Il calcio vive anche di paradossi. Capita così che l’Arsenal capolista, dopo avere cecchinato a ripetizione la porta del Wolverhampton fanalino di coda, riesca a imporsi in extremis ovvero in pieno recupero dopo avere subito il pareggio e con due autoreti. I Gunners hanno dominato la scena in lungo e in largo dando vita a una fiera campionaria dello spreco e ci è mancato poco che i lupi riuscissero a conquistare un clamoroso pareggio. Alla fine, però, le gerarchie di classifica non si sono fatte nemmeno un graffio con i Gunners che conservano la vetta riscattando alla svelta lo stop patito al Villa Park contro l’Aston Villa e il Wolverhampton a chiedersi ancora una volta se la prima affermazione stagionale, prima o poi, uscirà dal mondo delle speranze per farsi realtà e consentirgli di sperare il sempre più insperabile, cioè arrivare a giocarsi la salvezza.
Premier League, le situazioni di Arsenal e Wolverhampton
Arsenal contro Wolverhampton. L’alfa della classifica contro l’omega. La voglia di assaporare la gloria del titolo contro la ricerca disperata della salvezza. Le due compagini si affrontano all’Emirates Stadium con una classifica agli antipodi e con propositi diametralmente opposti. I Gunners hanno 33 punti e vogliono riscattare l’1-2 subito dall’Aston Villa che ha segnato la loro seconda sconfitta stagionale. I lupi, invece, ne hanno tre soltanto e non muovono la classifica da ben otto turni. Il bilancio dei 126 precedenti è di 66 vittorie dell’Arsenal, 32 degli ospiti e ventotto divisioni della posta.
Premier League, Arsenal- Wolverhampton, il primo tempo
Al 7° l’Arsenal ci prova con un’incornata di Timber su traversone di Saka ma il tentativo termina fuori bersaglio. Al minuto 17 è Rice a provarci ancora su traversone di Saka ma anche il suo colpo di testa finisce a lato. I londinesi sembrano prendere in pugno la partita ma senza riuscire a infilare la stoccata risolutiva. Al 27° il Wolverhampton cerca di entrare in partita con un destro da centro area di Hwang su cui però Raya fa buona guardia.
Al minuto 31 Arteta deve spendere il primo slot di cambi per l’infortunio di White, sostituito da Lewis-. Skelly. Due minuti dopo Saka, da fuori area, su assist dello stesso Lewis- Skelly, conclude a lato con un sinistro da fuori area. L’Arsenal continua a fare la partita. Al minuto 33 Gabriel Martinelli ci prova di testa su corner di Rice ma conclude a lato. Sempre lui, al minuto 37, di sinistro e su cross di Saka, si vede respingere il tiro. Il monologo dei Gunners prosegue ma il risultato resta inchiodato sullo 0-0. Al 38° il nazionale brasiliano sfodera la terza conclusione consecutiva di destro ma mette a lato. Il primo tempo termina a reti inviolate con la prevedibile supremazia dell’Arsenal incapace però di tradursi in capitalizzazione di reti.
Premier League, Arsenal- Wolverhampton, il secondo tempo
Al 48° Lewis-Skelly, entrato bene in partita, prova a profanare la porta ospite con un tiro di sinistro ma fallisce il bersaglio. Al minuto 57 Gabriel Martinelli, di destro, su suggerimento di Hincapiè, non è preciso nella conclusione. I londinesi continuano a tenere le mani sulla gara ma il risultato non si sblocca. Al 61° Gyokeres, di testa, sbuca bene su punizione di Saka ma non inquadra lo specchio della porta.
Al minuto 62 Merino ci prova di sinistro su assist di Lewis- Skelly ma la difesa del Wolverhampton alza gli argini. Rice ci prova in successione con due tiri di destro dal limite, il primo al 66° è respinto, il secondo due minuti dopo parato da Johnstone. In campo continua a esserci una sola squadra, l’Arsenal, ma la partita non si decide ad avere un padrone sul piano del risultato. Al minuto 70 il risultato si sblocca a favore dei Gunners con un’autorete di Johnstone che devia maldestramente nella propria porta un corner di Saka. Al 74° Odegaard potrebbe raddoppiare ma non è preciso nella finalizzazione con il suo destro, stesso discorso per un sinistro di Gyokeres un minuto dopo.
Al minuto 79 un sinistro da fuori area di Odegaard termina alto. Al minuto 83 Trossard fallisce il raddoppio con un destro su suggerimento di Odegaard. Al 90° arriva il clamoroso pareggio degli ospiti con un’incornata di Akorodare su cross di Manè. Al 94° , però, i Gunners tornano avanti a causa di un’autorete di Mosquera che infila la propria porta di testa per sbrogliare una situazione nata da un assist di Saka a cercare Gabriel Jesus.
Premier League, Arsenal-Wolverhampton, il tabellino
Londra, sabato 13 dicembre 2025, Emirates Stadium
Premier League, 16a giornata
Arsenal- Wolverhampton 2-1
Marcatori: 70° Johnstone (W) (aut), 90° Akorodare (W), 94° Mosquera (W) (aut)
Arsenal (4-3-3): Raya 6, White sv, Timber 6, Saliba 6, Hincapiè 6, Eze 6 (57° Odegaard 6), Zubimendi 6 (58° Merino 6), Rice 6.5, Saka 6.5, Gyokeres 6.5 (81° Gabriel Jesus sv), Gabriel Martinelli 6.5 (57° Trossard 6). A disposizione: Arrizabalaga, Norgaard, Madueke, Nwaneri. All.Mikel Arteta
Wolverhampton (3-5-2): Johnstone 5.5, Mosquera 5, Agbadou 5, Toti Gomes 5 (86° Manè sv), Doherty 5 (69° Tchatchoua 5.5), Joao Gomes 5.5, Andre 5.5, Krejci 5 (80° Lopez sv), Wolfe 5.5, Strand Larsen 5.5 (69° Akorodare 6.5), Hwang 6 (80° Arias sv ). A disposizione: Sa, Bueno, Chirewa, Jana- Hoever. All.Rob Edwards.
Arbitro: Robert Jones (assistenti di linea Neil Davies e Wade Smith)
Ammoniti: Hwang, Doherty, Agbadou

