Il Liverpool vince la terza gara consecutiva tra campionato e coppe battendo il Tottenham, per 2-1. Gli Spurs nonostante fossero rimasti in 9 uomini, non hanno mai mollato, arrivando più volte a un passo dal pareggio. Il primo tempo è pieno di emozioni, Rosso a Xavi Simons col Liverpool che sale in cattedra. Nel secondo i Reds dilagano, prima con isak, che si fa male, e poi con Ekitike. Richarlison riagguanta la partita, ma Romero si espellere, e finisce così, 2-1.
i Reds si portano così a 29 punti a pari del Chelsea in piena zona champions, mentre gli Spurs, nonostante lo spirito, sono ancora tredicesimi.
Premier League, Tottenham-Liverpool: il primo tempo
Al Tottenham Hotspur Stadium di Londra va in scena il match tra Tottenham e Liverpool valido per la 17° giornata di Premier League. Gli Spurs arrivano a questa partita da 13° e con la volontà di recuperare punti fondamentali per scalare la classifica. I Reds invece vogliono dare continuità alle vittorie con Inter e Brighton, dopo un lungo periodi di crisi, e portarsi in zona Champions. La partita si dimostra da subito molto equilibrata, con poche azioni da entrambe le parti; Ma la fase di studio dura poco, infatti il Liverpool fatica a creare gioco e ne approfitta il Tottenham, che sale subito in cattedra con i suoi uomini migliori: Pedro Porro, Romero e Kolo Muani. Quest’ultimo, infatti, va vicinissimo al Goal del vantaggio, al 15′ minuto, con un colpo di testa alto su cross di Pedro Porro. Al 30′ minuto avviene l’episodio che cambia la partita: Xavi Simons entra scomposto e a gamba tesa sulla gamba sinistra di Van Dijk. All’inizio l’arbirtro ammonisce l’olandese del Tottenham, ma poi dopo il controllo var viene cambiato il colore del cartellino: Espulsione per Xavi Simons e Spurs in 10 uomini a metà del primo tempo.
Inizia quindi una nuova fase della partita: il Liverpool sale in cattedra e il Tottenham è costretto, inevitabilmente, ad abbassarsi concedendo varie occasioni a Reds, soprattutto con Wirtz che si fa ipnotizzare due volte da un miracoloso Vicario. Un dettaglio da non trascurare è che comunque in questa fase gli Spurs non mollano e si rendono pericolosi con Romero, ma in sostanza dall’espulsione di Xavi Simons il Liverpool domina soprattutto sul piano del gioco. il primo tempo però si conclude così, 0-0.
Premier League, Tottenham-Liverpool: il secondo tempo
Il secondo tempo inizia come ci si aspettava, infatti Slot toglie un difensore, Bradley, per far entrare una seconda punta, Alexander Isak, e cercare di mettere in difficoltà gli avversari sul piano del gioco. La mossa ha effetto e nei primi 10 minuti i Reds schiacciano gli Spurs in area di rigore, non riuscendo però a trovare il goal del vantaggio. Poi la Svolta, il migliore degli Spurs sbaglia, infatti Romero regala un pallone velenoso a Wirtz il quale è velocissimo a servire Isak che fulmina Vicario depositando in porta il Goal dell’1-0 Liverpool. Isak è però costretto ad uscire per via di un contrasto con Van De Veen nell’azione del goal ed entra al suo posto Frimpong, certificando il periodo di sfortuna del giovane attaccante svedese.
Il Goal mette nei guai i padroni di casa che , con un uomo in meno, devono fare l’impresa e quasi ci riescono. Kolo Muani viene servito in area e effettua un pallonetto, che però con una deviazione colpisce la traversa e il Liverpool non solo si salva, ma riesce a ripartire in contropiede con Frimpong che serve Ekitike in area il quale insacca, saltando su Romero, il goal del 2-0 per il Liverpool. a questo punto i Reds non hanno bisogno di forzare la mano e la partita sembra non ricevere altri sconvolgimenti, ma non è così. infatti in un azione rocambolesca il pallone finisce sui piedi di Richarlison che fulmina Allison sul suo palo e rimettendo il partita il Tottenham, 1-2. il Liverpool ora rischia tantissimo ma riesce a tenre il risultato, unica emozione è solo l’espulsione di Romero per doppio giallo .Così si conclude il Match, il Liverpool festeggia e si porta a 29 punti a pari del Chelsea, mentre per il tottenham si apre un periodo di riflessione visti gli scarsi risultati.
Premier League, Tottenham-Liverpool: il tabellino della gara
Tottenham Hotspur Stadium, 20/12/2025, Londra
Premier League, 17° giornata
Tottenham-Liverpool: 0-2
Marcatori: 56′ Isak, 66′ Ekitike
Tottenham (4-2-3-1): Vicario, Porro, Romero, Van De Ven, Spence, Bentancur, Gray (71′ Palinha), Kudus (58′ Johnson), Bergvall (71′ Odobert), Simons, Kolo Muani (72′ Richarlison), All. Frank
Liverpool (4-2-3-1): Allison, Bradley (46′ Isak (60′ Frimpong (90′ Chiesa)), Konate, Van Dijk, Kerkez, Gravenberch, Jones, Szoboszlai, Mac Allister, Wirtz (90’+2 Nyoni), Ekitike, All. Slot
Ammoniti: Romero, Richarlison, Konate, Szoboszlai, Van De Veen, Bentancur, Mac Allister
Espulsi: Simons, Romero
