Un gol per parte e pari e patta fra Leeds e Manchester United, finisce 1-1 ad Elland Road il match della 20^ giornata di Premier League, una partita storica e sempre sentitissima dai tifosi; succede tutto nel secondo tempo, con i Whites che vanno in vantaggio al 62′ con Brenden Aaronson, ma tre minuti dopo arriva il pareggio immediato della squadra di Amorim, con Matheus Cunha, i due autori delle reti e i due migliori in campo delle rispettive squadre. Un pareggio che non soddisfa nessuna delle due squadre ma che ci sta tutto, a premiare entrambe i club al termine di un match molto combattuto.
Premier League, Leeds-Manchester United: il primo tempo
Match molto sentito, storico in Premier League, la “guerra delle Due Rose” fra Leeds e Manchester United, che oggi si gioca in un Elland Road tutto esaurito; le due squadre danno vita ad un primo tempo molto combattuto, dove la quantità prevale di gran lunga sulla qualità, una lunghissima fase di studio fra i due club, con una sola grande occasione da gol per parte; all’ 8′ il Manchester United segna il gol del vantaggio con un gran tiro dalla distanza da parte di Matheus Cunha, ma l’arbitro Gillett annulla subito dopo per un fuorigioco di rientro da parte di Benjamin Šeško, che aveva fatto la sponda al brasiliano.
Al 35′ arriva l’unica chance del primo tempo per il Leeds, con il palo pieno colpito da Dominic Calvert-Lewin di testa sul cross di Anton Stach, attaccante inglese che è in uno stato di forma e di vena realizzativa pazzesca, ma in questo caso è sfortunato a non trovare la via del gol; a fine primo tempo, al 40′ minuto, sono i Red Devils a provare a rompere l’equilibrio, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Luke Shaw, Leny Yoro prova l’incornata vincente, ma Lucas Perri con grandi riflessi riesce a parare il colpo di testa e a deviare il pallone in angolo.
Termina a reti bianche la prima metà di gara, con le due squadre che si equivalgono e che, nel secondo tempo, proveranno sicuramente il tutto per tutto per portare a casa i 3 punti.
Premier League, Leeds-Manchester United: il secondo tempo
Più determinato il Leeds ad inizio secondo tempo, con Gudmundsson che al 51′, dopo aver battuto il calcio d’angolo, prova ad impensierire Lammens con una conclusione forte sul primo palo dopo un rimpallo, ma il portiere olandese del Manchester United respinge in corner; il gol del vantaggio per i Whites arriva meritatamente al 62′, quando capitan Struijk (in assenza di Ampadu), sbaglia il passaggio in profondità per Brenden Aaronson, sul recuper del pallone Ayden Heaven sembra essere in vantaggio, ma alle sue spalle ricompare come un treno Aaronson, che recupera il pallone, entra in area e scarica un violento diagonale di sinistro nell’angolino basso, dove Lammens non può arrivare, per l’1-0 Leeds.
La squadra di Farke mette la testa avanti, ma nemmeno il tempo di esultare che, al 65′, appena entrato, Joshua Zirkzee lancia in area Matheus Cunha, che con poco angolo fa partire un diagonale debole, ma quanto basta per spingere il pallone in rete, complice anche un’uscita molto incerta da parte di Perri; la partita si accende tutto d’un tratto, con le occasioni che si succedono da una parte e dall’altra con frequenza. Al 70′ Okafor tenta addirittura la rovesciata insidiosa diretta nell’angolino di sinistra, ma Lammens con la manona gli dice di no e la mette in angolo.
Nel finale di gara ancora due chance per i Red Devils, al 74′ con Šeško e all’81’ con Matheus Cunha, entrambi con tiri insidiosi ma a lato di pochissimo; all’ 88′, per il Leeds, ci prova, appena entrato, Joël Piroe, con il sinistro a giro sul secondo palo, ma la palla finisce di pochissimo sopra la traversa. Era l’ultima occasione di un secondo tempo stupendo fra Leeds e Manchester United, che si annullano a vicenda, trovando un pareggio che, per ciò che si è visto, è più che giusto.
Premier League, Leeds-Manchester United: il tabellino della partita
Leeds, 04/01/2026, Elland Road
Premier League, 20^ giornata
Leeds-Manchester United: 1-1
Marcatori: 62′ Aaronson (L), 65′ M. Cunha (M)
Leeds (3-5-2): Perri (P); Bornauw (80′ Gnonto), Bijol, Struijk (c); Justin, Aaronson (87′ Piroe), Gruev (80′ Tanaka), Stach, Gudmundsson; Calvert-Lewin, Okafor (75′ Nmecha). A disposizione: Darlow (P), Longstaff, Harrison, Byram, Chambers. All. Daniel Farke
Manchester United (3-4-2-1): Lammens (P); Yoro (64′ Zirkzee), Heaven, Martínez (c); Dalot, Casemiro, Ugarte, Shaw; Dorgu, M. Cunha; Šeško. A disposizione: Bayındır (P), Malacia, Fredricson, J. Fletcher, T. Fletcher, Lacey, Mantato, Kukonki. All. Rúben Amorim
Arbitro: Jarred Gillett
Ammoniti: 34′ Dorgu (M)
Espulsi: nessuno