Il Macclesfield Town sconfigge a sorpresa nel 3° turno di FA Cup il Crystal Palace per 2-1 davanti a poco più di 5000 spettatori. Il club di sesta divisione che compete nella National League North e che si trova a metà classifica compie un’impresa. La FA Cup ci ha regalato fin da subito questa bellissima favola di un club con una città con poco più di 50000 abitanti che non ha mai giocato nella Football League. Il Crystal Palace ha peccato di presunzione, schierando le riserve ma giocare in casa di questi club seppur più piccoli economicamente non è mai da sottovalutare.
FA Cup, Macclesfield Town-Crystal Palace: la cronaca della partita
Il Macclesfield Town ospita il Crystal Palace nel 3° turno di FA Cup. Il club di sesta divisione inglese non sfigura anzi, ha impostato un’ottima partita. Seppur con meno possesso palla solo il 28% contro il 72% degli avversari, hanno però tirato di più. Sono stati 13 i tiri totali di cui 4 in porta contro gli 11 di cui 4 nello specchio per il Crystal Palace. Dopo un primo tempo un po’ in sordina, negli ultimi minuti finali il Macclesfield Town passa in vantaggio con il capitano della squadra, Paul Dawson su colpo di testa. Assist di Luke Duffy.
Nel secondo tempo l’impostazione della partita non è cambiata con la squadra di Premier a fare la partita. Ma a raddoppiare sono stati i padroni di casa con Isaac Buckley al 61′ con i tifosi esplosi in una bolgia davanti alla sua rete. I cambi del secondo tempo non sono serviti al Crystal Palace che al 90′ accorcia le distanze con una bellissima punizione di Yeremy Pino che però non basta. Con questa sconfitta sono 9 le partite per la squadra di Glasner senza vittoria. Grandissima gioia ed emozione per i giocatori, tifosi e società del Macclesfield Town che compie una vera e propria impresa che rimarrà nei libri di storia.
FA Cup, Macclesfield Town-Crystal Palace: il tabellino della gara
The Leasing.com Stadium, 10/01/2025, Macclesfield
FA Cup, 3° turno
Macclesfield Town-Crystal Palace: 2-1
Marcatori: 43′ Dawson (M), 61′ Buckley (M), 90′ Pino (C)
Macclesfield Town (4-1-4-1): Dearnley, Fensome, Heathcote, Menayese, Lacey (79′ Borthwick-Jackson), Edmondson, Duffy, Kay (79′ Dos Santos), Dawson (79′ Matheson), Buckley, Mellor (90+5′ Whitehead). All. J. Rooney.
Crystal Palace (3-4-2-1): Benitez, Guehi, Richards, Canvot (46′ Mitchell), Sosa, Rodney (46′ Hughes), Wharton, Devenny (75′ Casey), Pino, Drakes-Thomas (46′ Johnson), Uche. All. O. Glasner.
Ammoniti: Kay, Sosa, Guehi, Heathcote
Arbitro: Tim Robinson
Assistenti: Timothy Wood, Wade Smith, Andrew Kitchen
Spettatori: 5348