Premier League, Brighton e Sunderland non si fanno male pareggiando a reti bianche

Brighton e Sunderland cercano di superarsi dando vita a una sfida di grande agonismo ma si dividono la posta in una sfida con poche emozioni

L’agonismo c’è stato, le emozioni molto meno. Al termine di una partita scialba in cui hanno provato a scavalcarsi con una manciata di occasioni da ambo le parti, Brighton e Sunderland si dividono la posta pareggiando a reti bianche. Sia nel primo tempo sia nella ripresa i tiri in porta non sono mancati ma i due portieri non hanno mai corso particolari rischi. Ne è nata così una sfida che non troverà posto negli annali della Premier League alla voce indimenticabili. Il Brighton è nono a quota 24 e non riesce a guarire dalla sindrome di mancanza di vittorie, il Sunderland rimane nel salotto buono al quinto posto a quota 27.

Premier League, le situazioni di Brighton e Sunderland

Per la diciassettesima giornata del campionato di Premier League, la 17a giornata offre tra i suoi piatti la sfida al Falmer Stadium tra Brighton e Sunderland. I padroni di casa sono noni con ventitrè punti e hanno necessità di riannodare i fili con la vittoria dopo un solo punto conquistato nelle ultime tre gare. Il Sunderland, invece, occupa il quinto posto a quota 26 e vuole concedersi il bis dell’acuto contro il Newcastle. I precedenti tra le due compagini sono 35 con quattordici vittorie per parte e sette segni ics.

Premier League, Brighton- Sunderland, il primo tempo

Dopo un inizio all’insegna dello studio reciproco, è il Sunderland a provare a rompere il ghiaccio al minuto 14 con un sinistro dal limite di Alderete parato da Verbruggen. La reazione dei padroni di casa è immediata ed è in un’incornata di Rutter su cross di De Cuyper fuori bersaglio.

Al 19° la squadra di Hurzeler prova ad alzare i giri del motore con un sinistro dal limite di Gruda su cui però Roefs non ha pensieri. L’imprecisione regna sovrana su entrambi i versanti, al 21° un’incornata di Brobbey su corner di Le Fee va ad amoreggiare con il fondocampo. La partita riserva pochi sussulti, al 32° Ballard ci prova di testa su cross dello stesso Le Fee ma Verbruggen fa buona guardia.

Al minuto 39 Le Fee ci prova di sinistro dal limite ma sulla sua conclusione la difesa di casa si immola. Non migliore sorte hanno due conclusioni di Ballard e Rigg nello spazio di due minuti tra 43° e 45° parate da Verbruggen. Al 47° il Brighton prova a reagire ma il sinistro dal centro dell’area di Minteh su assist di testa di De Cuyper non ha esiti apprezzabili. Il primo tempo finisce in archivio a reti bianche con un Sunderland leggermente più propositivo, l’imperfezione nelle conclusioni è però stata il tratto dominante su entrambe le sponde.

Premier League, Brighton- Sunderland, il secondo tempo

Wieffer resta nello spogliatoio per infortunio e al suo posto Hurzeler inserisce Veltman. Al 47° Alderete, di testa, su cross di Le Fee, impegna Verbruggen. Il Brighton risponde subito prima con De Cuyper il cui sinistro da fuori area su imbeccata di Gruda è respinto e poi con un destro dal centro dell’area di Ayari su traversone di Veltman che non inquadra lo specchio della porta. Il Sunderland intona subito il controcanto, prima con Brobbey che al minuto 52 si vede respingere il tiro su assist di Geertruida, poi con un destro da fuori area di Hume al 53° a lato. Al 55° il Brighton ci prova con Ayari che però conclude alto. La partita procede all’insegna dei batti e ribatti con andamento equilibrato. Al 59° Rutter, di testa, su cross di Kadioglu conclude fuori bersaglio. Al 60° un sinistro dal limite di Gruda termina a lato.

Al 65° Le Fee, di testa, su cross di Hume, mette la sfera a lato. Subito dopo Mundle, con un destro da fuori area su traversone di Le Fee, impegna Verbruggen. Gli ospiti provano a spingere sull’acceleratore ma senza risultati apprezzabili. Al 67° ancora lui si vede respingere un ulteriore tentativo. Entrambi i tecnici procedono a una girandola di sostituzioni per cercare di vivacizzare il gioco e la soluzione vincente. Al 76° i padroni di casa ci provano prima con Kadioglu, poi con Milner ma le loro conclusioni vedono la difesa del Sunderland alzare gli argini.

Al minuto 77 Ayari calcia alto con un destro da fuori area. Il Brighton cerca di sfruttare il momento più favorevole ma senza riuscire a colpire. Al minuto 82 Ayari riceve palla da Gruda e impegna Roefs con un destro da fuori area. Non meglio va a Kostoulas che incorna alla perfezione su cross di Mitoma ma senza inquadrare la porta ospite all’86°. Un minuto dopo un sinistro di Rutter su assist di Veltman è respinto dalla difesa ospite. Nel finale Rutter e Ayari trovano un Roefs attento e la partita termina a reti bianche.

Premier League, Brighton- Sunderland, il tabellino

Brighton, sabato 20 dicembre 2025, Falmer Stadium

Premier League, 17a giornata

Brighton- Sunderland 0-0

Brighton (4-2-3-1): Verbruggen 6, Wieffer 5.5 (46° Veltman 5.5), Coppola 5.5, Boscagli 5.5, De Cuyper 6 (64° Mitoma 6), Ayari 6.5, Hinshelwood 5 (71° Milner 6), Minteh 6 (71° Kostoulas 6), Gruda 6.5 (87° Watson sv), Kadioglu, Rutter. A disposizione: Steele, Knight, Simmonds, Oriola. All.Fabian Hurzeler.

Sunderland (4-2-3-1): Roefs 6, Mukiele 5.5, Ballard 6, Alderete 6, Geertruida 6, Le Fee 6.5, Xhaka 5.5, Hume 6, Rigg 6 (64° Diarra 5.5), Adingra 5 (63° Mundle 5.5), Brobbey 6 (72° Isidor sv). A disposizione: Patterson, Cirkin, Nell, Mayenda, Hjelde, Jones. All. Regis Le Bris.

Arbitro: Darren England (assistenti di linea Scott Ledger e Akil Howson)

Ammoniti: Gruda, Coppola, Ballard, Le Fee,

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA