
Conferma in vetta per il Larne, Coleraine al secondo posto. La capolista vince contro i Dungannon Swifts, la squadra di Ruaidhri Higgins nella tana dei Crusaders. Il Linfield supera in scioltezza i Carrick Rangers e scavalca al terzo posto il Glentoran bloccato sul pari dal Bangor. Sale il Cliftonville vittorioso sul Portadown, il Glenavon respira superando il Ballymena.
Nifl Premiership, il Larne espugna il campo dei Dungannon Swifts
E fanno cinque. Il Larne allarga la famiglia delle sue vittorie consecutive e conserva il primato con 38 punti e due di vantaggio sul Coleraine superando i Dungannon Swifts per 2-1. La compagine di Rodney Mc Aree, invece, resta quinta a quota 24 affiancata dal Cliftonville con una sconfitta interna che non subiva dal 13 settembre (0-3 contro i Crusaders). Una punizione di Randall porta in vantaggio gli ospiti al minuto 34. Al 43° Scott pareggia con un tiro al volo. La partita sembra incamminata sui binari del pareggio quando gli ospiti, al minuto 92, se l’aggiudicano con un rigore trasformato da O’Neill e concesso per un fallo di Dunne su Lusty. “Sono contento – dichiara il tecnico del Larne Gary Haveron al Belfast Telegraph – la mia squadra sta crescendo in fiducia”. Deluso il tecnico degli Swifts Mc Aree: “Pensavo ci fosse un rigore per noi – spiega a Belfast Newsletter – poi, per il resto, nel primo tempo siamo stati un po’ sfortunati, teniamo però presente che giocavamo contro la prima in classifica”.
Nifl Premiership, il Coleraine tallona il Larne superando i Crusaders
Reduce dalla sconfitta nel recupero della sfida clou con il Larne, il Coleraine si rifà superando per 2-0 i Crusaders. La squadra di Ruaidhri Higgins resta così seconda con 36 punti. I Crues, dal canto loro, sono terzultimi a quota 17 dopo il secondo passo falso di fila. Al minuto 17 Glackin segna l’1-0 con una rovesciata, al 96° Mc Gonigle raddoppia con un rasoterra. “Siamo comunque orgogliosi di quanto abbiamo fatto – spiega il tecnico dei Crues Declan Caddell alla BBC – affrontando una squadra che sarà la prossima potenza dell’Irish League per quanto ha di potenziale”. Higgins fa professione di pragmatismo: “Ciò che contava era vincere la partita- dichiara alla BBC – anche se non abbiamo avuto una buona prestazione, sono stati giorni un po’ difficili per noi”.
Nifl Premiership, vittoria e terzo posto per il Linfield
Vittoria e terzo posto scavalcando il Glentoran. Con l’affermazione per 3-1 sui Carrick Rangers al Windsor Park, il Linfield di David Healy si è portato a quota 31 punti scavalcando il Glentoran e ottenendo la terza vittoria di fila. Gli ospiti, dal canto loro, sono penultimi a quota 16 e incappano nel terzo passo falso di fila. Mc Kee, all’11°, di testa e su cross di Millar, porta in vantaggio i Blues. Al minuto 71 Steele sfrutta un errore difensivo dei padroni di casa e pareggia. All’86° Yates riporta avanti il Linfield con una conclusione da distanza ravvicinata. Ancora lui, al minuto 95, fissa il risultato sul 3-1. “Sono un po’ deluso dalla prestazione – dichiara il tecnico dei Blues Healy – loro sono venuti qui agguerriti, sono riusciti a pareggiare e a quel punto abbiamo effettuato alcuni cambi che si sono rivelati azzeccati perché ci hanno fatto trovare il modo di vincere la partita”.
Nifl Premiership, il Glentoran bloccato sul pareggio dal Bangor
Sotto di una rete, non si è scomposto e ha ritrovato subito il pareggio. Il Glentoran esce con la divisione della posta dal Clandeboye Park contro il Bangor pareggiando per 1-1. La squadra di Declan Devine va a quota trenta ma è scavalcata al terzo posto dal Linfield ed è alla terza partita senza vincere. I gialloblù sono settimi con 21 punti e sono al sesto match consecutivo senza poste piene. Bangor avanti al minuto 70 con una conclusione da venticinque metri di Mulvenna. Otto minuti dopo Hoban raccoglie un cross di Cooney e con un tiro al volo pareggia. “Ci siamo battuti con grande determinazione – spiega il tecnico del Bangor Lee Feeney sul sito della società – e credo che il nostro punto sia prezioso e meritato“. Declan Devine, tecnico dei Glens, è invece il ritratto della delusione: “Avremmo meritato di vincere– afferma alla BBC – perché abbiamo avuto molte più occasioni di loro”.
Nifl Premiership, il Cliftonville sbanca il campo del Portadown
E sono tre. Il Cliftonville dilata il numero delle sue vittorie consecutive imponendosi per 3-2 allo Shamrock Park ai danni del Portadown. I Reds si portano così al quinto posto con 24 punti insieme con i Dungannon Swifts. La squadra di Niall Currie resta invece quartultima a quota 19 interrompendo una serie utile di due turni. Al 34° Gibson, su cross di Fyfe, porta in vantaggio i padroni di casa. Al 55° Sheridan ottiene il pareggio con un rasoterra. Al 70° un fallo di mano di Ukek propizia un rigore per gli ospiti che Curran trasforma. All’88° Keeney allunga di testa su corner di Hale. Il gol di Annett al 95° serve ai padroni di casa solo per accorciare le distanze. “Abbiamo disputato un ottimo primo tempo – spiega Currie – poi, purtroppo, nel secondo abbiamo smesso di fare le cose che avrebbero potuto metterli in difficoltà”. Raggiante il tecnico del Cliftonville Jim Magilton: “Nel secondo tempo – ha dichiarato alla BBC – siamo stati fantastici, per atteggiamento, applicazione e modo in cui abbiamo affrontato la partita”.
Nifl Premiership, il Glenavon fa respirare la classifica superando il Ballymena
Ultimo ma un po’ in ripresa. Il Glenavon supera il Ballymena al Mourneview Park per 3-1 e fa respirare la sua graduatoria andando a quota nove punti. I Lurgan Blues riscattano così due sconfitte di fila. La compagine di Jim Ervin resta quintultima con venti punti e interrompe una miniserie positiva di due turni. Al 5° Edogun porta in vantaggio gli ospiti ribadendo in rete un rigore che era stato respinto da Byrne. Al 10° Malone pareggia su cross di Campbell. All’89° Mc Keown subisce fallo e i padroni di casa beneficiano di un penalty che Mc Daid trasforma. Al 93° un tiro angolato di Campbell sancisce il 3-1 finale. “Tre vittorie su tre in casa- sottolinea l’allenatore del Glenavon Mark Ferguson – siamo in un buono stato di forma in casa, cercheremo di costruire ulteriormente su ciò su cui abbiamo costruito”. La sconfitta è costata il posto al tecnico del Ballymena Jim Ervin, gli Sky Blue cercano un sostituto.
Bangor- Glentoran 1-1
Linfield- Carrick Rangers 3-1
Crusaders- Coleraine 0-2
Glenavon- Ballymena 3-1
Portadown- Cliftonville 2-3
Dungannon Swifts- Larne 1-2
