Un Liverpool che rasenta la perfezione rialza la testa e trova la vittoria contro un Brighton spento nella 16^ giornata di Premier League; ai Reds basta una rete per tempo, al primo minuto e all’ora di gioco, entrambe firmate da Hugo Ekitiké, che nella partita odierna è stato determinante, con una prestazione da incorniciare. Per i Seagulls buona prestazione di Diego Gómez e pochissimo altro, con gli attaccanti in ombra e la retroguardia che non ha saputo contenere la punta francese; da segnalare, per il Liverpool, un Momo Salah ritrovato dopo la bufera della scorsa settimana.
Premier League, Liverpool-Brighton: il primo tempo
Partita che si mette subito bene per il Liverpool, che dopo soli 42 secondi passa in vantaggio con l’assist di Joe Gomez per Hugo Ekitiké, che con un tiro sotto la traversa firma l’1-0; un assedio dei Reds nei primi minuti di gioco nell’area del Brighton, con un’occasione del raddoppio all’8′ minuto per Mac Allister, con un tiro basso nell’angolino di sinistra, ma Verbruggen questa volta dice di no. Reagiscono i Seagulls, che al 14′ vanno vicini al pareggio con un tiro centrale di Diego Gómez, ma è bravissimo Alisson a farsi trovare pronto e a respingere.
Il Liverpool oggi ha un Ekitiké in più, autore di un buonissimo primo tempo, che sfiora il raddoppio (e la doppietta personale) sia al 15′ che al 21′ minuto, ma entrambe le conclusioni, purtroppo per lui, finiscono lontane dalla porta; una prima frazione di gioco in cui sono gli uomini di Slot a farla da padrona, che non lasciano spazi ad un Brighton che ci prova ma che non riesce ad incidere, grazie all’ottimo lavoro della retroguardia dei Reds.
Il primo tempo si chiude sull’1-0 in favore dei padroni di casa, che hanno sicuramente creato di più e che chiudono i primi 45 minuti meritatamente in vantaggio; da segnalare, al 26′, l’infortunio di Joe Gomez per il Liverpool, con l’ingresso in campo, a sorpresa, di Momo Salah, dopo la non-convocazione contro l’Inter in Champions League per le dichiarazioni forti rilasciate la scorsa settimana davanti ai microfoni delle testate sportive.
Premier League, Liverpool-Brighton: il secondo tempo
Nel secondo tempo l’antifona è sempre la stessa, con una partita giocata su ottimi ritmi, ma che il Liverpool interpreta meglio, riesce ad aprire gli spazi nella difesa del Brighton e a portare pericoli verso la porta di Verbruggen; le chance più pericolose per i padroni di casa portano sempre la firma di Hugo Ekitiké, che oggi è su di giri e prova la conclusione a rete da dovunque, sfiorando la doppietta al 50′ e al 59′, con entrambi i tiri che sfiorano i legni.
Al 60′, l’ennesimo tentativo è quello giusto: dopo che Verbruggen ha sventato in corner un tiro pericoloso di Salah, sul calcio d’angolo successivo battuto proprio dall’egiziano, il primo a svettare su tutti è ancora Ekitiké, che con un colpo di testa nel sette di sinistra, mette a segno la doppietta personale e porta avanti i suoi di due lunghezze; incontenibile oggi la punta francese, che è senza dubbio l’uomo partita, aldilà della doppietta, il gran lavoro svolto in attacco, con la difesa del Brighton che non è mai riuscito a contenerlo.
Il Brighton prova a reagire ma oggi non gira nulla alla squadra di Hürzeler, che tenta il tutto per tutto con un tiro dalla distanza di Mats Wieffer al 77′, ma il pallone termina di pochissimo a lato sulla destra; è un altro Liverpool rispetto a quello che abbiamo visto nelle scorse giornate, lontano parente dell’armata dello scorso anno, in questa partita si sono visti i Reds come non li vedevamo da un po’, che non lasciano nemmeno le briciole agli avversari. Il 2-0 resiste fino a dopo il recupero, con il Liverpool che, dopo la vittoria con l’Inter in Champions League, torna a sorridere anche in campionato, ad Anfield, portando a casa una partita pressoché perfetta, grazie ad un Ekitiké in più.
Prestazione da incorniciare per la punta francese, dall’altra parte un Brighton spento, appannato, pericoloso solamente con qualche incursione di Diego Gómez e niente più; Seagulls che rimangono al nono posto in classifica in Premier League, ma dovranno aspettare i risultati di Sunderland, Tottenham e Newcastle.
Premier League, Liverpool-Brighton: il tabellino della partita
Liverpool, 13/12/2025, Anfield
Premier League, 16^ giornata
Liverpool-Brighton: 2-0
Marcatori: 1′ e 60′ Ekitiké (L)
Liverpool (4-2-3-1): Alisson (P); Gomez (26′ Salah), Konaté, van Dijk (c), Kerkez; Gravenberch, Jones; Szoboszlai (83′ Chiesa), Mac Allister, Wirtz (78′ Robertson); Ekitiké (78′ Isak). A disposizione: Mamardashvili (P), Ramsay, Ngumoha, Lucky. All. Arne Slot
Brighton (4-2-3-1): Verbruggen (P); Wieffer, van Hecke, Dunk (c), Kadioglu; Baleba (64′ Ayari), Hinshelwood (82′ Welbeck); Minteh, Gruda (64′ Mitoma), Gómez (87′ Milner); Rutter (82′ Kōstoulas). A disposizione: Steele (P), Boscagli, De Cuyper, Veltman. All. Fabian Hürzeler
Arbitro: Craig Pawson
Ammoniti: 45+3′ Gómez (B), 59′ Dunk, 64′ Konaté (L)
Espulsi: nessuno