Il rocambolesco stop subito al Parco dei Principi contro il Paris Saint Germain (3-5) esigeva un pronto riscatto. Il Tottenham lo ha trovato sconfiggendo davanti al suo pubblico nel quinto turno di Champions League lo Slavia Praga con un netto 3-0. Gli speroni caldi conquistano così la terza posta piena dopo quelle con Villareal (1-0) e Copenhagen (4-0) e vedono gli ottavi di finale passando per la porta principale. I cechi, dal canto loro, procedono con andatura mesta con soli tre punti frutto di altrettanti pareggi di cui due a reti bianche. Al 26° i padroni di casa si portano in vantaggio con un’autorete di testa di Zima nel tentativo di sbrogliare un’insidia nata da calcio d’angolo dalla sinistra. Al 50° l’ex West Ham Kudus raddoppia trasformando un rigore concesso per un fallo di Sanyang su Porro. Il 3-0 giunge, sempre dagli undici metri, al minuto 79 grazie a Xavi Simons che trasforma un rigore concesso per un fallo da lui stesso subito da parte di Ogbu.
Champions League, Thomas Frank (Tottenham): “Molto contento della vittoria, siamo in una posizione favorevole”
Intona il gaudemus e ne ha fondati motivi. In primo luogo perché il suo Tottenham ha sfornato una buona prova di carattere, in secondo ordine perché l’affermazione per 3-0 contro lo Slavia Praga è di quelle che possono dare la chiave dorata per accedere agli ottavi di finale aprendo la porta principale. “Sono molto contento per questa vittoria – spiega alla BBC – siamo in una posizione favorevole, ora pensiamo al Nottingham Forest”. Frank non risparmia alcune menzioni di merito come quella a Xavi Simons che “ha costruito davvero bene con belle giravolte a centrocampo e ha una buona accelerazione” e Son Heung Min, definito “una vera leggenda del Tottenham che torna a casa”. Il tecnico ex Brentford non esclude però che la sua squadra possa avere ulteriori margini di miglioramento: “Possiamo fare meglio in futuro, dobbiamo avere più controllo ma è anche vero che abbiamo giocato quattro partite in pochi giorni”.
Champions League, Jindrich Trpisovsky (Slavia Praga): “Al di là del risultato negativo, i miei hanno fornito una buona prestazione”
Il risultato lo delude, la prestazione dei suoi ragazzi no. Jindrich Trpisovsky, tecnico dello Slavia Praga, affida le sue riflessioni postpartita all’Isport Blesk Cz: “ Può parere strano elogiare i propri giocatori dopo una sconfitta- afferma – ma è importante capire chi avevamo di fronte. Mi dispiace perchè la squadra ha dato il massimo, l’autogol e il primo rigore sono stati ingenui, sono però esperienze importanti le partite i Premier League. In alcuni passaggi abbiamo tenuto il loro passo e l’avversario ci ha rispettato. Certo, un gol ci avrebbe aiutato e abbiamo avuto occasioni per realizzarlo. Mi dispiace per i tifosi che sono stati fantastici”.