Premier League, il Nottingham Forest si prende una boccata d’ossigeno sconfiggendo il Leeds

Il Nottingham Forest ha la meglio su un Leeds impalpabile nella prima frazione e propositivo ma impreciso nella ripresa

L’ultima, e unica volta in cui, in questo campionato, riuscì ad assicurarsi la posta piena fu il 17 agosto scorso, quando la canicola estiva la faceva da padrona. Ora, in pieno autunno e con il cambiamento delle temperature, il Nottingham Forest riesce dopo nove turni al freddo a riscaldare la sua classifica tremante di insicurezza e precarietà con il secondo acuto sconfiggendo per 3-1 il Leeds diretto concorrente per la salvezza. Totalmente non pervenuta, se non per il gol del vantaggio, nella prima frazione, la squadra di Farke ha decisamente regalato più polpa nella ripresa costruendo occasioni in serie ma sprecando sempre la possibilità di restare in partita subendo una punizione nel suo momento di maggiore ispirazione. Perri e compagni confermano la loro allergia alle partite esterne subendo il terzo sgambetto di fila lontano dall’Elland Road dopo quelli fattigli da Burnley e Brighton.

Uno è penultimo con soli sei punti, l’altro quintultimo con 11. La sfida valevole per l’undicesimo turno di Premier League al City Ground tra Nottingham Forest e Leeds mette in palio punti di indubbio peso e interesse per entrambe le compagini, desiderose di divincolarsi dalle spire della zona pericolante. Reduce dal 2-2 in campionato contro il Manchester United ma anche dal pareggio a reti bianche in Europa League contro gli austriaci dello Sturm Graz, il Nottingham Forest vuole dare finalmente una compagna alla sola vittoria sinora ottenuta ovvero il 3-1 ai danni del Brentford dello scorso 17 agosto. Il Leeds di Daniel Farke vuole invece rinchiudere nella stanza del dimenticatoio il netto 0-3 subito dal Brighton, seconda sconfitta esterna consecutiva dopo quella patita contro l’altra matricola Burnley (0-2). Le due squadre hanno storicamente incrociato le lame in 88 occasioni e il bilancio è di grande equilibrio: 32 vittorie per il Nottingham Forest, 30 per il Leeds e ventisei segni ics.

Premier League, Nottingham Forest- Leeds, il primo tempo

Il primo sussulto è dei padroni di casa che provano a profanare la porta di Perri dopo due minuti con un destro di Gibbs- White su imbeccata di Sangarè, il portiere ospite fa però buona guardia. Al 3° proprio quest’ultimo si vede respingere un tentativo di destro da fuori area. La squadra di Dyche sembra partita con le pile più cariche, decisa a scrollarsi di dosso lo scomodissimo ultimo posto che vale la discesa di un gradino nella gerarchia calcistica della terra d’Albione. Igor Jesus dà continuità all’offensiva asfissiante dei locali con due colpi di testa in serie all’11° che però incappano nelle maglie della difesa del Leeds. Al minuto 12 è ancora lui a vestire i panni del protagonista dando lavoro a Perri con un destro dal limite. I padroni di casa fanno la partita ma sono gli ospiti ad affondare la lama al loro primo tentativo al minuto 13 con un destro angolato di Nmecha su suggerimento di Aaronson. Il Nottingham Forest, però, ben lungi dall’accusare il colpo, riprende il discorso cecchinaggio da dove lo aveva interrotto e, al 15°, ne raccoglie i frutti con Sangarè che pareggia con un destro angolato. Partita briosa e ricca di spunti tra due squadre che, in meno di un quarto d’ora, l’hanno già vivacizzata con due reti e giocano mettendo al bando ogni appesantimento di tatticismo e a viso aperto.

La squadra di Dyche continua a spingere sull’acceleratore ma due tentativi di Ndoye in serie al minuto 17 di sinistro incappano rispettivamente in una parata di Perri e in una mesta conclusione sul fondo. Due minuti dopo l’attaccante dei padroni di casa conferma il suo particolare momento di ispirazione impegnano nuovamente Perri su assist di Dominguez.

Al 36° Igor Jesus sbuca bene di testa su cross di Savona ma conclude fuori bersaglio l’occasione del possibile capovolgimento del risultato. Al minuto 46 un destro dal limite di Gibbs- White su imbeccata di Neco Williams non crea problemi a Perri. La prima frazione va in archivio con un verdetto di parità. Il risultato non sembra rendere giustizia all’operazione di persistente impallinamento della porta avversaria di cui si è resa protagonista sin dall’avvio la squadra di casa mentre il Leeds, cinicamente, è riuscito ad andare a bersaglio praticamente nel solo tiro in porta effettuato nell’arco dell’intera frazione.

Premier League, Nottingham Forest- Leeds, il secondo tempo

Al minuto 48 Igor Jesus, su assist di un Ndoye tuttofare, ha l’occasione per far decollare il Nottingham Forest ma il suo destro da centroarea è respinto. Al 53° il Leeds prova a battere un colpo con un destro dal limite di Aaronson che esce sul lato destro della porta presidiata da Sels. Gli ospiti provano a crescere ma le occasioni di Aaronson con un destro dal limite al 65 e Nmecha di testa subito dopo si traducono rispettivamente in una respinta e una conclusione sul fondo.

Al minuto 68 la squadra di Dyche capovolge le sorti della contesa grazie a un’incornata di Gibbs- White su cross al bacio di Hutchinson. Il Leeds non sventola affatto bandiera bianca e si getta generosamente all’offensiva con un piglio totalmente assente nella prima frazione: al 79° Ampadu riceve la sfera da James ma si vede respingere il suo sinistro da fuori area. Poco dopo è lo stesso James, sempre di sinistro, a dare lavoro a Sels. Alla schiera degli aspiranti cecchinatori ospiti si iscrive anche Gudmundsson con un sinistro che termina però fuori bersaglio.

All’80° un destro di James su suggerimento di testa di Stach va ad amoreggiare con la linea di fondo. Gli ospiti cercano di approfittare di un momento di rilassamento del Nottingham Forest dopo il vantaggio senza però riuscirci. All’85° Calvert- Lewin, di testa, su corner di Stach, mette a lato. Dopo la rete dei padroni di casa, il Leeds sembra avere innescato una propensione offensiva consistente che però non ha come alleata la precisione in fase di finalizzazione. All’88° Harrison ferma fallosamente Hutchinson ed è rigore per il Nottingham Forest. Dal dischetto Anderson non fallisce per l’ulteriore allungo della squadra di Dyche che colpisce nel momento migliore del Leeds. Hutchinson , al 92°, cerca di rendersi protagonista con il tentativo del poker ma la sua conclusione incappa nelle maglie della difesa ospite. Al 94° Calvert- Lewin, di testa, su cross di Okafor, fallisce l’occasione del riavvicinamento.

Premier League, Nottingham Forest- Leeds, il tabellino

Nottingham, domenica 9 novembre 2025, City Ground

Premier League, 11a giornata

Nottingham Forest- Leeds 3-1

Marcatori: 13° Nmecha (L), 15° Sangarè (NF), 68° Gibbs- White (NF), 88° Anderson (Rig) (NF)

Nottingham Forest (4-2-3-1): Sels 6.5, Savona 6, Milenkovic 6.5, Murillo 6.5, Neco Williams.6.5, Sangarè 7 (59° Yates 6), Anderson 6.5, Ndoye 7, Gibbs- White 7 (88° Morato sv), Dominguez 6 (59° Hutchinson 6.5), Igor Jesus 6.5 (59° Awoniyi 6). A disposizione: Kalimuendo, Jair Cunha, Mc Atee, John Victor, Abbott. All.Sean Dyche.

Leeds (4-1-4-1): Perri 6, Bogle 5.5, Rodon 5.5, Bijol 5.5 (82° Struijk sv), Gudmundsson 6 (82° Harrison sv), Ampadu 6, Aaronson 6.5 (74° James 6), Longstaff 5.5, Stach 6, Okafor 6, Nmecha 6.5 (74° Calvert- Lewin 6.5). A disposizione: Tanaka, Gruev, Justin, Piroe, Darlow. All.Daniel Farke.

Arbitro: Jarred Gillet (assistenti di linea Neil Davies ed Edward Smart)

Ammoniti: Sangarè, Murillo, Longstaff,

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA