A Selhurst Park, Crystal Palace e Fulham aprono il loro 2026 con un pareggio vibrante. In un derby sempre sentito, le Eagles interpretano meglio il primo tempo e sbloccano la contesa grazie all’ottava rete stagionale in Premier League di Jean-Philippe Mateta, ma i Cottagers non si danno per vinti. La ripresa è infatti di marca bianconera, con gli ospiti che la riprendono a dieci minuti dal termine, col gol del capitano Tom Cairney.
Il pari non porta particolari novità in termini di classifica, con le due squadre ancora appaiate a quota 27 punti e nel pieno della grande bagarre per la qualificazione alle prossime coppe europee. Per il Fulham però si tratta del quarto risultato utile consecutivo, dopo tre vittorie, mentre il Palace cerca di rialzarsi dopo un filotto di tre KO in serie.
Premier League, la cronaca del primo tempo di Crystal Palace-Fulham
Dopo una prima metà di frazione a dir poco soporifera, Crystal Palace e Fulham danno vita ad un derby spettacolare e ricco di occasioni. La prima, in senso assoluto, la generano i Cottagers, che al 24° vanno alla conclusione per tre volte nello spazio della stessa azione. Emile Smith Rowe la avvia a centrocampo e, dopo lo spunto di Kevin, prova a chiuderla in area di rigore, ma né lui, né Harry Wilson e Raúl Jiménez trovano il pertugio giusto.
Il Palace risponde alla mezz’ora, quando Marc Guéhi si ritrova col pallone tra i piedi dentro l’area piccola e prova a segnare: su di lui fa buona guardia Bernd Leno, che respinge coi piedi. Si tratta comunque di un campanello d’allarme importante per gli ospiti, che infatti crollano al minuto 39, colpiti dall’incornata di Mateta. Sul cross dalla destra di Nathaniel Clyne, l’attaccante francese va in cielo e schiaccia in porta la rete dell’1-0.
Lo svantaggio manda in tilt il Fulham, che nel finale di frazione rischia di cadere anche una seconda volta. La chance ce l’ha lo stesso Clyne, che su un cross dalla sinistra di Will Hughes, prolungato da Mateta, calcia col sinistro al volo e manda la palla di poco sul fondo. Nel recupero tocca poi a Hughes, che chiude un lungo uno-due con Yeremy Pino e, in girata, sfiora la rete del raddoppio.
L’ultimo squillo è invece opera dei Cottagers, con Kevin che calcia dal limite dell’area e per poco non sorprende Dean Henderson. Sulla conseguente ribattuta, Wilson calcia a botta sicura da pochi passi, ma si scontra col muro di Maxence Lacroix, che preserva l’1-0 in favore del Crystal Palace.
Premier League, la cronaca del secondo tempo di Crystal Palace-Fulham
Il mancato colpo del KO, però, non ferma la spinta offensiva del Palace, che al 53° va vicino all’obiettivo con la combinazione tra Pino e Justin Devenny: la linea difensiva del Fulham mura la botta mancina del giovane nordirlandese e mantiene la gara in equilibrio. È proprio da quel momento che la sfida cambia di segno, coi Cottagers molto più intraprendenti e votati all’attacco.
Al 58° il primo squillo: Antonee Robinson crossa dalla sinistra e, dopo aver preso il tempo a Guéhi, Jiménez schiaccia il pallone di testa: il palo salva Henderson e con lui tutto il Palace. Il monologo del Fulham però non si ferma e, dopo una pausa nel periodo centrale della frazione, aumenta di intensità nel finale. Dapprima è Timothy Castagne a sfiorare il pari di testa, poi arriva il capitano dei Cottagers.
Su una azione iniziata da Robinson, Saša Lukić tocca con l’esterno destro per Cairney che, dal limite dell’area, fa partire uno dei suoi soliti sinistri telecomandati: palla in buca d’angolo e 1-1 sul tabellone luminoso. Il pareggio spegne le ambizioni del Crystal Palace, che nel finale rischia addirittura di perdere il derby. Al 91° Henderson si deve superare per negare a Castagne il gol-partita.
Poco dopo, nel quinto dei sei minuti di recupero previsti, è il grande ex di giornata, Joachim Andersen, a graziare la sua vecchia squadra. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, si accende una mischia in area di rigore e il difensore ha modo di calciare verso la porta da soli sei metri di distanza. La sua conclusione è però altissima e il punteggio dunque non varia più: a Selhurst Park finisce 1-1.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Crystal Palace e Fulham, valida per la diciannovesima giornata di Premier League:
Selhurst Park, Londra – 01/01/2026 – Premier League, 19° giornata
- Crystal Palace – Fulham 1-1
Marcatori: al 39′ Mateta (C), al 80′ Cairney (F).
Crystal Palace (3-4-2-1): Henderson, Lerma, Lacroix, Guéhi, Clyne (dal 90+2′ Sosa), Wharton, Hughes (dal 57′ Canvot), Mitchell, Devenny (dal 82′ Esse), Y. Pino (dal 82′ Uche), Mateta. A disposizione: Benítez, Benamar, Rodney, Casey, Drakes-Thomas. All.: Oliver Glasner.
Fulham (4-2-3-1): Leno, Tete (dal 51′ Castagne), Andersen, Cuenca, Robinson, Lukić, Berge (dal 68′ Cairney), Wilson (dal 85′ A. Traoré), Smith Rowe, Kevin (dal 85′ Reid), R. Jiménez. A disposizione: Lecomte, Diop, Amissah, Ridgeon, Kusi-Asare. All.: Marco Silva.
Arbitro: Tony Harrington.
Ammoniti: Cuenca, Andersen, Smith Rowe e Castagne (F).