Champions League: il Chelsea si arrende ad una grande Atalanta per 2-1

Il Chelsea in Champions League cade nella sesta giornata contro un'ottima Atalanta per 2-1, dopo una prestazione insufficiente

Il Chelsea si arrende all’Atalanta nella sesta giornata di Champions League per 2-1. Una gara per quasi tutti i novanta minuti in affanno per i Blues apparsi in ritardo soprattutto in fase di non possesso, contro un’Atalanta in grande forma. I ritmi alti che i bergamaschi hanno mantenuto sono stati il fattore principale della sconfitta del Chelsea, che è apparso scarico e soprattutto distratto e involuto in fase difensiva.

Ha smarrito inoltre lucidità nel secondo tempo cosa che l’Atalanta non ha fatto. Un passo indietro che conferma un periodo in colore per gli uomini di Enzo Maresca che escono da una gara insufficiente.

Champions League: Atalanta-Chelsea, il primo tempo

La gara si focalizza subito con ritmi alti con le due squadre che si posizionano con un baricentro alto. Primo spunto di De Ketelaere in fase d’impostazione sbaglia il passaggio per l’inserimento di Lookman lasciato solo dalla difesa del Chelsea. Poco dopo lo stesso Lookman sulla sinistra si crea lo spazio, calcia ma Sánchez respinge, in seconda battuta De Ketelaere non impatta la sfera e manca l’occasione. Chelsea impreciso in fase di transizione offensiva nelle prime fasi del primo tempo. I Bergamaschi quando si riversano in attacco la retroguardia dei Blues è in affanno in fase di marcatura.

Al 19o Scamacca ci pova di tacco ma Chalobah fa buona guardia, sulla respinta arriva Lookman di prima intezione ma Acheampong fa muro. Al 25o il Chelsea passa in vantaggio con João Pedro con una zampata in area di rigore su assist di James, che ha effettuato il cross dalla sinistra. L’Atalanta non demorde, pressa il Chelsea cercando di velocizzare la manovra. Le ultime battute del primo tempo sono prive di emozioni e l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi sullo 0-1.

Champions League: Atalanta-Chelsea, il secondo tempo

Inizio di ripresa con il Chelsea che cerca di gestire il vantaggio, Enzo Fernández poi vanifica una potenziale occasione, riceve la sfera in corsa ma sbaglia l’aggancio e non calcia in area di rigore. Poco dopo James si crea due occasioni, in una ottiene una deviazione, nella seconda invece calcia forte ma sbaglia la mira gettando un’ottima opportunità. Al 53o viene annullata la rete a Lookman per posizione irregolare.

Tenta anche Gittens con il destro ma Carnesecchi respinge. Al 55o Scamacca svetta in area di rigore tutto solo e trova il gol del pareggio su assist di De Ketelaere. Il Chelsea in sofferenza in fase non possesso con l’Atalanta in fiducia. Al 59o ancora Scamacca pericoloso, ma il suo tiro non è impeccabile, facile presa per Sánchez. L’aggressività costante dell’Atalanta sta trasmettendo confusione alla retroguardia dei Blues. Al 75o Garnacho con il destro a giro potente cerca il bersaglio, Carnesecchi blocca. Al 83o De Ketelaere in solitaria penetra in area di rigore scarica con il destro e trova la rete. Al 90o Carnesecchi si stende nega il gol a Garnacho. L’Atalanta conserva il risultato e porta a casa la vittoria.

Champions League: Atalanta-Chelsea, il tabellino

Bergamo, 09/12/2025, New Balance Arena
Champions League: 6a Giornata Girone Unico

Atalanta-Chelsea: 2-1

Marcatori: 25o João Pedro(C), 55o Scamacca(A), 83o De Ketelaere(A)

Atalanta: Carnesecchi, Kossounou, Bernasconi, Djimsiti, Bellanova( 17o Zappacosta), Éderson( 87o Musah)de Roon, Kolasinac( 71o Ahanor), De Ketelaere, Lookman( 87o Pašalić), Scamacca( 72o Krstović); All. Raffaele Palladino

Chelsea: Sánchez, Chalobah( 46o Fofana( 76o Adarabioyo) ), Acheampong, Badiashile, Cucurella, James, Caicedo, Pedro Neto( 66o Garnacho), Enzo Fernández( 67o Gusto), Gittens, João Pedro; All. Enzo Maresca

Arbitro: Alejandro Hernández(Spa)
Ammoniti: Chalobah(C)
Espulsi: nessuno

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA