Il Brighton se viene apprezzato per uno stile di gioco propositivo lo deve anche agli interpreti di qualità che possiede. Tra questi c’è il centrocampista Yankuba Minteh, un profilo duttile in grado di occupare varie posizioni in grado di fornire prestazioni oltre la media. Le sua abilità maggiori sono l’esplosività e la velocità palla al piede, una caratteristica che mette in difficoltà ogni genere di avversario.
I Seagulls hanno affidato la fascia destra offensiva a Yankuba Minteh non solo per le doti tecniche ma anche per la sua personalità tenace in grado di trascinare i propri compagni, una dote che lo staff tecnico apprezza.
Yankuba Minteh: la passione per il calcio per un bambino esuberante
Yankuba Minteh è nato il 22 luglio 2004 a Bakau,città situata nella zona ovest del Gambia. Il giovane cresciuto in un quartiere malfamato, ha sempre colto l’occasione di giocare a calcio nei campi della zona con i suoi amici. La povertà era un fattore costante e molti nella zona consideravano il calcio solo un passatempo. Ma per Yankuba Minteh, il calcio era più di una semplice passione. Fin da piccolo, ha trascorso innumerevoli ore al Saka West Park, affinando le sue abilità tecniche e giocando contro giocatori più grandi ed esperti.
La sua dedizione al calcio eccedeva a tal punto da trascurare le faccende scolastiche. Yankuba Minteh spesso marinava la scuola per giocare a calcio, il che comportava lezioni perse e frequenti assenze. Sua madre era consapevole della situazione ed era a conoscenza di dove trovare suo figlio. Nonostante le potenziali conseguenze, Yankuba Minteh rimase incrollabile nella sua passione, ribadendo a sua madre che grazie al calcio avrebbe fatto sorridere i suoi parenti.
Yankuba Minteh: la prima tappa Europa ad Odense
A soli undici anni Yankuba Minteh prende una decisione molto ardua: abbandona la scuola per dedicarsi al calcio a tempo pieno. Il suo talento era innegabile e molte persone a lui vicine credevano che l’unica cosa che lo separasse dalla grandezza fosse la mancanza di opportunità. La sua grande occasione arriva quando si unisce allo Steve Biko FC, dove il suo allenatore gli presentò Barar Bojja, un ex giocatore stabilitosi in Danimarca. Questo incontro avrebbe cambiato la vita di Yankuba Minteh per sempre.
Qualche anno più tardi, Yankuba Minteh si trasferisce in Danimarca per unirsi all’Odense. Prima di partire, promise al suo tecnico: “Non giocherò più di una stagione all’Odense perché verranno a cercarmi club più grandi”. Fedele alla sua parola, il talento di Yankuba Minteh si mette in luce e nel giro di una stagione catturò l’attenzione di grandi club.
Yankuba Minteh: il Brighton il passo più importante
Il trampolino di lancio della carriera di Yankuba Minteh avviene quando si trasferisce al Newcastle nella stagione 2023/24, il suo arrivo ai Magpies è di breve durata visto che la dirigenza spedisce il giovane centrocampista in prestito al Feyenoord. L’esperienza olandese va ben oltre le aspettative, tanto che colleziona ventisette presenze condite da dieci reti realizzate.
La sua carriera si stabilisce in Premier League, poiché lo stesso Newcastle cede Yankuba Minteh al Brighton per circa 30 milioni di sterline. La sua prima stagione con i Seagulls è positiva, con ben trentadue gare e sei reti all’attivo. La duttilità tattica è stato il fattore determinante che ha stabilito lo stesso centrocampista come un perno del Brighton.