Con un netto 1-3, l’Arsenal supera l’Inter a San Siro per la 7ª giornata di Champions League; i londinesi, grazie alla doppietta di Gabriel Jesus e al gol nel finale di Gyökeres, rafforzano il primato in classifica e prenotano, con un turno d’anticipo, un posto agli ottavi di finale della massima competizione europea. Per i nerazzurri, un bel gol del croato Sučić aveva tenuto vive le speranze per la squadra di Chivu, ma una buona prestazione non è bastata per contenere Saka e soci, che stasera ne hanno avuta di più.
- Champions League, 7ª giornata
- Inter-Arsenal: 1-3
- Marcatori: 10′, 31′ Gabriel Jesus (A), 18′ Sučić (I), 84′ Gyökeres (A)
- Arbitro: João Pinheiro
- Ammoniti: 71′ Bastoni (I), 72′ Merino (A), 82′ Acerbi (I), 92′ Rice (A)
- Espulsi: nessuno
- Note rilevanti: nessuna
Champions League, Inter-Arsenal: il primo tempo
L’Arsenal aggredisce subito l’Inter e la costringe, fin dalle battute iniziali, a chiudersi in area di rigore a difesa della propria porta, e in modo fortunoso riesce a passare in vantaggio al 10′, grazie alla rete di Gabriel Jesus, con la deviazione decisiva su un precedente tiro di Jurriën Timber, gol da vero rapace d’area ed è subito 0-1 Gunners; la rete dell’attaccante brasiliano è servita da sveglia alla squadra di Chivu, che dopo un inizio timoroso, inizia ad aggredire a sua volta i londinesi, e al 18′, dopo una buona pressione alta, arriva il gol del pareggio, con un gran tiro dal limite dell’area di Petar Sučić, su cui Raya non può nulla.
Bellissima partita nella prima metà di gara, ritmo alto da parte di entrambe le squadre, ma al 31′ è ancora l’Arsenal a rimettere la testa avanti: corner battuto da Bukayo Saka, sponda sul secondo palo di testa di Trossard che rimette il pallone in mezzo, dove il più lesto di tutti è ancora Gabriel Jesus che, con l’incornata vincente, mette a segno la doppietta personale e fa 1-2; nel finale di primo tempo, l’Inter prova a reagire guidata da Sučić e Marcus Thuram, i più attivi della squadra italiana, e al 44′ Dimarco prova la botta defilata in area, ma Raya è attentissimo e smanaccia in angolo.
Finisce 1-2, in favore della squadra di Arteta, un buonissimo primo tempo, con i Gunners che sono partiti subito fortissimo e hanno mantenuto il livello alto per tutti i 45 minuti, mentre l’Inter è cresciuta gradualmente ed ha chiuso bene, nonostante lo svantaggio.
Champions League, Inter-Arsenal: il secondo tempo
Un secondo tempo in cui è l’Arsenal a fare la voce grossa, andando vicinissima al doppio vantaggio al 56′ con Trossard, con una conclusione a lato di pochissimo, e al 62′ con Saka, che, lanciato perfettamente in area con un filtrante da Gabriel Jesus, viene però fermato con un tackle da Bastoni ancora prima di andare al tiro; l’Inter fa più fatica nella seconda frazione di gioco a portare pericoli alla porta di Raya, ma ci prova comunque, e al 67′, Pio Esposito appena entrato, sfiora il 2-2 con una bellissima girata che fa la barba al palo destro.
Dopo un’altra occasione con un tiro centrale da parte di Saka ribattuto da Sommer, all’ 84′ è Viktor Gyökeres, entrato dalla panchina stasera, a mettere la parola “fine” sulla partita, mettendo a segno il gol dell’1-3 in campo aperto, dopo che l’Inter ha avuto a disposizione un calcio d’angolo, grazie a un’indecisione della retroguardia nerazzurra, la punta svedese ne ha approfittato e con un tiro dal limite dell’area diretto nel sette di destra mette il sigillo sul risultato. Tre punti per l’Arsenal, che in questa Champions League, come in campionato, si conferma una grande squadra che può ambire a vincere qualcosa di importante.
L’Inter ha provato a dare fastidio alla squadra di Arteta, ma nel secondo tempo i Gunners hanno preso il sopravvento e, a parte qualche brivido, non hanno concesso quasi nulla ai milanesi; con questo successo, gli inglesi rafforzano il primato in classifica, assicurandosi la qualificazione diretta agli ottavi di finale.
Come cambia la classifica in Champions League dell’Arsenal
Grazie alla vittoria, l’Arsenal sale a 21 punti in classifica, allungando a 6 punti il proprio vantaggio sul Real Madrid e assicurandosi non solo il primato in solitaria, ma il passaggio assicurato diretto agli ottavi di finale di Champions League.
Prossimi appuntamenti dell’Arsenal:
- Arsenal-Manchester United 25/01 (Premier League)
Champions League, Inter-Arsenal: il tabellino della partita
Milano, 20/01/2026, Stadio Giuseppe Meazza, San Siro
Champions League, 7^ giornata
Inter-Arsenal: 1-3
Marcatori: 10′, 31′ G. Jesus (A), 18′ Sučić (I), 84′ Gyökeres (A)
Inter (3-5-2): Sommer (P); Akanji, Acerbi, Bastoni; L. Henrique (83′ Bonny), Barella (63′ Frattesi), Zieliński (83′ Diouf), Sučić, Dimarco; L. Martínez (c) (63′ Esposito), Thuram. A disposizione: J. Martínez (P), Calligaris (P), de Vrij, Bonny, Diouf, Mkhitaryan, C. Augusto, Bisseck, Darmian, Cocchi. All. Cristian Chivu
Arsenal (4-3-3): Raya (P); Timber (64′ White), Saliba, Mosquera (75′ Gabriel), Lewis-Skelly; Eze (64′ Rice), Zubimendi, Merino; Saka (c), G. Jesus (75′ Gyökeres), Trossard (79′ Martinelli). A disposizione: Kepa (P), Setford (P), Ødegaard, Nørgaard, Madueke, Nwaneri, Havertz. All. Mikel Arteta
Arbitro: João Pinheiro
Ammoniti: 71′ Bastoni (I), 72′ Merino (A), 82′ Acerbi (I), 92′ Rice (A)
Espulsi: nessuno