Sembrava sul punto di farla sua ma, nel finale, si è fatto infilzare. Trasferta semiamara in terra teutonica per il Newcastle di Eddie Howe che, sul campo di un coriaceo Bayer Leverkusen, si deve accontentare di un pareggio per 2-2. Finiti sotto per effetto di un’autorete di Bruno Guimaraes, i Magpies sono stati bravi a non scomporsi e a trovare il pareggio e poi ad andare a scavalco ma, a quel punto, anche per il buon potenziale offensivo della squadra di Kasper Hjulmand, non sono stati in grado di proteggere il vantaggio allargando il fossato e hanno subito alla fine la rimonta dei determinati padroni di casa.
A buona nota della squadra di Howe occorre mettere anche la sfortuna sottoforma di due pali colpiti che avrebbero potuto orientare la partita in altro senso. Entrambe hanno la qualificazione agli ottavi ancora a portata di mano.
Champions League, le situazioni di Bayer Leverkusen e Newcastle
Alla Bay Arena si affrontano due squadre animate dal desiderio di fare il botto accedendo almeno ai playoff di Champions League per cercare di giocarsi le loro carte. Bayer Leverkusen da una parte, Newcastle dall’altra. Quarti con 23 punti nel campionato di Bundesliga, i teutonici hanno riscattato con i successi esterni con Benfica e Manchester City l’umiliante 2-7 patito in casa dai detentori della competizione del Paris Saint Germain e hanno otto punti frutto di due vittorie, altrettanti pareggi, una sconfitta, otto reti fatte e dieci subite. Un bilancio che al momento li colloca in zona spareggio. I Magpies occupano il dodicesimo posto in Premier League con 22 punti e vogliono lasciarsi alle spalle l’1-2 subito contro i francesi dell’Olympique Marsiglia per incrementare il loro bottino di nove punti che vale il quindicesimo posto.
Anche per loro la zona playoff per cercare il passaporto per gli ottavi è al momento assicurata. Il loro bilancio è di tre vittorie e due passi falsi con undici reti all’attivo e quattro al passivo. Tra le due compagini ci sono due precedenti nell’edizione 2002-2003 della Champions League. Sia a Leverkusen che in casa, i Magpies prevalsero con il punteggio di 3-1 nella seconda fase a gironi in cui erano inserite con Barcellona e Inter. Nel primo caso gli inglesi vinsero con una doppietta di Amoebi e un gol di Lualua cui si contrappose per i teutonici la rete di Franca, nel secondo si scatenò l’ira realizzativa funesta di Shearer autore di una tripletta contro la sola rete tedesca di Babic.
Champions League, Bayer Leverkusen- Newcastle, il primo tempo
Al 6° il Newcastle ci prova con Barnes che impegna con un sinistro su cui però Flekken fa buona guardia. All’8° i tedeschi rispondono con un tentativo di Schick da centro area su assist di Tillman, il suo tiro è però respinto. Le due compagini si presentano subito agguerrite determinate come sono ad accedere almeno alla zona playoff. Al 12° Andrich riceve la sfera da Tillman ma sul suo sinistro la difesa dei Magpies alza gli argini. I teutonici premono sull’acceleratore e al 13° si portano in vantaggio con un’autorete di Bruno Guimaraes su colpo di testa di Andrich susseguente a un corner.
Il Newcastle prova a reagire al minuto 16 con Barnes che, su assist di Bruno Guimaraes, non riesce però a impensierire Flekken. Al 24° Grimaldo, con un sinistro da fuori area, potrebbe raddoppiare ma conclude alto. Il Bayer Leverkusen sembra prendere con decisione le redini della gara e al 28° Maza, su assist di Tapsoba, potrebbe raddoppia ma calcia centralmente su Ramsdale.
Il Newcastle prova a reagire ma nè il colpo di testa di Joelinton al minuto 31 nè il destro da distanza ravvicinata dell’ex Stoccarda Woltemade inquadrano lo specchio della porta. Al 44° Poku ci prova di sinistro ma il tiro è parato da Ramsdale. Al 46° Quansah riceve di destro da Arthur e impegna nuovamente il portiere ospite. Il primo tempo vede i padroni di casa meritatamente in vantaggio con un Newcastle che ne ha sofferto costantemente l’iniziativa e si è fatto vivo soltanto sporadicamente.
