Nifl Premiership: il Larne balza solitario al comando, respira il Glenavon

Il Larne espugna il campo dei Crusaders e balza da solo in testa approfittando della sconfitta del Coleraine con il Glentoran

Non più in condivisione ma in solitudine. Il Larne supera i Crusaders nella 21ª giornata del campionato di Nifl Premiership e balza al comando da solo con 45 punti piantando in asso il Coleraine frenato dal Glentoran. Vincono anche Dungannon Swifts e Glenavon. Pareggi sui campi di Ballymena e Bangor.

Nifl Premiership, il Larne si impone sul campo dei Crusaders

Decimo risultato consecutivo per il Larne che prevale sui Crusaders per 1-0 al Seaview e si assicura il primato in solitudine con 35 punti. I Crues, dal canto loro, restano penultimi a quota 17 raccogliendo non soltanto il quinto passo falso consecutivo ma anche la quinta partita di fila senza riuscire a profanare le porte avversarie. All’11° il Larne mette già la freccia con Magee che scatta dalla metacampo e infila in contropiede Musa Dibaga. I Crues provano a riprenderla prima con un’incornata di Forsythe, poi con Bryden ma senza riuscire a perforare la porta di Ferguson. Magee e Mc Eneff hanno avuto occasioni per raddoppiare ma i loro tiri sono stati salvati sulla linea di porta. L’occasione più ghiotta degli ospiti per prendere il largo è però capitata sui piedi di O’ Neill il cui penalty nella seconda frazione è stato parato dal portiere locale.

I Crues hanno trovato il pareggio con Bryden la cui rete è però stata annullata per fuorigioco. “Magee ha fatto un gol miracoloso – commenta il tecnico del Larne Gary Haveron alla BBC – lo ha fatto anche la scorsa settimana contro i Glens e ne è capace. E pensare che non avrebbe dovuto giocare perché è stato malato tutta la settimana e non si è allenato, ma a causa degli infortuni di Mc Kendry, Randall, Sloan e Ryan , solo per citarne alcuni, ha dovuto farlo, fornendo una buona prestazione complessiva. Loro hanno messo molta palla in area ma noi abbiamo saputo gestirla molto bene”.

Nifl Premiership, il Coleraine cede la posta piena al Glentoran

In una delle sfide più attese della giornata, il Coleraine cede all’Oval per 1-2 contro il Glentoran. La squadra di Ruaidhri Higgins perde così il primato rimanendo seconda a quota 42 punti a tre lunghezze dal Larne. I Glens sono quarti a quota 34 e acciuffano una vittoria che non si materializzava per loro da cinque turni. Dopo un paio di tentativi ospiti infruttuosi con Cooper e Shevlin, i padroni di casa rispondono con Larmour e Jenkins, anche in questo caso senza esiti apprezzabili. Al 64° Shevlin, su cross di Jarvis, porta il Coleraine avanti. Gli ospiti restano poi in dieci per l’espulsione di Boyle in seguito a un brutto intervento su Kamson- Kamara.

I Glens cominciano a credere nella rimonta e all’82° pareggiano con un rigore di Hoban concesso per un fallo di Jarvis su Ferris. All’89° Russell sfrutta un cross dalla sinistra e capovolge definitivamente l’esito della contesa. “E’ stata una partita un po’ folle- commenta il tecnico dei Glens Declan Divine alla BBC ma siamo naturalmente felici di averla conclusa vittoriosamente, questo dimostra che quando siamo al meglio possiamo giocarcela alla pari con chiunque. Sono contento anche per i tifosi”. Il vice tecnico degli ospiti Conor Loughrey, intervenendo sul sito del club al posto dello squalificato Higgins, ha rilevato che “nella prima frazione, a Shevlin è stato negato un calcio di rigore evidente”.

Nifl Premiership, clamorosa vittoria del Glenavon fanalino di coda ai danni del Linfield

Clamoroso al Mourneview Park. Il Glenavon fanalino di coda sconfigge per 2-1 il Linfield detentore del titolo. I Lurgan Blues riscattano due sconfitte consecutive ma restano fanalino di coda a quota 12. I Blues, invece, rimangono terzi a quota 35 e perdono un’imbattibilità che durava da nove turni. Al 60° Wilson raccoglie una respinta della traversa su precedente colpo di testa di Murphy e porta in vantaggio i padroni di casa. Al 70°Mc Govern, con un tiro angolato, raddoppia.

Gli ospiti riescono soltanto ad accorciare le distanze con Allen al minuto 93. “Siamo felicissimi– spiega alla BBC il tecnico dei padroni di casa Michael O’ Connor abbiamo prima battuto i Glens e poi il Linfield in casa, crediamo nelle nostre possibilità contro chiunque venga qui, abbiamo segnato due reti e pensavo anche che ne avremmo segnate di più”. David Healy, tecnico del Linfield, parla alla BBC di “prestazione deludente che alla fine ha portato a un risultato scarso e alla nostra terza sconfitta lontano da casa peraltro prendendo gol scadenti”.

