Premier League: botta e risposta fra West Ham e Brighton, finisce 2-2

Nella 19ª giornata di Premier League, il West Ham e il Brighton si dividono la posta in palio e portano a casa un punto ciascuno, un 2-2 che non soddisfa nessuna delle due squadre ma molto combattuto

Termina ancora una volta in pareggio fra West Ham e Brighton, dopo il pari dell’andata all’AMEX Stadium, per 1-1, a questo giro finisce 2-2 nella partita valida per la 19^ giornata di Premier League; gli Hammers vanno subito in vantaggio con Bowen, ma vengono raggiunti da un rigore di Welbeck, che successivamente ne sbaglierà un altro, al 32′. Con l’ennesimo penalty di giornata, a tempo scaduto, Paquetá riporta in vantaggio la squadra di Espírito Santo, ma nel secondo tempo Veltman, su calcio d’angolo, segna il 2-2 definitivo.

Premier League, West Ham-Brighton: il primo tempo

Inizio di partita scoppiettante, dopo una prima occasione dopo 5 minuti per il Brighton con un colpo di testa di Minteh, bloccato bene da Areola, dal nulla nasce l’azione che porta al vantaggio del West Ham: al 10′, dopo un duello aereo, Paquetá recupera palla a centrocampo e lancia verso la rete Bowen con un lunghissimo filtrante; il capitano degli Hammers controlla il pallone e supera nell’uno contro uno Verbruggen con un tiro nell angolino.

Gran partenza per la squadra di Espírito Santo, galvanizzata dal gol e dal proprio pubblico, e al 16′ sfiora addirittura il clamoroso raddoppio con l’incursione in area di Ollie Scarles, che prova il colpo da biliardo sul palo lontano, ma il pallone finisce a lato di un soffio; soffrono, invece, i Seagulls, che sono costretti a difendersi con le unghie e con i denti dai contropiedi letali del West Ham. Fortunatamente per loro, al 32′ Kilman commette un’ingenuità in area atterrando Minteh che si era liberato bene, l’arbitro Salisbury non ha dubbi e concede immediatamente il rigore.

Dal dischetto va Danny Welbeck che spiazza Areola e pareggia i conti; il West Ham sembra essere entrato, tutto d’un tratto, in un incubo, perchè al 35′ il direttore di gara fischia ancora un penalty in favore del Brighton, per un placcaggio rugbystico di Paquetá su Lewis Dunk in area sugli sviluppi di un corner; dagli 11 metri ancora Welbeck, ma a questo giro è protagonista di una figura barbina, dopo aver provato il “cucchiaio”, con il pallone che si è stampato sulla traversa.

E chi di rigore ferisce, di rigore perisce: in una prima frazione di gioco dove Salisbury ha fischiato ben 3 penalty, al 45′ il West Ham ha la possibilità di riportarsi in vantaggio dopo un tocco col braccio in area di Dunk, dal dischetto va Paquetá che non sbaglia, indovina l’angolo giusto e firma il 2-1 con cui le due squadre tornano negli spogliatoi, al termine di un primo tempo con poco ritmo anche a causa dei numerosi calci di rigore concessi.

Premier League, West Ham-Brighton: il secondo tempo

La seconda frazione si apre con una brutta notizia per il Brighton, ovvero l’infortunio di Yakuba Minteh al 56′, l’uomo più pericoloso dei suoi fino a quel momento, ma anche in questa circostanza, in un momento difficile, sono fortunati a trovare il gol del pareggio; al 61′, su calcio d’angolo battuto da Kadıoğlu, Areola allontana il pallone con la mano in uscita, ma la palla finisce sul secondo palo dove c’è Joël Veltman che, indisturbato, da due passi insacca e riporta ancora una volta tutto in parità.

Partita non bellissima da vedere ma molto combattuta, poco spazio per la qualità e molto per la quantità oggi, anche se al 76′ c’è una ghiotta occasione per Mitoma, tornato in campo dopo l’infortunio, che al termine di un fraseggio perfetto in area, prova il tiro rasoterra sul secondo palo, ma Areola è bravo a bloccare e Kilman a spazzare via il pericolo.

Nel finale è il Brighton a prendere il sopravvento, anche grazie ai cambi di qualità, e proprio con Georginio Rutter all’82’ che i Seagulls sfiorano ancora il 2-3, con un suo tiro a giro parato ancora una volta da Areola; il West Ham, dopo aver giocato un buonissimo primo tempo, ha vistosamente abbassato il ritmo in questo secondo tempo, concedendo molto agli avversari, come all’87 in occasione di un tiro dalla media distanza insidiosissimo di Ayari, che fa la “barba al palo”.

Termina in pareggio, nonostante la squadra di Hürzeler abbia chiuso in avanti; un pareggio che va molto stretto al West Ham, raggiunta ancora una volta dopo essere stata in vantaggio e occasione per accorciare in classifica sul Nottingham Forest fallita, o almeno in parte; pareggio che non serve nemmeno al Brighton, che resta al 14° posto in Premier League e continua la propria stagione sulle “montagne russe”.

Premier League, West Ham-Brighton: il tabellino della partita

Londra, 30/12/2025, London Stadium
Premier League, 19^ giornata

West Ham-Brighton: 2-2
Marcatori: 10′ Bowen (W), 32′ rig. Welbeck (B), 45+4′ rig. Paquetá, 61′ Veltman (B)

West Ham (4-3-2-1): Areola (P); Walker-Peters (83′ Mayers), Todibo (45+3′ Mavropanos), Kilman, Scarles; Magassa (83′ Souček), Potts, M. Fernandes; Bowen (c), Paquetá (83′ Kanté); Wilson (63′ Summerville). A disposizione: Hermansen (P), Rodríguez,, Earthy, Golambeckis. All. Nuno Espírito Santo

Brighton (4-2-3-1): Verbruggen (P); Veltman, van Hecke, Dunk (c), Kadıoğlu; Ayari, Milner (72′ Hinshelwood); Minteh (58′ Gruda), D. Gómez (72′ Rutter), De Cuyper (58′ Mitoma); Welbeck (83′ Kōstoulas) . A disposizione: Steele (P), Watson, Boscagli, Coppola. All. Fabian Hürzeler

Arbitro: Michael Salisbury
Ammoniti: 13′ Bowen (W), 37′ Welbeck (B), 37′ M. Fernandes (W), 42′ Milner (B), 45′ Kilman (W), 45+2′ Dunk (B), 84′ Kōstoulas (B), 93′ van Hecke (B)
Espulsi: nessuno

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA