Nel turno infrasettimanale di Premier League al Craven Cottage è andato in scena un vero e proprio show, il Manchester City ha battuto per 4-5 il Fulham con molte difficoltà. Una gara che ha visto un primo tempo il Manchester City giocare giocare con molta personalità e con ottime trame di gioco, chiudendo poi la prima frazione sull1-3, con un Fulham spaesato e con poche idee in fase offensiva.
Nella ripresa però il Fulham è sceso in campo con un atteggiamento ben diverso rispetto al primo tempo, innanzitutto i cambi hanno dato un contributo importante, oltre che un pressing più costante che hanno trasmesso insicurezze al Manchester City. Nel finale di gara però il Fulham ha ceduto al Manchester City pur a testa alta.
Premier League: Fulham-Manchester City, il primo tempo
Pressione alta del Manchester City fin dai primi istanti della gara, con il Fulham che attende di colpire in contropiede. Al 6o Mathes Nunes serve Foden, che suggerisce per Haaland, scarica in porta ma colpisce il palo a tu per tu con Leno. Buon avvio per i Citizens, hanno subito sfiorato il vantaggio con l’attaccante norvegese. Il Fulham soffre maggiormente gli scambi rapidi del Manchester City, in particolar modo sulla zona destra.
Poco dopo il Fulham cerca la reazione, Dias chiude l’intervento di Smith Rowe in area di rigore. Al 17o sblocca la gara Haaland, in area di rigore lasciato solo sfrutta un cross di Doku per insaccare in rete. Finora il Fulham non ha impensiero un Manchester City concentrato e innanzitutto preciso in fase di possesso. Al 24o Donnarumma reattivo respinge la conclusione di Smith Rowe, quest’ultimo con un guizzo si è creato lo spazio per calciare.
Al 27o Haaland stacca di testa sovrastando Bassey e Lukić, ma ottiene solo un calcio d’angolo. Al 32o Smith Rowe ci riprova, con un destro al volo ma impreciso. In seguito Rejinders raddoppia per i Citizens, a rimorchio viene innescato da Haaland, a tu per tu con Leno non sbaglia con un destro lezioso. Al 44o Foden con un sinistro fantastico dalla distanza sigla lo 0-3. Risposta immediata del Fulham con Smith Rowe che trova la rete con un colpo di testa, su un cross di Wilson dalla destra. L’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi sull’1-3.
Premier League: Fulham-Manchester City, il secondo tempo
Pronti via il Manchester City sigla l’1-4, Doku passa per Haaland che tocca male la sfera ma in maniera fortunosa suggerisce a Foden che trova la rete. Un’inizio di secondo tempo da dimenticare per il Fulham che si è fatto trovare sbilanciato in contropiede dai Citizens. Jiménez in area di rigore scarica da posizione ravvicinata con il destro, Nico González ci mette il corpo e devia la sfera.
Al 54o Doku con un destro a giro cerca il bersaglio e grazie alla deviazione di Berge i Citizens siglano la quinta rete. Il Fulham non demorde, qualche minuto dopo Iwobi dalla lunga distanza scarica un destro potente e preciso battendo Donnarumma. Il Fulham pur con molte difficoltà sul piano offensivo risponde con carattere e individualità ai Citizens. I Cottagers manovrano con buone idee la trama di gioco, Citizens che appaiono contratti dopo la seconda rete subita.
Al 70o Haaland sfodera un colpo di testa su un cross di Savinho, colpendo il secondo palo della gara. Al 72o Chukwueze sfrutta un pallone vagante e di sinistro batte Donnarumma, confermato dal Var per una valutazione per il posizionamento di Castagne autore dell’assist. Poco dopo la difesa dei Citizens si scioglie in area di rigore, doppietta di Chukwueze ancora una volta indisturbato. Nel finale King sfiora la rete del pareggio ma la difesa dei Citizens se la cava. il Manchester City conserva il risultato e porta a casa la vittoria.
Premier League: Fulham-Manchester City, il tabellino
Londra, 02/12/2025, Craven Cottage
Premier League: 14a Giornata
Fulham-Manchester City: 4-5
Marcatori: 17o Haaland(M), 37o Rejinders(M), 44o Foden(M), 47o Smith Rowe(F), 48o Foden(M), 54o autorete Berge, 57o Iwobi(F), 72o Chukwueze(F), 78oChukwueze(F)
Fulham: Leno, Tete( 46o Castagne), Andersen, Bassey, Sessegnon, Berge, Lukić( 46o Chukwueze), Wilson( 82o Kevin), Smith Rowe( 77o King), Iwobi, Jiménez( 77o Kusi-Asare); All. Marco Silva
Manchester City: Donnarumma, Matheus Nunes, Dias, Gvardiol, O’Reilly, Reijnders( 82o Cherki), Nico González( 64o Stones), Bernardo Silva, Foden ( 97o Aké), Doku ( 64o Savinho), Haaland; All. Pep Guardiola
Arbitro: Craig Pawson
Ammoniti: Cherki(M)
Espulsi: nessuno