Vittoria schiacciante per il Manchester United in trasferta al Molineux contro il Wolverhampton nel Monday Night della 15^ giornata di Premier League; i Red Devils partono forte e al 25′ Bruno Fernandes porta in vantaggio i suoi, ma verso la fine del primo tempo la squadra di Amorim abbassa la guardia e i Wolves raggiungono il pareggio con Bellegarde. Nel secondo tempo lo United rialza il ritmo e aggiusta tutto con 3 reti, che portano la firma di Mbeumo, Mount e ancora Bruno Fernandes su rigore, game, set & match e 3 punti facili per loro.
Premier League, Wolverhampton-Manchester United: il primo tempo
Pronti via ed è subito un assedio del Manchester United nell’area del Wolverhampton, con due occasioni per andare in vantaggio: la prima, all’8′ con un buonissimo inserimento da parte di Diogo Dalot lanciato benissimo da Bruno Fernandes, e la seconda con una bella girata al volo di Mbeumo un minuto più tardi, con Sam Johnstone che compie due veri e propri miracoli per tenere a galla i suoi. I Red Devils continuano imperterriti ad attaccare e a creare occasioni, e al 25′, dopo qualche chance sprecata di troppo, riescono a trovare la via del gol.
Retropassaggio sciagurato da parte di André, Matheus Cunha, grande ex della partita, ruba il pallone, entra in area, serve Bruno Fernandes che si allunga un po’ troppo il pallone ma riesce, d’astuzia, a superare Johnstone e a portare avanti i suoi; il primo tempo è un assolo dello United, con il Wolverhampton che si chiude a riccio in area sperando in qualche contrattacco buono sfruttando i propri velocisti. Al 29′ altra grandissima occasione per la squadra di Amorim, con un tiro potente e centrale da dentro l’area di Cunha, ma Toti Gomes, capitano dei Wolves, si immola e salva miracolosamente sulla linea.
Verso la fine della prima frazione di gioco c’è una reazione di orgoglio da parte del Wolverhampton, lo United spreca tanto, gli uomini di Edwards prendono fiducia e coraggio e in pieno recupero trovano il pareggio, con Jean-Ricner Bellegarde che riesce a mettere il pallone dove Lammens non può arrivare, su assist di Møller Wolfe; finisce 1-1 un primo tempo in cui il Manchester United è partito fortissimo e con l’andare dei minuti ha giocato sempre più al risparmio, quasi ad accontentarsi del risultato, e nel finale di tempo è stato punito da un Wolverhampton che non si è arreso.
Premier League, Wolverhampton-Manchester United: il secondo tempo
La rete del Wolverhampton è servita al Manchester United come sveglia, e sicuramente negli spogliatoi Amorim avrà alzato la voce con i suoi per l’andamento del primo tempo, e nella ripresa mette tutte le cose a posto grazie a due marcature, una quasi immediata, al 51′ con Bryan Mbeumo, lanciato verso la porta da Dalot, che supera per la seconda volta Johnstone con un tiro nell’angolino basso per l’1-2, e successivamente, al 62′, su invenzione del solito Bruno Fernandes, uno splendido gol al volo di Mason Mount, alla sua terza rete in Premier League quest’anno.
Red Devils che volano dunque sull’1-3 e allontanano lo spauracchio, con il Wolverhampton che ha vistosamente calato il ritmo del proprio gioco ed ora è in balìa della squadra di Amorim, complice anche l’infortunio di Bellegarde che, oltre al gol, era stato il più positivo dei Wolves fino al momento della sua uscita dal campo; piove sul bagnato per gli uomini di Rob Edwards, che all’82’ si vedono fischiare dall’arbitro Salisbury un calcio di rigore per un fallo di mano di Mosquera in area di rigore. Dagli 11 metri va Bruno Fernandes che non fallisce e cala il poker.
Passerella finale per lo United, che si è complicato la vita da solo, come succede abbastanza spesso ultimamente, ma il Wolverhampton non ha retto il ritmo di gioco imposto dai Red Devils, rimasto in partita fino al terzo gol del Manchester United, poi ha perso fiducia definitivamente; dopo 9 minuti di recupero, Salisbury decreta la fine delle ostilità, con i Red Devils che con questa vittoria agganciano il Chelsea in classifica, lotta serratissima per l’Europa con 8 squadre racchiuse in 4 punti, mentre arriva l’ennesima sconfitta per i Wolves, con soli 2 punti in 15 giornate, ormai gli spettri della retrocessione non sono più, forse, solo un miraggio.
Premier League, Wolverhampton-Manchester United: il tabellino della partita
Wolverhampton, 08/12/2025, Molineux Stadium
Premier League, 15^ giornata
Wolverhampton-Manchester United: 1-4
Marcatori: 25′,82′ rig. B. Fernandes (M), 45+2′ Bellegarde (W), 51′ Mbeumo (M), 62′ Mount (M)
Wolverhampton (3-4-2-1): Johnstone (P); Mosquera, Toti Gomes (c) (70′ H. Bueno), Agbadou; Hoever (87′ Tchatchoua), André, Krejčí, Møller Wolfe; Arias (70′ Mané), Bellegarde (54′ López); Strand Larsen (69′ Arokodare). A disposizione: José Sá (P), S. Bueno, Hwang Hee-chan, Chirewa. All. Rob Edwards
Manchester United (3-4-2-1): Lammens (P); Mazraoui (69′ Yoro), Heaven (69′ Martínez), Shaw; Diallo, Casemiro (78′ Mainoo), B. Fernandes (c), Dalot (84′ Dorgu); Mbeumo, Mount (84′ Zirkzee); Cunha. A disposizione: Bayındır (P), Malacia, Ugarte, Lacey. All. Rúben Amorim
Arbitro: Michael Salisbury
Ammoniti: 38′ Mbeumo (M), 44′ Strand Larsen (W), 46′ Krejčí (W), 81′ Mosquera (W), 96′ Zirkzee (M)
Espulsi: nessuno