Premiership, quante novità in panchina! O’Neill torna al Celtic, McCann per il Kilmarnock

Sono ben tre le novità in panchina nella massima serie scozzese: Aberdeen, Celtic e Kilmarnock optano per un cambio radicale

Inizio anno rivoluzionario, nel mercato degli allenatori, in Scottish Premiership. Delle dodici squadre impegnate nel campionato di massima serie scozzese sono infatti in tre ad aver cambiato guida tecnica negli ultimi giorni, col Celtic che, in questo senso, si va a prendere nuovamente la copertina. I Bhoys hanno ufficializzato, nel pomeriggio di ieri, la rescissione del contratto con Wilfried Nancy, la cui esperienza a Celtic Park è durata poco più di un mese.

Anche Aberdeen e Kilmarnock, nel frattempo, hanno deciso di sollevare dall’incarico i loro allenatori più recenti e sono ora in quella fase intermedia tra la ricerca del nuovo tecnico e la sua presentazione ufficiale. Nello specifico, il Killie ha scelto di affidarsi a Neil McCann, che sostituisce così uno Stuart Kettlewell la cui esperienza a Rugby Park era terminata lo scorso 15 dicembre. Ancora da scoprire, invece, il sostituto di Jimmy Thelin sulla panchina dei Dons.

Premiership, le tre novità di questo inizio gennaio

Come detto, la copertina di questi primi giorni di gennaio è tutta per il Celtic. I Bhoys, attualmente attardati di sei punti rispetto alla testa della classifica di Premiership, e reduci da un pesante 1-3 casalingo nel primo Old Firm del 2026, hanno sollevato dall’incarico di primo allenatore Wilfried Nancy, mettendo fine ad un regno cortissimo (soli 33 giorni, ndr), ma altrettanto insoddisfacente.

Al posto del transalpino, torna la leggenda Martin O’Neill, che quest’anno aveva già svolto il ruolo di traghettatore durante il periodo di avvicendamento tra Brendan Rodgers e lo stesso Nancy. Sotto la guida del 73enne e del suo vice Shaun Maloney, i Bhoys avevano raccolto i migliori risultati stagionali e ora sperano di ripetersi in una seconda metà di stagione che, nonostante le difficoltà, lascia ancora aperti spiragli importanti.

Chi opta per un altro cambio radicale è il Kilmarnock. Il Killie è attualmente penultimo in classifica e, per rendimento, è da mesi la peggiore squadra della Premiership. Sotto la gestione di Stuart Kettlewell e del suo successore Kris Doolan, il club di Rugby Park ha infilato una serie di 14 gare consecutive senza vittorie e ora spera di invertire la tendenza grazie all’arrivo di Neil McCann. Per il nuovo tecnico, che sarà assistito da Billy Dodds, contratto valido fino alla stagione 2027-28.

Ultimo, ma non meno importante, anche il cambio di panchina previsto ad Aberdeen. I Dons, dopo 18 mesi e un memorabile trionfo in Scottish Cup, esonerano Jimmy Thelin. Il 47enne svedese non è infatti riuscito a dare quella scossa necessaria dopo un’estate decisamente importante a livello di investimenti. Il club di Pittodrie è attualmente ottavo in classifica e sta ancora scegliendo la sua nuova guida tecnica. Tra i candidati più forti, Stephen Robinson del St Mirren e l’ex leggenda del Celtic, Scott Brown.

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA