Ci sono partite vietate ai deboli di cuore. E che, al contempo, entrano di diritto negli annali del calcio di un paese. Da oggi, il 4-4 con cui Manchester United e Bournemouth si sono divise la posta entra in questo novero. Nel primo scorcio di gara sembrava che la squadra di Ruben Amorim dovesse fare una passeggiata di salute ma, gradualmente, l’undici di Andoni Iraola è riemerso dalla fase letargica e ha ravvivato la partita rendendola più equilibrata e portandosi addirittura avanti per due volte. Merito degli ospiti averci creduto quando ormai stavano per perdere imponendo ai padroni di casa il 4-4 che ha sicuramente scaldato sugli spalti la fredda serata di Manchester.
Premier League, le situazioni di Manchester United e Bournemouth
L’atto finale del sedicesimo turno di Premier League ha per teatro l’Old Trafford dove il Manchester United riceve il Bournemouth. La squadra di Ruben Amorim viene da una vittoria squillante contro il Wolverhampton fanalino di coda, seconda consecutiva in trasferta, e sente profumo di piani alti con l’ottavo posto con 25 punti , ventisei reti segnate e 22 subite. Il sodalizio di Andoni Iraola sta invece segnando un po’ il passo dopo un avvio di stagione di buona fattura e, con una vittoria che non si materializza da cinque gare, è quindicesimo con 20 punti e si deve guardare alle spalle per non rimanere invischiato nella lotta per non retrocedere. Gli ospiti sono tornati a muovere la classifica impattando con il Chelsea dopo due passi falsi con Sunderland ed Everton. Nei soli 24 precedenti tra le due squadre, il Manchester United è nettamente in vantaggio con 14 affermazioni contro le cinque del Bournemouth. E cinque sono stati anche i pareggi.
Premier League, Manchester United- Bournemouth, il primo tempo
L’avvio di gara è dei padroni di casa con due conclusioni di sinistro dal limite in rapida successione al 2° di Bruno Fernandes su assist di Mbeumo e di Cunha su suggerimento di Casemiro entrambe respinte. Al 5° il Bournemouth deve già spendere il primo slot di cambi per l’infortunio di Adams, Iraola manda in campo Scott. Al 7° la squadra di Amorim insiste con Diallo il cui sinistro su suggerimento di Mount è sempre respinto. All’8° Cunha sbuca di testa su cross di Diallo ma la sua conclusione da distanza ravvicinata è respinta. Il Manchester United dà vita a un tiro al bersaglio. Subito dopo un sinistro di Mount su traversone dell’ex di turno Mbeumo è neutralizzato da Petrovic. Casemiro ci prova per due volte al 9°, prima con un destro respinto su assist di Cunha, poi con una conclusione di sinistro su assist di Diogo Dalot fuori misura. Dopo neppure un quarto d’ora, la squadra di Amorim ha prodotto ben sette conclusioni schiacciando gli ospiti ma senza riuscire a fare bingo. Al 13° i continui tentativi dei Red Devils sono premiati dalla rete del vantaggio grazie a un’incornata di Diallo.
Non pago del vantaggio, l’undici di casa continua a premere sull’acceleratore, al 19° l’ex Wolverhampton Cunha ci prova con una conclusione di destro da fuori area su suggerimento di Bruno Fernandes che termina alta. Manchester United padrone del campo con un Bournemouth impalpabile e in forte difficoltà. Al 23° i due continuano a intendersi bene, Cunha riceve ancora da Bruno Fernandes ma si vede respingere il tentativo. Due minuti dopo è un sinistro di Diallo a essere respinto. Subito dopo Mbeumo riceve da Diego Dalot e impegna Petrovic. Il Bournemouth prova a uscire dal guscio al minuto 29 con un’incornata di Tavernier su cross di Kluivert parato e un sinistro sempre sua firma un minuto dopo che non inquadra lo specchio della porta.