Champions League, Bayer Leverkusen- Newcastle, il secondo tempo
Al 48° la squadra di Howe sfiora il pareggio con un sinistro di Hall che termina a lato di poco.Due minuti dopo Flekken ferma in modo troppo energico Woltemade procurando ai Magpies un calcio di rigore. Dagli undici metri Gordon non sbaglia realizzando l’1-1. Il Bayer Leverkusen prova a spingere alla ricerca del nuovo vantaggio ma il sinistro di Kofane su assist di Maza è respinto dalla difesa ospite. Al 60°Joelinton si infortuna e Howe lo sostituisce con Miley.
Al 63° il Newcastle rischia di capovolgere l’esito della contesa con un palo colpito da Gordon di sinistro su suggerimento di Tonali. L’acquisito pareggio ha gonfiato le vele della determinazione degli ospiti decisi a portare a casa l’intera posta per imboccare la strada della qualificazione agli ottavi. Al 63° Woltemade ci prova prima di testa e poi con un tiro di destro, nel primo caso il tentativo finisce fuori bersaglio, nel secondo è respinto. I teutonici sono animati dallo stesso desiderio di accarezzare l’aspirazione agli ottavi e ci provano in serie con un destro di Poku al minuto 69 respinto e uno di Garcia da fuori area un minuto dopo ampiamente fuori misura. Al minuto 74 la squadra di Howe riesce a capovolgere la situazione a suo favore con un’incornata di Miley da distanza ravvicinata su cross di un Gordon protagonista anche in fase di rifinitura dopo avere realizzato il pareggio.
I teutonici cercano di reagire ma nè l’incornata di Tella al minuto 76 nè il destro di Kofane un giro d’orologio dopo riescono a sorprendere Ramsdale. All’81° Thiaw, di testa, su cross di Tonali, cerca di far prendere il largo al Newcastle ma trova un Flekken attento. Più degno di nota è il destro dal limite con cui, il minuto successivo, Jacob Murphy, entrato da poco, colpisce il palo. Su opposto fronte Tella prova a riaprirla su assist di Grimaldo ma Ramsdale non si fa impensierire. I padroni di casa ci credono e, dopo due conclusioni di Tapsoba e Maza respinte, all’88° trovano il clamoroso pareggio con un destro da centro area di Grimaldo. L’ingenuità del Newcastle nel non saperla chiudere è andata di pari passo con la determinazione dei tedeschi nel volerla riprendere. Al 91°, per poco, gli uomini di Howe non tornano in vantaggio con un tiro alto di Thiaw su corner di Livramento. Tre minuti dopo i tedeschi replicano con un destro dal limite di Tapsoba a lato di poco.
Champions League, Bayer Leverkusen- Newcastle, il tabellino
Leverkusen, mercoledì 10 dicembre 2025, Bay Arena
Champions League, sesta giornata
Bayer Leverkusen- Newcastle 2-2
Marcatori: 13° Bruno Guimaraes (N) (aut), 51° Gordon (N) (rig), 74° Miley (N), 88° Grimaldo (BL)
Bayer Leverkusen (3-4-3): Flekken 6.5, Quansah 6, Andrich 6.5, Tapsoba 6.5, Arthur 5.5 (90° Badè sv), Maza 6.5, Garcia 6.5, Grimaldo 6.5, Tillman 6 (85° Echeverri sv), Schick 6 (46° Kofane 6.5), Poku 6.5 (71° Tella 6.5). A disposizione: Tape, Ben Seghir, Blaswich, Lomb, Belocian. All. Kasper Hjulmand.
Newcastle (4-3-3): Ramsdale 6.5, Livramento 6, Thiaw 6.5, Burn 6, Hall 6.5, Bruno Guimaraes 5.5, Tonali 5.5, Joelinton 6 (60° Miley 6.5), Barnes 6.5 (78° Jacob Murphy 6.5), Woltemade 6.5 (93° Wissa sv), Gordon 7 (92° Ramsey sv). A disposizione: Schar, Wissa, Elanga, Willock, Thompson, Alex Murphy, Harrison. All.Eddie Howe.
Arbitro: Serdar Gozubuyuk
Ammoniti: Thiaw, Poku, Flekken, Garcia, Ramsdale,