Riscatto cercava e riscatto ha trovato. Il Southampton supera per 3-1 al St Mary’s Stadium il Birmingham e riprende a muovere la classifica salendo all’undicesimo posto con 27 punti. La matricola ospite resta ottava a quota 28 e interrompe una serie utile di tre gare. Padroni di casa avanti al minuto 6 con l’ex Middlesbrough Azaz che segna con un diagonale di sinistro dal limite. Al 29° Armstrong raddoppia con un altro diagonale dal limite. Al 54° Gray prova a riportare in partita gli ospiti con un diagonale da fuori area. Il Southampton la chiude però al minuto 58 con Armstrong che si regala la doppietta personale raccogliendo una corta respinta di Beadle su un tiro precedente.
Championship, Tonda Eckert: “Siamo da Premier League, dobbiamo essere ambiziosi”
A fine partita è un fiume in piena e intona un concetto chiaro: per la Championship, il Southampton è sprecato perché meriterebbe di stare in Premier League. “Dobbiamo essere ambiziosi – spiega a Sky Sports il tecnico del Southampton Tonda Eckert – credo che la squadra sia da Premier League, non dovremmo tirarci indietro nel dirlo pubblicamente, sappiamo di essere ancora abbastanza lontani ma questo non vuol dire non avere ambizione. Ho deciso di venire in questa squadra per il progetto di sviluppo dei giocatori e le mie intenzioni non sono cambiate. Sono contento, abbiamo giocato contro una buona squadra e ho detto ai ragazzi che la vittoria di oggi non è da sottovalutare”.
Championship, Chris Davies: “Male nei primi venti minuti ma poi abbiamo giocato una discreta gara”
Ha visto male la sua squadra nei primi venti minuti, poi, però, è rimasto soddisfatto nel vederla giocare con padronanza dei suoi mezzi e per questo si rammarica di non essere uscito dalla sfida con almeno un punto. Chris Davies non fa drammi al termine dello stop del suo Birmingham sul campo del Southampton: “ Avevamo più palla e territorio – dice a Sky Sports – più tocchi e tiri ma non siamo riusciti a difendere bene nei momenti che contavano, nei primi venti minuti non eravamo nè abbastanza forti fisicamente nè veloci e ne abbiamo pagato il prezzo. Dopo, però, abbiamo disputato una partita piena di aspetti positivi, purtroppo il loro 3-1 ci ha sfinito quando avevamo possibilità di vincere”.