Non hanno un buon esito neppure due tentativi di destro da fuori area di Evanilson e Kluivert. Gli ospiti provano a darsi una scossa ma la precisione latita. Al 36° Mbeumo conclude alto su cross di Cunha. Dopo un sussulto del Bournemouth, il Manchester United torna a condurre le danze. Al 39° Casemiro, con un sinistro dal limite in seguito a un contropiede avviato da Bruno Fernandes, fallisce il bersaglio. Al 40°, inaspettatamente, gli ospiti pareggiano con un destro di Semenyo su assist di Smith. Il Bournemouth prende coraggio e prova a capovolgere l’esito della contesa con Scott e Tavernier ma senza riuscirci. I padroni di casa non ci stanno e Casemiro,, dopo una conclusione di testa su cross di Bruno Fernandes respinta, al secondo tentativo più o meno con la stessa dinamica non fallisce mettendo con un’incornata la sfera alle spalle di Petrovic sugli sviluppi di un corner dello stesso Bruno Fernandes. Il primo tempo va in archivio con i Red Devils in meritato vantaggio ma con un Bournemouth che, inizialmente molto contratto, ha poi preso un po’ campo finendo per pareggiare e ritornando sotto.
Premier League, Manchester United- Bournemouth, il secondo tempo
Al 46° arriva il nuovo pareggio ospite per merito di Evanlison che fulmina Lammens di sinistro al termine di un’azione di contropiede avviata da Tavernier. Entrati in campo con uno spirito ben diverso, gli uomini di Iraola capovolgono addirittura l’esito del match al minuto 52 con una punizione di Tavernier, già decisivo in occasione del secondo gol dei suoi. Al 64° un sinistro di Mbeumo su assist di Mount non crea problemi a Petrovic. Il Manchester United sembra essersi spento rispetto alla prima frazione in cui aveva dominato e cerca disperatamente il pareggio.
Al 70° Cunha ci prova con un destro che è però respinto. Al minuto 75 ancora lui ci prova con un destro dal limite su assist di Heaven ma il suo tiro è parato. Al minuto 77 Bruno Fernandes indovina una punizione che regala ai padroni di casa il 3-3. La partita non cessa di riservare un andamento pirotecnico e al minuto 79 Cunha, con un destro da centro area, riporta in vantaggio il Manchester United. Tutto finito? Nemmeno per sogno, perché all’84° Kroupi, di sinistro, realizza il nuovo 4-4 ospite mettendo alle prove qualche coronaria sugli spalti. Al minuto 87 i padroni di casa ci provano con un destro da fuori area di Bruno Fernandes che però non ha esiti apprezzabili. Al 90° Cunha riceve la sfera da Mainoo ma si fa parare la conclusione. Nel finale Brooks e Senesi provano a sorprendere Lammens ma senza riuscirci.
Premier League, Manchester United- Bournemouth, il tabellino
Manchester, lunedì 15 dicembre 2025, Old Trafford
Premier League, 16a giornata
Manchester United- Bournemouth 4-4
Marcatori: 13° Diallo (MU), 40° Semenyo (B), 45° + 4 Casemiro (MU), 46° Evanilson (B), 52°Tavernier (B), 77° Bruno Fernandes (MU), 79°Cunha (MU), 84° Kroupi (B),
Manchester United (3-4-2-1): Lammens 6.5, Yoro 6 (69° Martinez 6), Heaven 5.5, Shaw 5.5 (93° Dorgu sv), Diallo 6.5, Casemiro 7 (61° Mainoo 6), Bruno Fernandes 7.5, Diogo Dalot 6, Mbeumo 6.5 (93°Zirkzee sv), Mount 6.5 (69° Sesko 6), Cunha 7. A disposizione: Bayindir, Malacia, Ugarte, Fredricson. All.Ruben Amorim
Bournemouth (4-2-3-1): Petrovic 6, Truffert 6, Smith 6, Diakitè 6, Senesi 6.5, Tavernier 7(91° Brooks 6), Adams sv (5° Scott 5.5), Jimenez 5.5, Kluivert 6.5 (91° Hill sv), Semenyo 7, Evanilson 7 (78° Kroupi 6.5). A disposizione: Araujo, Soler, Adli, Hill, Unal, Dennis. All.Andoni Iraola.
Arbitro: Simon Hooper (assistenti di linea Adrian Holmes e Simon Long)
Ammoniti: Semenyo, Diogo Dalot, Casemiro, Senesi, Smith