Premier League, Henderson e Calvert-Lewin decidono Brentford-Leeds

Un punto per parte tra Brentford e Leeds ma la squadra di Farke è parsa più propositiva

Nè vinti nè vincitori nel match tra Brentford e Leeds. I padroni di casa hanno provato a prendere il volo punendo gli ospiti nel loro miglior momento di intensità offensiva ma hanno poi subito il pareggio. Il risultato va però un po’ stretto alla squadra di Daniel Farke che, specialmente nella seconda frazione, ha attaccato con maggiore insistenza non riuscendo però a fare propria una posta piena in grado di farle molto comodo in ottica di sicurezza di classifica.

Premier League, le situazioni di Brentford e Leeds

Per la sedicesima giornata, al G Tech Community Stadium, si affrontano Brentford e Leeds. I padroni di casa sono reduci da due sconfitte di fila con Arsenal e Tottenham ma anche da due vittorie interne consecutive. Il loro bottino è al momento di 19 punti che valgono il quindicesimo posto. Il Leeds di Daniel Farke è invece quartultimo a quota 15, viene da due turni utili ma non riesce a vincere lontano dall’Elland Road da quattro gare. Nei 44 incontri complessivamente disputati dalle due compagini, 13 sono stati appannaggio del Brentford, 15 del Leeds e sedici sono sfociati in pareggi.

Premier League, Brentford- Leeds, il primo tempo

Al 2° Collins ci prova di testa su assist di Kayode ma mette fuori misura. Il Brentford si presenta subito in assetto bellicoso. Al minuto 8 il Leeds risponde con un destro da fuori area di Stach su suggerimento di Struijk ma la difesa dei padroni di casa alza le barricate. Al 23° il batti e ribatti prosegue con un tiro dal limite di Jensen che termina fuori misura.

Cinque minuti dopo è Okafor a provarci di sinistro ma Kelleher fa buona guardia. Al minuto 35 Gudmundsson commette fallo su Ouattara e il Brentford beneficia di un calcio di rigore. Il direttore di gara, però, dopo un controllo con il Var, ritorna sui suoi passi e non lo concede. Al minuto 39 Okafor, di destro, su assist di Bogle, non riesce a scardinare la difesa dei padroni di casa. Il Brentford ci prova al minuto 42 con Lewis- Potter con un sinistro su passaggio di Henderson parato. Due minuti dopo è Okafor, su suggerimento di testa di Tanaka, mette fuori misura. Il primo tempo finisce in archivio senza particolari emozioni ma con due squadre determinate a superarsi.

Premier League, Brentford-Leeds, il secondo tempo

Il Leeds parte meglio e ci prova prima con un destro dal limite di Tanaka che termina a lato e poi, al minuto 48 con un sinistro di Stach respinto. Al 49° Calvert- Lewin, di testa, su cross di Ampadu, impegna Kelleher. Al 51° un sinistro dal limite di Stach è respinto. Al minuto 64 Stach, di sinistro, su assist di Struijk, si vede respingere la conclusione. Il Leeds sembra avere preso in pugno la partita con decisione ma non riesce ad affondare la lama. Il Brentford prova a reagire al minuto 69 con un sinistro di Ouattara respinto. Un minuto dopo, proprio nel momento migliore degli ospiti, i padroni di casa affondano la lama con un destro da centroarea di Henderson.

Al 75° un sinistro di Okafor è parato. Il Leeds insiste ma non riesce a perforare la porta dei padroni di casa. Gli ospiti continuano a proporsi nell’area dei padroni di casa con un destro di Bogle al 78° su contropiede di Stach che termina fuori misura, poi con una conclusione di Stach al minuto 79 respinta e infine con un’incornata fuori misura di Calvert- Lewin.

All’82° un sinistro di Ampadu dal limite su assist di Gnonto è respinto. Tanta caparbietà del Leeds sfocia nella rete del pareggio che giunge al minuto 81 con un’incornata di Calvert- Lewin su traversone di Gnonto. All’85°, per poco, Ampadu non riesce a capovolgere l’esito della contesa con un tiro da fuori area su assist di Gudmundsson che termina fuori misura. All’86° Henderson cerca di far reagire il Brentford con un destro da fuori area su imbeccata di Ajer ma la mira non lo assiste. Al 93° i padroni di casa sprecano l’ultima occasione per prendersi la posta piena con un tiro alto di Ouattara.

Premier League, Brentford- Leeds, il tabellino

Londra, domenica 14 dicembre 2025, G Tech Community Stadium

Premier League, 16a giornata

Brentford- Leeds 1-1

Marcatori: 70° Henderson (B), 82° Calvert- Lewin (L)

Brentford: (4-2-3-1): Kelleher 6.5, Kayode 6, Hickey 5.5 (61° Henry 5.5), Van der Berg 5.5, Collins 6, Henderson 6.5, Janelt 5.5 (80° Yarmolyuk sv), Ouattara 6.5, Jensen 6 (81° Ajer 6), Lewis-Potter 6 (61° Damsgaard 6), Thiago. A disposizione: Pinnock, Valdimarsson, Onyeka, Peart- Harris, Donovan. All. Keith Andrews

Leeds (3-5-2): Perri 6, Rodon 6, Bijol 5.5 (73° Gnonto sv), Struijk 6, Bogle 6, Gudmundsson 6.5 (89° Justin sv), Stach 6.5, Ampadu 6.5, Tanaka 6 (73° Aaronson sv), Okafor 6.5 (92° Harrison sv), Calvert- Lewin 6.5. A disposizione: Piroe, Bornauw, , Byram, Darlow,, Gruev. All.Daniel Farke.

Arbitro: John Brooks ( assistenti di linea Simon Bennett e Dan Cook)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA