
Nessuna novità in Nifl Premiership dopo la disputa del ventesimo turno di campionato. Coleraine e Larne svolgono i loro compitini con esito positivo superando rispettivamente Bangor e Glentoran e rimangono in testa con 42 punti. A sette lunghezze da loro ecco il Linfield che travolge i Crusaders. Cinquina del Cliftonville al Glenavon, vince anche il Portadown con il Ballymena. Pareggio di vaste proporzioni tra Carrick Rangers e Dungannon Swifts.
Nifl Premiership, il Coleraine supera in casa il Bangor
Con due reti maturate nel primo quarto d’ora di gara, il Coleraine supera in casa per 2-0 la matricola Bangor e si mantiene in vetta insieme con il Larne. Terzo acuto consecutivo per il sodalizio di Ruaidhri Higgins. I gialloblù, invece, restano ottavi con 24 punti fuori dalla zona playoff e non bissano il successo ottenuto con il Glenavon. Al 7° Cooper, su assist di Doherty, segna con un rasoterra la rete del vantaggio dei locali. Al minuto 15 Shevlin raddoppia da distanza ravvicinata. “L’importante erano i tre punti – spiega al sito dei padroni di casa Higgins – la nostra prima mezz’ora è stata eccezionale, poi, è chiaro, ci sono ancora alcuni aspetti da migliorare”. Moderatamente soddisfatto, nonostante la sconfitta, il tecnico ospite Lee Feeney che alla BBC spiega: “Nei primi minuti siamo andati piuttosto male, poi abbiamo sistemato alcune cose e creato diverse occasioni, peccato, avessimo segnato sarebbe forse cambiata tutta la partita”.
Nifl Premiership, il Larne si impone di misura sul Glentoran
Se il Coleraine non perde un colpo, altrettanto fa il Larne di Gary Haveron che, nella sfida clou della giornata con il Glentoran all‘Inver Park, si impone per 1-0 e resta anch’esso in vetta. Dopo due giornate di astinenza, i padroni di casa ritrovano la vittoria. I Glens arrivano al quinto match senza riuscire a intascare la posta piena e restano quarti a quota 31 per il momento lontani dalla vetta. Il gol partita è stato segnato da Magee con un rasoterra al minuto 82. “Vedere giocare questa squadra – spiega Haveron felice per il successo al Belfast Newsletter– è davvero molto piacevole“. Declan Divine, tecnico degli ospiti, ha invece un diavolo per capello: “Dobbiamo imparare a sfruttare meglio le occasioni che creiamo- dichiara alla BBC – abbiamo concesso loro soltanto un’occasione e siamo stati puniti”.
Nifl Premiership, il Linfield travolge i Crusaders
Poker d’autore del Linfield contro i Crusaders al Windsor Park. La squadra di David Healy si impone con un netto 4-0 ed è saldamente terza dopo il nono risultato utile consecutivo. I Crues sono invece penultimi con diciassette punti e non riescono a decollare subendo il quarto stop di fila e arrivando alla quarta partita senza riuscire a segnare reti. Al 5° un corner di Millar vede una deviazione di Barr nella porta ospite provocando il vantaggio dei Blues. Al 21° Fitzpatrick, di testa, su cross di McGee, raddoppia. Al 50° Morrison, su filtrante di McClean, segna il 3-0. Al 71° ancora lui, su azione di contropiede, confeziona il poker. “Sapevo che i Crusaders venivano da un brutto risultato – spiega Healy al Belfast Newsletter – per questo li avevo messi in guardia sul fatto che avrebbero trovato una squadra aggressiva e desiderosa di riscattarsi, siamo riusciti a neutralizarli e, a essere onesti, credevo che potessimo segnare ancora più reti”. Declan Caddell individua il tallone d’Achille della sua squadra in questo momento parlando al Belfast Newsletter: “La partita era difficile– dice- e in questo momento abbiamo davvero un basso livello di fiducia, peccato, perché in alcuni frangenti abbiamo anche fatto vedere buone cose, il primo gol che abbiamo preso, ovvero l’autogol fatto, è stato davvero ingenuo, non dovrebbe vedersi in una scuola calcio, figuriamoci a questo livello”.
