Il Sunderland ottiene un successo importante, vincendo il Tyne-Wear derby per 1-0 contro il Newcastle nella 16a giornata di Premier League, grazie all’autorete decisiva di Woltemade ad inizio secondo tempo. Una gara fisica con poche occasioni sopratutto nel primo, il Sunderland ha interpretato in maniera ottimale la contesa, aggredendo constantemente il Newcastle, con uno stile di gioco rapido con passaggi corti e rapidi. Il Newcastle constantemente in ritardo anche nei contrasti oltre che confuso in fase offensiva.
Pur calando leggermente nel secondo tempo il Sunderland si è difensivo con attenzione, ma il Newcastle complessivamente ha deluso sia sul piano di gioco ed inotre sono andati a mancare i perni della squadra, tra tutti Gordon e Bruno Guimarães. I Black Cats rimangono in zona Europa.
Premier League: Sunderland-Newcastle, il primo tempo
Fase di studio tra le due squadre, con il Sunderland che si posiziona con un assetto tattico offensivo pressando sui portatori di palla. Dopo i primi cinque minuti, i Black Cats si impadroniscono della sfera, Mukiele dalla destra tenta un cross ma viene respinto. Al 8o uno due tra Woltemade ed Elanga, il primo però sbaglia il passaggio per l’inserimento del compagno in area di rigore. Il Newcastle in fase di transizione offensiva commette qualche errore tecnico mancando delle potenziali occasioni.
I Magpies subiscono l’aggressività di un Sunderland coriaceo. Al 18o Alderete si sgancia dalla marcatura calcia forte di sinistro nell’area piccola ma sbaglia la mira. Gara molto fisica che si concentra sulle fasce, nonostante i ribaltamenti di fronte. Al 29o Xhaka ci prova con il sinistro, il suo tiro si spegne sul fondo. Il Newcastle è in affano in fase di non possesso quando il Sunderland affonda nelle zone laterali pur non affondando con convinzione.
Ramsdale blocca un tentativo blando di Xhaka in una situazione confusa. Ballard minaccioso nell’area piccola di testa, su un cross preciso di Xhaka, ma non aggancia bene la sfera, che si battezza fuori. La prima frazione di gioco termina per 0-0.
Premier League: Sunderland-Newcastle, il secondo tempo
Pronti via subito aggressivo il Sunderland con Traoré con un cross velenoso, se la cava il Newcastle. Poco dopo Woltemade in maniera goffa commette un’autorete di testa, su un traversone di Mukiele. Avvio di secondo tempo schock per il Newcastle, contratto e poco compatto in fase difensiva. Il vantaggio ha esaltato un Sunderland dominante, costantemente nell’area dei Magpies grazie ad una manovra rapida caratterizzata da fraseggi corti.
Al 52o Talbi in progressione affonda e poi crossa al centro, Thiaw fa buona guardia. Il Newcastle lungo tra i reparti, il Sunderland invece con armonia gioca la sfera con un ritmo alto. Al 62o si abbassa il Sunderland, Bruno Guimarães colpisce la sfera dalla distanza, Roefs blocca. I Magpies con fiducia cercando di manovrare con maggior convinzione.
Si ripete la sfida tra il centrocampista e Roefs, ancora una volta però vince il portiere del Sunderland. Al 73o Isidor con un destro al volo, innescato da un lancio di Alderete, impegna con una parata preziosa Ramsdale. Nelle battute finali il Sunderland si difende bene e porta casa la vittoria.
Premier League: Sunderland-Newcastle, il tabellino
Sunderland, 14/12/2025, Stadium of Light
Premier League: 16a Giornata
Sunderland-Newcastle: 1-0
Marcatori: 46o autorete Woltemade(N)
Sunderland: Roefs, Mukiele, Ballard, Alderete, Reinildo Mandava, Sadiki, Xhaka, Traoré( 70o Hume), Le Fée, Talbi( 83o Mundle), Brobbey( 70o Isidor); All. Régis Le Bris
Newcastle: Ramsdale, Livramento, Thiaw, Burn( 42o Schär), Hall, Miley, Tonali( 59o Willock), Bruno Guimarães, Elanga( 59o Murphy), Gordon( 59o Barnes), Woltemade( 75o Wissa); All. Eddie Howe
Arbitro: Peter Bankes
Ammoniti: Brobbey(S), Mukiele(S), Tonali(N), Reinildo Mandava(S), Le Fée(S), Willock(N), Bruno Guimarães(N), Isidor(S)
Espulsi: nessuno