Una delle partite più belle di questo inizio di 2026, in Premier League, è quella tra Fulham e Liverpool. Al Cottage succede di tutto, specie nei minuti di recupero del secondo tempo, quando i Reds pensano di averla vinta, prima di farsi riprendere dal bolide di Harrison Reed al minuto 97. La gara si sblocca nel primo tempo, con l’ex di giornata Harry Wilson che batte Alisson per il momentaneo 1-0 dei bianconeri.
Nella ripresa lo spettacolo, se possibile, aumenta. Il Liverpool la pareggia col secondo centro in campionato di Florian Wirtz, la cui posizione di partenza fa discutere nonostante l’intervento del VAR. Il finale è poi incandescente, con Cody Gakpo che va in rete al 94° e manda in delirio il settore ospiti. Quando tutto sembra finito, ecco che Reed pesca il jolly e fissa il punteggio sul definitivo 2-2. Queste le parole di Marco Silva e Arne Slot al triplice fischio.
Premier League, l’analisi di Fulham-Liverpool secondo i due tecnici
Il primo a prendere parola, in zona mista, è il tecnico del Fulham, Marco Silva, che dice: “sarebbe stato davvero ingiusto se avessimo perso oggi. Nel primo tempo l’organizzazione era ottima e il lavoro di squadra è stato altrettanto buono. Il gol di Harry è stata la dimostrazione del buonissimo sforzo corale di tutti i ragazzi che, dal mio punto di vista, hanno meritato di chiudere la frazione in vantaggio“.
“Avrei preferito tenere di più il possesso – aggiunge il portoghese – specie dopo il loro gol del pareggio, che ci ha messo in difficoltà per un quarto d’ora. Passato quel momento, però, abbiamo reagito molto bene e abbiamo provato con convinzione a vincere la partita. Il loro 2-1 avrebbe potuto tagliarci le gambe, ma lì è poi uscito il colpo di classe di Reed. Se mi aspettavo un gol del genere da lui? Probabilmente no, ma so che è capace di gesti tecnici come questo“.
Dall’altra parte, anche Arne Slot non è soddisfatto del risultato finale: “se non sei tifoso del Liverpool e non segui l’ambiente da tempo, ti immagini che una partita come questa racconti di una facile vittoria per noi. In realtà è da diversi mesi che dobbiamo fronteggiare delle difficoltà non comuni: anche oggi loro sono andati in vantaggio al primo tiro in porta e l’anno ripresa con un gol fortuito all’ultimo minuto“.
“Mi piacerebbe vedere una squadra capace di creare ancora più occasioni quando in possesso di palla – chiosa il trainer olandese – ma se andiamo ad analizzare la prestazione del secondo tempo, credo ci sia poco da recriminare. Abbiamo segnato due gol, ce ne hanno annullati altri due e in più abbiamo anche preso una traversa: tutte situazioni che condizionano un risultato finale che, dal mio punto di vista, non abbiamo meritato“.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Fulham e Liverpool, valida per la ventesima giornata di Premier League:
Craven Cottage, Londra – 04/01/2026 – Premier League, 20° giornata
- Fulham – Liverpool 2-2
Marcatori: al 17′ Wilson (F), al 57′ Wirtz (L), al 90+4′ Gakpo (L), al 90+7′ Reed (F).
Fulham (3-4-2-1): Leno, Diop, Andersen, Cuenca, Castagne, Lukić (dal 90+2′ Reed), Cairney (dal 74′ Berge), Robinson, Wilson (dal 85′ A. Traoré), Smith Rowe (dal 74′ Kevin), R. Jiménez (dal 85′ Kusi-Asare). A disposizione: Lecomte, McNally, Amissah, Ridgeon. All.: Marco Silva.
Liverpool (4-2-3-1): Alisson, Bradley, Konaté, van Dijk, Kerkez, Gravenberch, Mac Allister, Szoboszlai, Wirtz (dal 76′ Frimpong), Jones (dal 85′ Chiesa), Gakpo (dal 90+6′ Gomez). A disposizione: Mamardashvili, Woodman, Robertson, Ramsay, Nyoni, Ngumoha. All.: Arne Slot.
Arbitro: Craig Pawson.
Ammoniti: Wilson (F) e Gakpo (L).
“