Chelsea, l’era Maresca finisce a Capodanno

Nonostante due prestigiosi trofei conquistati nel 2025, i cattivi rapporti con parte della proprietà costano caro al tecnico italiano

Non si può parlare di fulmine a ciel sereno, ma la decisione del Chelsea di interrompere il rapporto lavorativo con Enzo Maresca lascia alquanto sorpresi. I Blues, che nell’ultimo mese hanno vissuto un importante periodo di flessione, si congedano infatti da un tecnico che, non più tardi della scorsa estate, aveva riportato a Stamford Bridge non soltanto la Conference League, ma anche la prima edizione assoluta del nuovo Mondiale per Club targato FIFA.

A costare caro all’allenatore campano non è dunque solo un dicembre da sole due vittorie in otto partite, ma anche un rapporto decisamente complesso con Behdad Eghbali, magnate del gruppo Clearlake Capital e socio di Todd Boehly, che già in passato aveva avuto un peso specifico importante nell’esonero di Mauricio Pochettino.

Chelsea, una decisione sorprendente a poche ore da una gara decisiva

A fare ulteriore scalpore, su un allontanamento che già così è tra i più discussi della stagione, è la tempistica. Questa domenica, infatti, il Chelsea scenderà in campo contro il Manchester City, in uno degli scontri più attesi di tutta questa Premier League e lo farà senza il tecnico che nell’ultimo anno gli aveva portato così tanti successi. Per molti, tra l’altro, questa gara avrebbe potuto essere proprio quella del presente e del futuro di Maresca, già accostato più volte ai Cityzens.

Tornando all’attualità, i cattivi rapporti tra tecnico e proprietà emergono non solo tramite i rumours fatti circolare nelle ultime ore, ma anche dalle news che vogliono un Maresca in forte disaccordo con la dirigenza su protocolli ritenuti fondamentali come il famoso “return to play” riservato agli atleti infortunati.

Con la squadra ora distante 15 punti dalla vetta della classifica e un vero e proprio big match alle porte, il Chelsea dovrebbe annunciare il nuovo allenatore in una manciata di giorni. Candidato di punta, al momento, è Liam Rosenior, attuale tecnico dello Strasburgo che, proprio come i Blues, fa capo a Clearlake Capital. Dovesse arrivare, l’ex difensore sarebbe il quarto “permanent manager” dell’era Boehly, ovvero dal settembre 2022.

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA