Premier League: al Tottenham basta un tempo, Brentford regolato per 2-0

Nella 15ª giornata di Premier League, il Tottenham trionfa per 2-0 sul Brentford e torna a sorridere dopo più di un mese, grazie alle reti di Richarlison e Xavi Simons

2 reti in un tempo e il Tottenham torna a sorridere dopo più di un mese, imponendosi su un Brentford mai del tutto in partita nella 15^ giornata di Premier League; dopo un’occasione iniziale con il solito Igor Thiago, le Bees spariscono dal campo e subiscono un 1-2 letale nel primo tempo, con le firme di Richarlison e Xavi Simons, autori di una partita, assieme a Kudus, sontuosa. Thomas Frank supera così la sua ex squadra e ritrova una vittoria che rialza il morale della squadra anche in vista dell’imminente impegno in Europa con lo Slavia Praga.

Premier League, Tottenham-Brentford: il primo tempo

Un primo tempo in cui è il Tottenham a fare la voce grossa, tiene il pallone, gestisce il gioco e ha le occasioni migliori, a fronte di un Brentford senza idee e che si chiude in difesa a causa dei frequenti assedi degli Spurs; la partita si accende attorno alla metà della prima frazione, con la prima vera occasione del match per le Bees, capitata sui piedi del bomber Igor Thiago (secondo solo ad Erling Haaland nella classifica marcatori della Premier League), che lanciato in area da Nathan Collins, va subito alla conclusione sul primo palo, ma Vicario è in traiettoria e devìa in angolo.

Due minuti più tardi arriva il vantaggio del Tottenham: grande azione di Xavi Simons sulla destra, che lanciato da Pedro Porro supera van den Berg, entra in area e fa partire un traversone teso, trovando Richarlison sul secondo palo che deve solo spingere il pallone in porta per l’1-0 Spurs; la squadra di Keith Andrews fa molta fatica ad impostare l’azione, a causa del buon pressing del Tottenham ma anche degli attacchi troppo prevedibili. Al 40′ gli uomini di Frank hanno una chance enorme per andare sul 2-0, con un colpo di testa ravvicinato di Kolo Muani, ma Kelleher è bravissimo a dirgli di no e respinge, ma non può nulla, invece, al 43′ sul tiro in diagonale di Xavi Simons.

L’esterno olandese fa tutto da solo, ruba palla a centrocampo e inizia la cavalcata verso la porta difesa dall’ex Liverpool, entra in area, scarica un diagonale sul palo lontano e raddoppia per i suoi; grandissima azione personale da parte dell’attaccante ex Lipsia, che oggi è in stato di grazia. I primi 45 minuti si chiudono con il Tottenham meritatamente in vantaggio di due reti su un Brentford appannato e confuso, a cui servono altre soluzioni per restare attaccati a una partita che sembra già prendere la via del nord di Londra.

Premier League, Tottenham-Brentford: il secondo tempo

Nel secondo tempo la musica non cambia, con il Tottenham che continua imperterrito ad assediare l’area avversaria, soprattutto con i suoi attaccanti esterni che stanno dominando le fasce, mentre il Brentford si arrocca in area di rigore difendendosi con le unghie e con i denti, però con tanti problemi in impostazione e nelle ripartenze, con la palla che riesce ad arrivare a Igor Thiago ma là davanti è troppo solo, prestazione ben sotto la sufficienza per gli uomini offensivi della squadra del sud-ovest di Londra.

Al 51′ minuto gli Spurs hanno una grande occasione per portarsi sul 3-0, con Djed Spence che è bravo a sfruttare un controllo maldestro di Nathan Collins, entra in area e va alla conclusione, ma è bravo in questo caso Kelleher a non farsi superare e a respingere con il corpo; il Tottenham gestisce magnificamente il possesso del pallone in attacco ma anche in difesa non lascia neanche uno spazio a un Brentford che quest’oggi non è mai entrato in partita.

Al 79′ la squadra di Thomas Frank va sul 3-0 grazie alla rete di Kudus, ma l’arbitro Jones prontamente annulla per un fuorigioco ad inizio azione di Wilson Odobert; poco dopo, all’83’, un’altra chance per gli Spurs per raggiungere la terza rete, con un tiro dal centro dell’area di Pape Sarr, appena entrato, che però si fa ipnotizzare da Kelleher. L’unico tiro verso lo specchio della porta per le Bees nella seconda frazione di tempo arriva all’89’, con Igor Thiago che sfiora il dodicesimo gol stagionale ma il tiro va sull’esterno della rete.

Un secondo tempo senza particolari sussulti, se non le occasioni per il Tottenham del 3-0, agli Spurs è bastato un tempo per imporsi su un Brentford oggi in netta difficoltà; sorride Thomas Frank, che riesce a superare la sua ex squadra, torna finalmente alla vittoria che mancava da più di un mese e si avvicina in maniera positiva all’impegno di Champions League contro lo Slavia Praga e con un Xavi Simons ritrovato.

Premier League, Tottenham-Brentford: il tabellino della partita

Londra, 06/12/2025, Tottenham Hotspur Stadium
Premier League, 15^ giornata

Tottenham-Brentford: 2-0
Marcatori: 25′ Richarlison (T), 43′ Simons (T)

Tottenham (4-2-3-1): Vicario (P); P. Porro, Romero (c) (81 Danso), van de Ven, Spence; Bentancur (65′ Palhinha), Gray; Kudus (80′ Sarr), Simons, Richarlison; Kolo Muani (74′ Odobert). A disposizione: Kinský (P), Tel, Bergvall, Johnson, Davies. All. Thomas Frank

Brentford (4-2-3-1): Kelleher (P); Kayode (76′ Hickey), van den Berg, Collins (c), Ajer (46′ Henry); Henderson, Yarmoliuk (76′ Janelt); Schade, Damsgaard (61′ Jensen), Ouattara (88′ Lewis-Potter); Igor Thiago. A disposizione: Valdimarsson (P), Pinnock, Onyeka, Donovan. All. Keith Andrews

Arbitro: Robert Jones
Ammoniti: 29′ Kayode (B), 31′ Romero (T), 45′ Ajer (B), 47′ P. Porro (T), 60′ Schade (B), 72′ Yarmoliuk (B)
Espulsi: nessuno

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA