Ci sono risultati che non costituiscono precisamente una nitida istantanea dell’andamento di una contesa. Tra questi figura certamente l’1-0 con cui il Fulham ha avuto la meglio su un Nottingham Forest propositivo e spesso in grado di condurre il gioco. Se il primo tempo è stato all’insegna dell’equilibrio con le due parti pronte a punzecchiarsi da una parte e dall’altra, la ripresa delle ostilità ha visto la squadra di Sean Dyche in fase di maggiore ispirazione rispetto ai padroni di casa. Ne consegue che un pareggio sarebbe probabilmente stato verdetto più equo.
E che, non vi fosse stato il rigore trasformato da Jimenez al morire del primo tempo, il segno ics si sarebbe quasi certamente materializzato. Ma tanto è, il Fulham sale a quota 23 al tredicesimo posto per ora al riparo dalla zona pericolante e gli ospiti restano quartultimi a quota 18. Ma la sensazione è che, andando avanti con questa determinazione, la pattuglia di Dyche abbia le carte in regola per salire presto di qualche piano nel condominio Premier League.
Premier League, le situazioni di Fulham e Nottingham Forest
Uno ha 20 punti ed è sestultimo, l’altro 18 e occupa il quartultimo posto. In programma al Craven Cottage, la sfida che chiude la diciassettesima giornata di Premier League tra Fulham e Nottingham Forest mette molta polpa a disposizione di entrambi i sodalizi in ottica di sicurezza di classifica. I londinesi vengono da una sconfitta con il Newcastle in Carabao Cup per 2-1 ma anche da una vittoria in campionato contro il Burnley con cui si sono rilanciati dopo due passi falsi.
Gli ospiti, invece, sono reduci sia dal 3-0 con il Tottenham in campionato, sia dall’acuto in Europa League per 2-1 sul terreno degli olandesi dell‘Utrecht. I precedenti parlano di 108 sfide, 47 delle quali sono state appannaggio dei padroni di casa, 28 del Nottingham Forest. In trentatrè casi ha invece prevalso il segno ics.
Premier League, Fulham- Nottingham Forest, il primo tempo
Al 3° gli ospiti ci provano con un tiro da fuori area di Igor Jesus su assist di Hudson Odoi, il tiro è però respinto. All’8° ancora Igor Jesus, che ha cominciato la sfida in modo molto ispirato, conclude alto di sinistro su cross di Neco Williams. Il Nottingham Forest fa subito capire di voler proseguire il buon momento culminato in una doppia affermazione con il Tottenham in campionato e con l’Utrecht in Europa League. Al 10° Igor Jesus si rivela un’inesauribile fonte di cecchinaggio ma si vede respingere il tiro dalla difesa locale.
Il Fulham prova a scuotersi al 17° e lo fa due volte con Kevin, prima con un destro su assist di Cuenca, poi di testa su traversone di Robinson, in entrambi i casi, però, la difesa del Nottingham Forest alza un muro. Al 18° tentativo ospite con un’incornata di Anderson su traversone di Murillo che si perde a lato. La difesa ospite si oppone al minuto 23 a un destro da fuori area di Jimenez su assist di Lukic. Dopo un iniziale predominio ospite, la squadra di Marco Silva sembra riuscire a trovare la sua dimensione di gioco.
Al minuto 33 il Nottingham Forest rimette il naso verso la porta dei padroni di casa con un tiro dal limite di Douglas Luiz su assist di Anderson che però si perde di molto fuori bersaglio. Il Fulham, però, reagisce prontamente con quattro conclusioni in una manciata di minuti: al 37° Kevin, di destro, su assist di Smith Rowe, vede la difesa ospite alzare gli argini, due ulteriori tentativi di Wilson e Jimenez hanno il medesimo esito. All’albo degli aspiranti goleador della gara si iscrive anche Lukic che però non inquadra il bersaglio al 39°. Un minuto dopo gli ospiti sfoderano il controcanto con un sinistro di Hutchinson su imbeccata di Gibbs White respinto. L’equilibrio continua a regnare sovrano con alterni sussulti da una parte e dall’altra. Al 42° i padroni di casa ritentano di profanare la porta ospite con un’incornata di Jimenez su cross di Robinson ma il tentativo non va a buon fine. Al minuto 47 arriva la svolta della gara: Douglas Luiz stende Kevin e Taylor assegna al Fulham un calcio di rigore. Dagli undici metri Jimenez non sbaglia per l’1-0. Il primo tempo si conclude così con i padroni di casa in vantaggio ma all’insegna dell’equilibrio con le due squadre che giocano a viso aperto senza disdegnare punzecchiature reciproche a fasi alterne.
Premier League, Fulham- Nottingham Forest, il secondo tempo
L’avvio di frazione è degli ospiti che insistono alla ricerca del pareggio. Al minuto 47 un destro di Igor Jesus su assist di Gibbs White si perde sul fondo. Due minuti dopo Neco Williams sbuca su un suggerimento di Hudson Odoi ma Leno fa buona guardia sul suo tentativo. Al 50°, ancora di destro, Gibbs White, su assist di Hutchinson, spara fuori bersaglio. Al minuto 53 un destro dal limite di Hudson Odoi su imbeccata dello stesso Hutchinson è respinto. A inizio ripresa sembra esservi in campo il solo Nottingham Forest mentre il Fulham, messo alle corde, sembra essere rimasto nello spogliatoio.
La squadra di Dyche sembra in pieno controllo della gara e lo dimostra con altri tentativi di Murillo di sinistro al 62° con parata di Leno e, subito dopo, con Gibbs White il cui destro da fuori area termina fuori dallo specchio della porta dei padroni di casa. Al 72° il Fulham prova a darsi la scossa con un sinistro dal limite del neoentrato Cairney su assist di Lukic che si perde però a lato.
All’84° Jimenez ha l’occasionissima del raddoppio sbucando bene di testa su un cross di Tete ma la precisione non lo assiste.
Premier League, Fulham- Nottingham Forest, il tabellino
Londra, lunedì 22 dicembre 2025, Craven Cottage
Premier League, 17a giornata
Fulham- Nottingham Forest 1-0
Marcatori: 45°+5 Jimenez (F) (Rig)
Fulham (4-2-3-1): Leno 6, Tete 6, Andersen 6, Cuenca 6, Robinson 6, Lukic 6.5, Berge 5.5 (66° Cairney 6), Wilson 6 (84° Traorè sv), Smith Rowe 6 (85° Diop sv), Kevin 6.5 (78° King sv), Jimenez 7 (85° Kusi Asare sv). A disposizione: Reed, Castagne, Leconte, Ridgeon. All.Marco Silva.
Nottingham Forest (4-2-3-1): John Victor 6, Savona 6 (81° Zinchenko), Milenkovic 6, Murillo 6.5, Neco Williams 6.5, Anderson 6.5, Douglas Luiz 6.5 (73° Dominguez sv) , Hutchinson 6.5, Gibbs White 6.5 (73° Mc Atee sv), Hudson Odoi 6.5 (92°Kalimuendo sv), Igor Jesus 6.5 (72° Awoniyi). A disposizione: Morato, Sels, Bakwa, Abbott. All. Sean Dyche.
Arbitro: Anthony Taylor (assistenti di linea Adam Nunn e Lee Betts)
Ammoniti: John Victor, Jimenez, Berge, Murillo, Wilson, Cuenca, Milenkovic, Andersen, Dominguez.