Nifl Premiership, il Cliftonville supera in scioltezza il Glenavon
Cinque reti tutte insieme non le vedeva dal 5 novembre quando, in Irish League Cup, superò per 5-2 lo Strabane Athletic. Adesso i Reds di Jim Magilton si sono concessi la replica contro il malcapitato Glenavon, sempre più fanalino di coda e incapace di entrare davvero nel campionato. I padroni di casa ottengono così il settimo risultato utile di fila e si posizionano al quinto posto con 28 punti laddove si respira aria di poule scudetto. I Lurgan Blues, invece, restano desolatamente ultimi con soli nove punti dopo la diciassettesima sconfitta in venti partite e una difesa colabrodo che ha sinora subito ben 44 reti, mediamente oltre due a gara. Al 3° Mc Woods, su suggerimento di Addis, porta in vantaggio i locali. Al minuto 29 Malone pareggia con un pallonetto. Al 41° Bosakani sfrutta una respinta da una precedente punizione e rovescia l’esito della contesa a favore degli ospiti. Al 43° Sheridan, con un tiro basso, ripristina la situazione di parità. Al 45° Addis porta in vantaggio il Cliftonville con una conclusione angolata. I padroni di casa allargano definitivamente il fossato nel finale con Keaney che segna prima con un tiro al volo all’83°, poi con una punizione al minuto 95. “Siamo partiti molto bene– spiega Magilton alla BBC – e abbiamo disputato una gara d’autorità, riuscendo a segnare subito. Quando abbiamo aumentato ritmo e qualità siamo riusciti a decollare”. Michael O’ Connor, tecnico dei Lurgan Blues, ammette che la sconfitta è decisamente dura da digerire: “Abbiamo avuto un pessimo avvio – spiega alla BBC – eravamo riusciti a rientrare in partita e a passare in vantaggio ma poi abbiamo subito dei gol terribili”.
Nifl Premiership, pirotecnico pareggio tra Carrick Rangers e Dungannon Swifts
Tre reti per parte e molto divertimento per il pubblico. Carrick Rangers e Dungannon Swifts si spartiscono la posta in palio. I padroni di casa tornano a muovere la classifica dopo quattro turni e sono però sempre terzultimi a quota 17, gli ospiti sono sesti a quota 28 dopo il secondo risultato utile di fila. Al 3° Mc Ginty, sugli sviluppi di un corner, porta in vantaggio gli ospiti. Al 3° Gibson riceve da Steele e pareggia. Al 57° Mc Allister fa tornare in vantaggio gli ospiti trasformando un penalty concesso per un fallo di Gartside su Wallace. Al minuto 75 Heatley, su cross di Gibson, pareggia di testa. Al 79° Steele porta i Carrick Rangers in vantaggio sfruttando un imperfetto colpo di testa di Uzokwe. Al 90° Mc Allister riceve la sfera da Mitchell e segna il definitivo 3-3 regalandosi la doppietta personale. “Quando prendi il comando delle operazioni e poi non riesci a portare a termine l’incontro con una vittoria- spiega il tecnico dei padroni di casa Stephen Baxter alla BBC– è davvero deludente, è un pareggio che sembra una sconfitta”. Moderatamente soddisfatto anche il tecnico ospite Rodney Mc Aree: “Siamo andati in vantaggio due volte-spiega alla BBC – peccato non avere gestito la partita, in ogni modo do il merito ai ragazzi che l’hanno ripresa all’ultimo e hanno avuto anche un’occasione per farcela vincere”.
Nifl Premiership, il Portadown si impone di misura sul Ballymena
Dopo i Crusaders, il Ballymena. Il Portadown di Niall Currie infila un’altra perla nella sua collana di vittorie stagionali superando per 1-0 il Ballymena e portandosi al settimo posto con 25 punti. Gli Sky Blue non riscattano la sconfitta subita in casa dai Dungannon Swifts e restano quartultimi a quota 20. Il gol partita porta la firma di Teelan al minuto 76 su un lancio dalle retrovie. “Per noi è un risultato enorme- dichiara Currie al Belfast Newsletter– vorrei esprimere un elogio all’autore del gol, James Teelan, che rappresenta una minaccia enorme per gli avversari e possiede enormi qualità”. Contrariato il tecnico del Ballymena Oran Kearney: “Sono contrariato non solo e non tanto per la sconfitta – spiega alla BBC – ma per il modo in cui è maturata, è stata una settimana un po’ difficile e certamente siamo in fase di reciproca conoscenza, qualche lato positivo c’è ma abbiamo ancora molto lavoro da fare”.
Larne- Glentoran 1-0
Coleraine – Bangor 2-0
Carrick Rangers- Dungannon Swifts 3-3
Portadown -Ballymena 1-0
Linfield- Crusaders 4-0
Cliftonville-Glenavon 5-2
