Vince ancora il Newcastle a St James’ Park, sempre più la loro roccaforte, a questo giro la vittima è il Crystal Palace, battuto per 2-0 nella partita valevole per la 20^ giornata di Premier League; si decide tutto nel secondo tempo, dopo un primo tempo con pochissime emozioni, al 71′ è Bruno Guimarães a sbloccare il match di testa, e sette minuti più tardi è ancora lui a far partire l’azione del raddoppio su calcio d’angolo, con l’ex Milan, Malick Thiaw, che mette in rete il pallone dopo una serie di rimpalli, regalando al Newcastle la quinta vittoria casalinga di fila, dall’altro lato un Crystal Palace senza idee che dovrà recuperare in fretta qualche giocatore infortunato e ripartire al meglio per il prossimo match.
Premier League, Newcastle-Crystal Palace: il primo tempo
Un primo tempo non entusiasmante, in cui il Newcastle impone il proprio gioco e riesce ad essere più minaccioso in area di rigore rispetto ad un Crystal Palace che si è difeso al meglio; il primo vero squillo dei Magpies arriva al 18′, con il colpo di testa di Fabian Schär su una palla rimessa in area da Lewis Hall dopo una respinta di Dean Henderson, lo stesso portiere delle Eagles sventa il pericolo respingendo l’incornata del difensore svizzero in calcio d’angolo.
Nella prima metà di gara, al Newcastle vengono anche annullati due gol, il primo al 19′ a Anthony Gordon, su assist di Wissa, dopo che lo stesso Wissa era partito in posizione irregolare su un’invenzione di Bruno Guimarães; il secondo gol annullato è quello di Joelinton al 43′, che era entrato bene in area di rigore superando con una conclusione potente Henderson, ma anche in questo caso, la mezz’ala brasiliana era già aldilà dell’ultimo difensore, e si rimane inevitabilmente sullo 0-0.
A tempo scaduto arriva l’unica grande occasione della partita, sin qui, per il Crystal Palace, capitata sui piedi di Will Hughes, alla 150esima presenza con la maglia delle Eagles, che al termine di un bel fraseggio con Yeremy Pino, entra in area ma non riesce a concludere bene una volta davanti a Pope, ne esce un tiraccio che finisce a lato; termina a reti bianche il primo tempo, molto più Newcastle che Palace, ma c’è ancora un tempo da giocare e tutto può succedere in Premier League.
Premier League, Newcastle-Crystal Palace: il secondo tempo
Il Newcastle si rende pericoloso anche nel secondo tempo, costantemente in area di rigore del Crystal Palace, anche se al 65′, dopo una fase di stallo della partita, ci prova Brennan Johnson per le Eagles, appena arrivato dal Tottenham, che entra in area e prova un tiro defilato sulla destra, ma Pope risponde presente e compie una delle sue pochissime parate della serata. Risponde subito la squadra di Howe, guidata dal proprio capitano, Bruno Guimarães, che si carica la squadra sulle spalle.
Al 68′, dalla bandierina del calcio d’angolo, il brasiliano prova ad andare direttamente in porta, colpendo in pieno la traversa, e tre minuti più tardi, al 71′, sul cross di Lewis Miley, è proprio lui a mettere dentro, di testa, il pallone che sblocca la partita, trovando il secondo gol consecutivo dopo quello segnato al Burnley; 1-0 Newcastle, ma le emozioni per loro non sono finite, perchè di lì a poco, al 77′, i Magpies sfiorano il gol con un altro colpo di testa, stavolta di Harvey Barnes, con la grande parata di Henderson che manda la palla in angolo.
Sul corner successivo del solito Guimarães, arriva la rete del 2-0, messa a segno, in mischia, da Malick Thiaw, al suo terzo centro in Premier League, che mette la parola “fine” sulla partita; troppo superiore oggi il Newcastle rispetto ad un Crystal Palace senza troppe idee, rimasto in partita per un’ora per poi arrendersi alla supremazia dei Magpies, alla loro quinta vittoria consecutiva a St James’ Park, sempre più il loro fortino e sempre più inarrestabili.
Premier League, Newcastle-Crystal Palace: il tabellino della partita
Newcastle, 04/01/2026, St James’ Park
Premier League, 20^ giornata
Newcastle-Crystal Palace: 2-0
Marcatori: 71′ B. Guimarães (N), 78′ Thiaw (N)
Newcastle (4-3-3): Pope (P); Miley, Thiaw, Schär, Hall (63′ Livramento); B. Guimarães (c), Tonali (64′ Ramsey), Joelinton; J. Murphy (88′ Willock), Wissa (78′ Woltemade), Gordon (63′ Barnes). A disposizione: Ramsdale (P), Trippier, Botman, A. Murphy. All. Eddie Howe
Crystal Palace (3-4-2-1): Henderson (P); Lerma (38′ Canvot), Lacroix, Guéhi (c); Clyne (52′ Devenny), Wharton (87′ Rodney), Hughes, Mitchell; Johnson (72′ Uche), Y. Pino (87′ Esse); Mateta (87′ Drakes-Thomas). A disposizione: Benítez (P), Sosa, Benamar. All. Oliver Glasner
Arbitro: John Brooks
Ammoniti: 33′ Johnson (C), 49′ Mitchell (C), 56′ Guéhi (C), 62′ Gordon (N)
Espulsi: nessuno