Nifl Premiership, i Dungannon Swifts sconfiggono il Portadown

La vittoria casalinga mancava loto dal primo novembre. I Dungannon Swifts di Rodney Mc Aree hanno rotto il digiuno di poste piene casalinghe superando davanti al pubblico amico il Portadown con un netto 4-2. Per loro c’è il quinto posto in classifica con 31 punti. Il Portadown, dal canto suo, resta quintultimo a quota 25 in compagnia del Bangor e non riesce a calare il tris dopo gli squilli di tromba con Crusaders e Ballymena, due partite nelle quali, peraltro, aveva mantenuto il clean sheet. Mattatore della partita è stato Mc Allister, autore di una tripletta. Al 14° porta in vantaggio i suoi con una conclusione rasoterra. Due minuti dopo raddoppia dopo essersi liberato della stretta marcatura di Isamala. Suo anche il gol del 3-0 al minuto 22 sugli sviluppi di un corner calciato da Dillon.

Al 44° Uzokwe è steso in area ospite e gli Swifts colpiscono per la quarta volta con un rigore realizzato da Glenny. Al 65° Ukek, raccogliendo un filtrante di Mc Cartan, accorcia le distanze per gli ospiti che si portano poi sul 4-2 nel finale con un’autorete di Wallace. Estasiato l’autore della tripletta Sean Mc Allister che alla BBC dichiara: “Da quando sono arrivato qui, sono stati incredibili con me e mi hanno gestito bene, sto amando ogni minuto di quest’esperienza, sono stato fuori per tanto tempo e le mie gambe non mi permettevano di lavorare a tempo pieno”.

Nifl Premiership, divisione della posta tra Bangor e Cliftonville

Il Cliftonville prova a scappare ma il Bangor ne rintuzza dopo poco la fuga imponendogli al Clandeboye Park l’1-1. Settimo a quota 25, il sodalizio di casa riscatta parzialmente la sconfitta patita sul campo del Coleraine. Il sodalizio di Jim Magilton è invece sesto a quota 29 in zona Championship dopo l’ottavo risultato utile consecutivo. Cliftonville avanti al minuto 27 con un rigore trasformato da Curran e concesso per un fallo su Pepper. Al 33°, però, il Bangor pareggia con Arthurs su assist di Cushnie. “Nei primi quindici minuti loro avevano fatto meglio – spiega il tecnico del Bangor Lee Feeney sul sito del club- noi siamo poi riusciti a prendere loro le misure e ce la siamo giocata alla pari per tutto il tempo, ho detto ai giocatori che devono essere orgogliosi, dopo la sconfitta con il Coleraine sapevano di dover lavorare duro e ci sono riusciti. Abbiamo avuto molte possibilità di fare risultato pieno, specialmente nella ripresa”.

Disappunto è invece quello che si respira nelle parole di Magilton: Pensavo che saremmo riusciti a controllare bene la gara dato che avevamo cominciato nel modo migliore– spiega alla BBC ho poi provato a effettuare alcune sostituzioni ma senza ricevere dai nuovi entrati quello slancio per la squadar di cui avremmo avuto davvero bisogno, Addis ha commesso un’ingenuità in occasione del gol di Arthurs”.

Nifl Premiership, divisione della posta tra Ballymena e Carrick Rangers

Nè vinti nè vincitori tra Ballymena e Carrick Rangers che pareggiano per 1-1 con un esito che non giova granchè ad alcuna delle due compagini. Gli Sky Blue tornano a muovere la classifica dopo due giornate a secco e sono quartultimi con ventuno punti. Gli ospiti sono terzultimi a quota 18 dopo il secondo pareggio consecutivo. Al 40° Steele porta in vantaggio gli ospiti riprendendo una respinta del palo su precedente colpo di testa di Snoody.

Al 65° O’ Connor sfrutta un lungo lancio di Clarke e porta i padroni di casa al pareggio. “Dobbiamo avere pazienza– spiega al Belfast Newsletter il tecnico del Ballymena Oran Kearney – Roma non è stata fondata in un giorno, abbiamo avuto alcuni momenti positivi e da quelli ripartiamo, la resilienza e la fiducia in se stessi sono fondamentali”. Stephen Baxter, tecnico dei Carrick Rangers , non è tutto sommato rimasto deluso dalla prestazione dei suoi: “Abbiamo avuto alcuni buoni momenti, posso solo elogiare i ragazzi”.

Glentoran- Coleraine 2-1

Crusaders- Larne 0-1

Ballymena- Carrick Rangers 1-1

Dungannon Swifts- Portadown 4-2

Glenavon- Linfield 2-1

Bangor -Cliftonville 1-1

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA