Il Sunderland ritrova la vittoria in rimonta per 3-2 contro un Bournemouth bello a metà nella 13^ giornata di Premier League; le Cherries vanno subito avanti di due gol ad inizio partita con Adli e Adams, autore di un gol magnifico da centrocampo, ma alla mezz’ora è Le Fée a riaccendere le speranze per i Black Cats dal dischetto. Nel secondo tempo la rete dopo neanche un minuto di Traoré e il gol decisivo, uscendo dalla panchina, di Brobbey, regalano i tre punti agli uomini di Le Bris e fissano il punteggio sul 3-2 finale.
Premier League, Sunderland-Bournemouth: il primo tempo
Partenza da incorniciare per il Bournemouth, che in 15 minuti va avanti addirittura di due reti: al 7′, dopo aver sfiorato il vantaggio con Evanilson, che tira addosso a Roefs, sulla ribattuta il più lesto di tutti è Amine Adli, che si ritrova la palla sui piedi e deve solo spingerla in rete, per il vantaggio delle Cherries, primo gol in Premier League alla seconda partita da titolare per l’esterno franco-marocchino; al 15′ arriva addirittura il raddoppio, con una perla da centrocampo di Tyler Adams, che è bravo a rubare palla e far partire il contropiede rossonero, l’americano vede Roefs fuori dai pali e non ci pensa due volte a liberare la conclusione, che si spegne proprio alle spalle del portiere olandese del Sunderland.
Se per le Cherries è stata una partenza sprint, per i Black Cats un inizio di partita shock, soprattutto per il fattore campo, che nessuno, per ora, in questa stagione, è riuscito ad espugnare; al 24′ però c’è una reazione degli uomini di Le Bris, impalpabili fino a quel momento: Alex Scott atterra in area di rigore Reinildo ingenuamente, dal dischetto Enzo Le Fée non sbaglia, batte Petrović e accorcia le distanze, riaprendo la partita per il Sunderland, esecuzione perfetta dell’ex giocatore della Roma.
Dal rigore, i Black Cats cambiano totalmente l’atteggiamento e sono tutta un’altra squadra, il penalty di Le Fée è servito come sveglia dopo mezz’ora da incubo; per il Bournemouth, dopo la sfuriata iniziale, gli ultimi minuti della prima frazione sono complicati a causa degli attacchi dei padroni di casa, alla ricerca del gol del pareggio, a cui vanno molto vicini, prima con una conclusione debole di Bertrand Traoré e successivamente con una conclusione larga dello stesso Le Fée, uno dei più attivi del Sunderland, aldilà del gol. Il primo tempo che si conclude sull’1-2 in favore delle Cherries, ma la partita è più viva che mai.
Premier League, Sunderland-Bournemouth: il secondo tempo
Nemmeno il tempo di assistere al fischio di ripresa dell’arbitro Robinson, che al 46′ il Sunderland trova subito la rete della parità, con Bertrand Traoré che, servito in area da Xhaka, con grande freddezza batte Petrović mettendo il pallone all’incrocio; prosegue dunque il momento d’oro dei Black Cats, che dopo i due gol iniziali del Bournemouth sono riusciti a riprendere in mano una partita che era iniziata nel peggiore dei modi.
Addirittura al 70′, la squadra di Le Bris passa in vantaggio, compiendo una clamorosa rimonta da 0-2 a 3-2: angolo battuto dalla sinistra da Le Fée e colpo di testa preciso da parte di Brian Brobbey, ancora un gol uscendo dalla panchina, ancora un gol decisivo proprio come l’Arsenal, con l’unica differenza che questo è il gol di un vantaggio clamoros da parte dei Black Cats, che ora sono padroni del campo, ribaltando totalmente lo scenario che si era creato nel primo tempo.
Il Bournemouth non ci sta a perdere questa partita che lo vedeva avanti, e al 79′ David Brooks, entrato dalla panchina, prende coraggio e prova la conclusione, debole e centrale, facile per Roefs; all’83’ Enes Ünal ci prova su punizione, ma il pallone esce di poco a lato dal palo che aveva battezzato Roefs. Nel finale è un assedio delle Cherries, con la traversa piena colpita da Tavernier con una grande conclusione dal limite dell’area, sfortunato qui il centrocampista inglese che si era coordinato benissimo.
Nonostante un finale molto nervoso, con diverse ammonizioni per parte e un’espulsione molto ingenua per Lewis Cook a causa di una gomitata a Sadiki, il Sunderland riesce a fare l’impresa e a vincere in rimonta (dopo 3 gare senza vittoria) una partita che sembrava un incubo fino alla mezz’ora del primo tempo, questa vittoria regala loro il quarto posto momentaneo in classifica, mentre per il Bournemouth una partita a due facce, una squadra pressoché perfetta per una parte di partita e completamente nulla, ultimo quarto d’ora di partita a parte, per l’altra metà di gara, rimanendo così a bocca asciutta anche per questa giornata.
Premier League, Sunderland-Bournemouth: il tabellino della partita
Sunderland, 29/11/2025, Stadium Of Lights
Premier League, 13^ giornata
Sunderland-Bournemouth: 3-2
Marcatori: 7′ Adli (B), 15′ Adams (B), 30′ rig. Le Fée (S), 46′ Traoré (S), 69′ Brobbey (S)
Sunderland (4-2-3-1): Roefs (P); Mukiele, Ballard, Alderete, Reinildo; Sadiki, Xhaka (c); Traoré (63′ Hume), Le Fée (87′ Geertruida), Talbi (63′ Mundle); Isidor (63′ Brobbey). A disposizione: Patterson (P), Neil, Rigg, Mayenda, Adingra. All. Régis Le Bris
Bournemouth (4-2-3-1): Petrović (P); Smith (80′ Kroupi), Diakité, Senesi, Truffert; Adams (71′ Brooks), Scott (46′ Cook); Semenyo, Tavernier, Adli (71′ Kluivert); Evanilson (80′ E. Ünal). A disposizione: Dennis (P), Soler, Jimenez, Milosavljević. All. Andoni Iraola
Arbitro: Tim Robinson
Ammoniti: 21′ Alderete (S), 24′ Scott (B), 65′ Hume (S), 86′ Semenyo (B), 91′ Roefs (S), 91′ Senesi (B), 93′ Mukiele (S), 93′ Brooks (B), 98′ Mundle (S)
Espulsi: 96′ Cook (B)