Premier League: il Newcastle cala il poker, Everton schiantato per 1-4

Nella 13ª giornata di Premier League, il Newcastle trionfa in trasferta all'Hill Dickinson Stadium per 1-4 su un Everton mai del tutto in partita, sugli scudi l'ex Milan, Malick Thiaw, autore di una doppietta

Un Newcastle “forza 4” super con un netto 1-4 in trasferta un Everton alquanto impalpabile all’Hill Dickinson Stadium nella partita valevole per la 13^ giornata di Premier League; in meno di un minuto, Malick Thiaw porta avanti i Magpies, poi a metà primo tempo Miley, dopo l’assist sul primo gol, segna lo 0-2 e al 45′ Woltemade cala il tris. Partita praticamente già chiusa alla fine della prima frazione di gioco, ma al 58′ arriva la doppietta di Thiaw che mette la parola “fine” sul match; ad accorciare le distanze per i Toffees è Kiernan Dewsbury-Hall, troppo tardi per sperare nella rimonta.

Premier League, Everton-Newcastle: il primo tempo

Parte fortissimo il Newcastle, non passa nemmeno un minuto che Elanga scalda subito i guantoni a Pickford, che devìa il tiro in angolo; sugli sviluppi del corner, battuto da Lewis Miley, a staccare più in alto di tutti è Malick Thiaw, che è bravo a spizzare il pallone di quel tanto che basta per metterla dove il portiere della nazionale inglese non può arrivare, primo gol in Premier League per il difensore tedesco ex Milan. L’Everton non inizia bene, gli uomini di Moyes cercano di risalire la china con un bel tiro da fuori area di Keane, deviato, ma che non inquadra la porta.

Toffees che sprecano anche tanto, come l’occasione capitata sui piedi di James Garner al 13′, un pallone che doveva solo essere spinto in rete, invece il suo tiro finisce lontano dalla porta di Ramsdale (titolare oggi per l’assenza di Pope); da gol sbagliato a gol subìto, ancora i Magpies protagonisti in area di rigore, dopo una serie di rimpalli, il pallone arriva fra i piedi di Lewis Miley, che fa partire un tiro che sorprende Pickford in maniera goffa. Sembrava un pallone centrale, abbastanza facile da controllare per il portiere inglese, ma con un intervento maldestro, il tiro di Miley “buca” letteralmente le mani a Pickford e porta sullo 0-2 il Newcastle.

Piove sul bagnato per l’Everton ora, che hanno ancora un’ora abbondante per riprendere la partita, ma per il gioco mostrato in questo primo tempo, per fare un paragone pugilistico, i Magpies starebbero stravincendo ai punti, visto e considerato che i Toffees non hanno ancora tirato nello specchio della porta; al 45′ arriva, forse, il colpo del ko da parte del Newcastle, con il terzo gol dei Magpies che porta la firma, tanto per cambiare, di Nick Woltemade, che alla fine di un contropiede, viene lanciato in area da Elanga e supera Pickford con un pallonetto perfetto, è presto per dirlo ma la partita sembra aver preso la direzione del nord dell’Inghilterra.

Premier League, Everton-Newcastle: il secondo tempo

Il primo squillo del secondo tempo è dell’Everton, dopo un primo tempo da incubo, in apertura di seconda frazione, con la traversa colpita da Alcaraz (entrato subito al posto di Iroegbunam in netta difficoltà) con una conclusione violenta; ma è solamente un lampo, perchè al 58′ il Newcastle cala il poker, ancora con Malick Thiaw, rimasto in area per il calcio d’angolo, altra incornata vincente, stavolta sul cross di Lewis Hall. Dominio assoluto per la squadra di Eddie Howe, in alto mare invece i Toffees, anche sfortunati al 66′, con Thierno Barry che trova la via del gol ma con un controllo col braccio, l’arbitro Pawson annulla giustamente dopo la revisione al VAR.

Tutto regolare invece al 70′, quando Dewsbury-Hall aggancia alla perfezione in area un lancio di Tarkowski e batte Ramsdale, accorciando le distanze che comunque rimangono abissali fra le due squadre; gran gesto da parte del trequartista inglese dell’Everton, che riesce ad essere uno dei migliori anche nelle giornate più sfortunate come quella odierna. Nel finale i Magpies si limitano ad amministrare l’enorme vantaggio nei confronti dei Toffees, che aldilà dell’azione del gol non hanno mai portato una minaccia vera e propria alla porta di Ramsdale.

Passerella finale per il Newcastle, che nel finale ha il lusso di inserire, a tempo scaduto, dalla panchina, titolari come Tonali, Gordon e Schär, ciò significa che le rispettive riserve o chi aveva bisogno di mettere minuti nelle gambe hanno fatto alla grande il loro dovere, contribuendo a portare a casa 3 punti che non erano affatto scontati in uno stadio come l’Hill Dickinson Stadium; termina così una partita pressoché perfetta per i Magpies, unica nota negativa, se così si può dire, è il non aver mantenuto la rete inviolata, ma ovviamente è una statistica che passa in secondo piano per ciò che hanno fatto vedere in campo i ragazzi di Howe; per l’Everton serata da dimenticare, sconfitta casalinga che brucia, un mezzo passo falso in vista del turno infrasettimanale contro un Bournemouth costretto a vincere per non perdere il treno europeo.

Premier League, Everton-Newcastle: il tabellino della partita

Liverpool, 29/11/2025, Hill Dickinson Stadium
Premier League, 13^ giornata

Everton-Newcastle: 1-4
Marcatori: 1′, 58′ Thiaw (N), 25′ Miley (N), 45′ Woltemade (N), 70′ Dewsbury-Hall (E)

Everton (4-2-3-1): Pickford (P); O’Brien, Tarkowski (c), Keane, Mykolenko; Garner, Iroegbunam (46′ Alcaraz); Ndiaye (80′ Dibling), Dewsbury-Hall, Grealish (80′ McNeil); Barry (87′ Beto). A disposizione: Travers (P), King (P), Aznou, Welch, Campbell. All. David Moyes

Newcastle (4-3-3): Ramsdale (P); Livramento, Thiaw, Burn, Hall (90′ Schär) ; Miley, B. Guimarães (c) (90′ Tonali), Joelinton; Elanga (71′ Willock), Woltemade (90′ Gordon), Barnes (71′ Ramsey). A disposizione: Ruddy (P), J. Murphy, A. Murphy, Neave. All. Eddie Howe

Arbitro: Craig Pawson
Ammoniti: nessuno
Espulsi: nessuno

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA