Il primo colpo dell’inverno dello Swansea è uno di quelli che portano con sé una massiccia dose d’esperienza. Al Liberty Stadium arriva infatti il 36enne Joel Ward, ormai ex leggenda del Crystal Palace, nonché giocatore da oltre 300 presenze in carriera in Premier League. Cresciuto nel vivaio del Portsmouth, il laterale di difesa ha vestito anche la casacca del Bournemouth prima di diventare una bandiera del club di Croydon.
Di recente, con le Eagles, ha vissuto quella che, a tutti gli effetti, è la parentesi più gloriosa della storia della società. La scorsa primavera, infatti, pur non scendendo in campo perché infortunato, ha sollevato la prima, memorabile FA Cup di sempre per i rossoblù, sconfiggendo il Manchester City sotto l’arco di Wembley. Con gli Swans, Ward ha firmato un contratto di soli sei mesi, che lo terrà legato al club di Championship fino al prossimo 30 giugno.
Swansea, le prime parole di Ward in bianconero
“Essere qui è davvero bello – dice il neo-acquisto Ward al sito ufficiale dello Swansea – e la sensazione che si prova a tornare nuovamente all’interno dell’ambiente è altrettanto piacevole (nei primi sei mesi di questa stagione era rimasto svincolato, ndr). Non vedo l’ora di poter cominciare ufficialmente questa nuova sfida e vivere appieno l’avventura che mi aspetta qui“.
“Credo che il mister abbia un’idea molto chiara di quello che vuole dalla squadra e di come vuole che questa giochi. I suoi piani si sposano molto bene con quelli che sono i miei pensieri, perché anche io avevo voglia di lavorare con un qualcuno intenzionato a riportare in alto questo club. Il mio desiderio per questi primissimi giorni – aggiunge Ward – è quello di avere un impatto positivo e immediato per la squadra“.
“Col tempo, quando cominci a diventare un po’ più vecchio – chiosa l’ex Palace – capisci che il tuo impatto sul gruppo non è rilevante soltanto quando si scende in campo, ma anche e soprattutto quando si è fuori. Fissare l’asticella per tutto il gruppo ed essere di esempio per i miei compagni più giovani è uno dei miei obiettivi nell’immediato“.