L’Aston Villa si rilancia alla grande dopo la sconfitta pesante contro l’Arsenal nello scorso turno, ripartendo da un 3-1 inflitto al Nottingham Forest nel lunch match della 20^ giornata di Premier League; per i Villans, allo scadere del primo tempo, apre le danze Ollie Watkins, poi nel secondo tempo una doppietta di capitan McGinn chiude i conti, nel mezzo il gol di Morgan Gibbs-White che aveva riacceso qualche speranza per il Forest. La squadra di Emery, con questa vittoria, balza momentaneamente al secondo posto in classifica e dà continuità al buonissimo periodo della squadra.
Premier League, Aston Villa-Nottingham Forest: il primo tempo
Pronti via e subito un’occasionissima per l’Aston Villa, con il terzino gallese del Nottingham Forest, Neco Williams, che perde malamente il pallone nella propria area di rigore, ne approfitta Ollie Watkins che a porta sguarnita tira addosso a John Victor, sprecando malamente la chance per andare subito in vantaggio; nella prima mezz’ora di gioco, i Villans dominano il gioco, costringendo la squadra di Dyche a chiudersi in area di rigore per difendersi, e al 17′ sfiorano ancora l’1-0 con un tiro dalla distanza di Maatsen, che finisce a lato sulla destra di pochissimo.
Nel finale il Nottingham Forest prova a portarsi in avanti e al 31′ arriva la loro prima e unica occasione del match finora, con la conclusione di Omari Hutchinson dal limite dell’area, ma il “Dibu” Martínez fa buona guardia e smanaccia lateralmente; quando ormai il primo tempo sembrava tramontare sullo 0-0, allo scadere del recupero la sblocca l’Aston Villa, con il loro uomo del momento, ovvero Ollie Watkins, che si carica la squadra sulle spalle, dal limite dell’area controlla palla, si gira velocemente e fa partire il destro che sorprende John Victor e porta in vantaggio i suoi.
Sesto gol nelle ultime 7 partite per il capocannoniere della storia dell’Aston Villa in Premier League, un gol arrivato prima dell’intervallo, che potrebbe forse mettere in ginocchio il Forest.
Premier League, Aston Villa-Nottingham Forest: il secondo tempo
Il secondo tempo si apre nello stesso modo in cui si è conclusa la prima frazione di gioco, con il raddoppio dell’Aston Villa: al 49′, dalla fascia destra, Matty Cash, tornato dopo aver scontato la squalifica con l’Arsenal, mette in mezzo un pallone basso e potente, il primo ad arrivare sul pallone è il capitano John McGinn, che con il piattone batte nuovamente John Victor e firma il 2-0 per i Villans; i Forest non hanno saputo reagire alla rete del primo tempo, anzi sembrano aver subìto, per ora, il contraccolpo.
Ma nel momento in cui l’Aston Villa sembrava gestire con tranquillità la partita, arriva un fulmine a ciel sereno: al 61′ Bakwa lancia in campo aperto Gibbs-White, che entra in area e con il pallonetto riesce a superare Martínez, per il gol che riaccende le speranze per il Nottingham Forest; speranze che vengono però spazzate via al 73′, quando Tielemans fa partire uno dei suoi lanci con il contagiri, servendo bene sulla corsa McGinn, lo scozzese controlla, scarta anche John Victor che inspiegabilmente era uscito dalla porta, e dalla distanza, a porta vuota, segna il 3-1 che mette la parola “fine” sulla partita.
Piove sul bagnato per il Forest, che dopo il gol subìto perde per infortunio anche il portiere John Victor, che si è fatto male proprio durante la sua uscita sciagurata sul gol di McGinn; nelle ultime 28 partite al Villa Park, sotto la gestione di Emery, l’Aston Villa non ha mai perso, e oggi allunga la striscia positiva, rifacendosi alla grande dopo la sconfitta pesante dello scorso turno contro l’Arsenal, e sale momentaneamente al secondo posto in classifica, mentre per il Nottingham Forest arriva la quarta sconfitta consecutiva ed è sempre più lotta a due con il West Ham per non retrocedere.
Premier League, Aston Villa-Nottingham Forest: il tabellino della partita
Birmingham, 03/01/2026, Villa Park
Premier League, 20^ giornata
Aston Villa-Nottingham Forest: 3-1
Marcatori: 45+1′ Watkins (A), 49’e 73′ McGinn (A), 61′ Gibbs-White (N)
Aston Villa (4-2-3-1): Martínez (P); Cash (90′ A. García), Konsa, Lindelöf, Maatsen (68′ Digne); Kamara, Tielemans; McGinn (c) (83′ Bogarde), Rogers, Buendía (68′ Sancho); Watkins (83′ Malen). A disposzione: Bizot (P), Jimoh-Aloba, Hemmings, Carroll. All. Unai Emery
Nottingham Forest (4-2-3-1): John Victor (P) (78′ Sels); Aina (69′ Savona), Milenković, Murillo, Williams; Anderson, Domínguez (84′ Douglas Luiz); Hutchinson, Gibbs-White (c), Bakwa (69′ McAtee); Igor Jesus (84′ Kalimuendo). A disposizione: Morato, Awoniyi, Zinchenko, Abbott. All. Sean Dyche
Arbitro: Simon Hooper
Ammoniti: 64′ Bakwa (N), 89′ McAtee (N), 95′ Bogarde (A)
Espulsi: nessuno