Premier League, spettacolo tra Leeds e Liverpool: 3-3 e tante emozioni

In vantaggio di due reti, i Reds si fanno riprendere da un coriaceo Leeds, ritornano avanti ma subiscono di nuovo il pareggio in pieno recupero

Ci sono gare che mettono a dura prova la tenuta delle coronarie. E, tra queste, da oggi, esiste anche quella tra Leeds e Liverpool, terminata con un pirotecnico 3-3. L’esito finale è un frullato tra ingenuità di saper gestire il vantaggio della squadra di Arne Slot e capacità di crederci sino in fondo di quella di Daniel Farke che, nell’impossibilità di dare immediatamente una compagna alla vittoria con il Chelsea, è almeno riuscita a evitare di mettere qualche macchia nera al quadro di colori smaglianti del turno precedente regalandosi una preziosa continuità.

Premier League, le situazioni di Leeds e Liverpool

Uno viene da un’ottima vittoria contro il Chelsea, l’altro da un pareggio in rimonta con il Sunderland. Leeds e Liverpool si affrontano all’Elland Road con l’intenzione di ravvivare le rispettive classifiche per le loro diverse ambizioni. La squadra di Daniel Farke vuole rinforzare il bottino di 14 punti che la colloca al quartultimo posto per cercare di divincolarsi dalla zona pericolante. Quella di Arne Slot è dodicesima a quota ventidue e cerca di tornare in fase di decollo per raggiungere una posizione ben più consona al suo blasone nazionale, europeo e mondiale. I precedenti tra le due formazioni sono 123 e parlano soprattutto a favore dei Reds con 63 vittorie contro le 29 del Leeds e di 31 pareggi.

Premier League, Leeds- Liverpool, il primo tempo

La prima offensiva è del Leeds con Okafor che, al 2°, su passaggio di Struijk di testa, mette di poco a lato con un sinistro dal limite. Un minuto dopo è Gudmundsson a sparare alto con un sinistro da fuori area. Avvio arrembante dei padroni di casa ispirati dalla vittoria ottenuta contro il Chelsea lo scorso turno. Due minuti dopo un sinistro dal centro dell’area di Okafor incappa nelle maglie della difesa ospite. Il Liverpool prova a uscire dal guscio al minuto 8 con Kerkez che riceve la sfera da Jones ma fallisce il suo tentativo di sinistro da fuori area. Al 15° è Gakpo a vedersi respingere il tiro.

Dopo un avvio sonnecchiante, la squadra di Slot prova a scuotersi e al 16° sfiora il vantaggio con una traversa dalla lunga distanza di Jones su assist di Gakpo. Al club degli aspiranti cecchinatori ospiti si iscrive anche l’ex Eintracht Francoforte Ekitikè che, al 16°, si vede respingere il tentativo su imbeccata di Wirtz.

Al minuto 22 l’offensiva ospite prosegue con Szoboszlai che, con un destro da fuori area, conclude alto. Al 27 è Van Dijk a non inquadrare il bersaglio di testa su traversone dello stesso Szoboszlai. Dopo un iniziale avvio confortante, il Leeds sembra avere esaurito la sua spinta offensiva ma i Reds non riescono a capitalizzare quanto creato. I padroni di casa provano a scuotersi ma nè il colpo di testa di Calvert- Lewin al 31° su cross di Gudmundsson nè il tiro di sinistro di Struijk quattro minuti dopo su corner dello stesso Calvert- Lewin danno esiti apprezzabili.

Al 40° Gakpo prova con una conclusione da centro area a far decollare i Reds ma la difesa del Leeds alza gli argini. Il primo tempo termina a reti bianche ma con un Liverpool più ispirato dopo un’iniziale supremazia dei padroni di casa.

Premier League, Leeds- Liverpool, il secondo tempo

Al 48° l’equilibrio si spezza a favore del Liverpool con una rete da centro area di Ekitikè. L’attaccante ospite è una furia scatenata e, dopo avere fallito il raddoppio al 50° con un sinistro da centro area parato da Perri su cross di Bradley, raddoppia con un sinistro da posizione ravvicinata. Al 65° Calvert- Lewin prova a riportare il Leeds in partita con un’incornata su cross di Gudmundsson. Al minuto 67 Gakpo, su assist di Ekitikè, non riesce ad allargare il fossato. Al 68° Konate, di testa, su traversone di Szoboszlai, non impensierisce Perri. Sempre lui, al 70°, commette fallo su Gnonto e procura al Leeds un calcio di rigore. Dagli undici metri Calvert- Lewin non sbaglia riportando la squadra di casa in scia. Tempo due minuti e il vantaggio del Liverpool si azzera per merito di Stach, bravo a superare Alisson di destro su imbeccata di Aaronson.

Al 78° Van Dijk, su cross di Szoboszlai, prova a fare decollare di nuovo il Liverpool di testa ma senza riuscire nell’intento. All’80°, però, lo stesso Szoboszlai, di destro, riporta i Reds avanti. Al minuto 82 Tanaka, su assist di Stach, impegna Alisson. Il Leeds prova a crederci ma al minuto 86 Aaronson, su assist di Stach, non riesce a perforare la porta ospite. Al 95°Calvert- Lewin si vede respingere una conclusione di testa su cross di Stach. Sembra fatta, per il Liverpool, ma al 96° Tanaka, di sinistro, manda in frantumi i suoi sogni di vittoria regalando al Leeds l’ormai insperato pareggio. Al minuto 98 Isak, di testa, su cross di Kerkez, fallisce il clamoroso 4-3 dei Reds.

Premier League, Leeds- Liverpool, il tabellino

Leeds, sabato 6 dicembre 2025, Elland Road

Premier League, 15a giornata

Leeds- Liv erpool 3-3

Marcatori: 48° e 50° Ekitikè (Li), 73° Calvert- Lewin (Le), 75° Stach (Le), 80° Szoboszlai (Li), 96° Tanaka (Le)

Leeds (3-5-2): Perri 6, Struijk 6, Bijol 5.5 (65° Aaronson 6), Rodon 5.5, Bogle 5.5 (93° Bornauw sv), Gudmundsson 6.5, Stach 6.5, Ampadu 5.5 (87° Piroe sv), Calvert- Lewin 7, Okafor 5.5 (65° Gnonto 6), Gruev 5.5 (65° Tanaka 6.5) A disposizione: Harrison, Justin, Byram, Darlow, All.Daniel Farke.

Liverpool (4-2-3-1): Alisson 6.5, Bradley 5.5 (68° Gomez 6), Van Dijk 6, Konate 6, Kerkez 6, Gravenberch 5.5, Jones 6.5, Szoboszlai 7, Wirtz 6.5 (68°Mac Allister 6), Gakpo 6.5 (83° Endo sv), Ekitikè 7 (84° Isak sv). A disposizione: Salah, Chiesa, Mamardashvili, Robertson, Ngumoha. All.Arne Slot.

Arbitro: Anthony Taylor (assistenti di linea Gary Beswick e Adam Nunn)

Ammoniti: Bogle, Gudmundsson, Bradley, Van Dijk, Struijk, Gomez,

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA