League Two, la corsa continua: 2-0 all’Harrogate e primo posto in classifica

Nella 17ª giornata di League Two, il Walsall vola in Vetta e sfrutta lo stop dello Swindon, in coda è crisi nera per il Newport County

La 17ª giornata di League Two ha rafforzato la percezione di un campionato in cui ogni punto è fondamentale. Mentre il Walsall si riprende la vetta, lo scontro si sposta sul filo di lana per la terza piazza e per i Playoff. In basso, la pressione aumenta, con Newport e Harrogate Town che devono trovare un cambio di passo immediato per non essere risucchiati nella retrocessione. Un cinico e determinato Walsall ha risposto nel modo migliore alla sconfitta subita la scorsa settimana, superando in trasferta l’Harrogate Town con un netto 2-0. I tre punti conquistati al Wetherby Road hanno permesso ai Saddlers di sorpassare lo Swindon Town e portarsi in testa alla classifica di League Two. Per l’Harrogate, invece, la sconfitta è l’ennesimo tonfo casalingo, che affonda la squadra al terzultimo posto, in piena zona retrocessione.

Il Walsall ha approcciato la gara con grande intensità, mettendo subito sotto pressione la difesa dell’Harrogate, supportata dal portiere James Belshaw in giornata di grazia. Il portiere è stato protagonista di ottimi interventi su conclusioni insidiose di Ryan Finnigan e Charlie Lakin.Il meritato vantaggio degli ospiti è arrivato proprio sul finire del primo tempo, al 43° minuto. L’attaccante in prestito dal Charlton, Daniel Kanu, ha ricevuto palla da Jamille Matt, ha saltato un difensore con un tocco di astuzia e ha depositato con freddezza la palla nell’angolo in basso a destra, firmando il suo settimo gol stagionale. Nella ripresa, il Walsall ha gestito il vantaggio con autorità, limitando le iniziative di un Harrogate volenteroso ma poco incisivo. L’unica vera occasione per i padroni di casa è arrivata dal tiro di Shawn McCoulsky, ben parato dal portiere Myles Roberts.

Il sigillo finale sulla partita è arrivato all’87° minuto. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo calciato dalla sinistra da Ryan Finnigan, il difensore Priestley Farquharson è saltato più in alto di tutti nell’area piccola e ha insaccato di potenza, fissando il risultato sul definitivo 2-0.

League Two, le dichiarazioni del manager del Walsall, Sadler Mathew John: “Siamo stati bravi”

Nel dopo gara il manager del Walsall, Sadler Mathew John lascia le proprie dichiarazioni dopo la vittoria sul campo dell’Harrogate, “Penso che sia stato un ritorno alle basi. Essere noi, essere chi siamo, e mostrare cosa sappiamo fare. Siamo sembrati davvero potenti, una minaccia costante e tutti i giocatori hanno fatto un ottimo lavoro. Abbiamo mostrato una grande calma nei momenti giusti. È stata una performance di squadra davvero buona. I nostri tifosi si meritano questo perché sono stati di classe. Siamo in un viaggio insieme come club e come tifosi e loro giocano un ruolo così importante. Non credo che i nostri tifosi diano per scontate le vittorie come questa; si presentano, cantano e sono con noi. Siamo tutti insieme in questo viaggio”

League Two, 17a giornata: lo Swindon si ferma con un pari, esordio amaro per il nuovo manager del Newport, Christian Fuchs sconfitto ad Oldham

La diciassettesima giornata di League Two ha offerto un weekend ricco di emozioni e, soprattutto, un decisivo cambio di guardia ai piani alti della classifica, mentre in coda si registrano esordi e tonfi pesanti. Lo Swindon, non è andato oltre un deludente pareggio casalingo per 2-2 contro il Grimsby Town, ottenendo solo un punto che lo fa scendere al secondo posto (31 punti). Dietro, tiene il ritmo il Bromley, che ha superato il Salford City per 2-0, mantenendosi saldamente in zona promozione diretta al terzo posto (30 punti). La lotta per l’accesso diretto e per i Playoff è più serrata che mai, con cinque squadre racchiuse in soli quattro punti.

In coda alla classifica è stato senza dubbio il debutto in panchina di Christian Fuchs (ex Leicester City e campione di Premier League) come nuovo allenatore del fanalino di coda Newport County. Purtroppo per l’ex difensore, il suo esordio è stato tutt’altro che fortunato. Il Newport County è stato travolto per 3-0 in trasferta dall’Oldham Athletic, un risultato che consolida la squadra all’ultimo posto con soli 11 punti, rendendo la missione salvezza del manager austriaco ancora più ardua. Una vittoria importante per il Fleetwood che superando 3-1 lo Shreswbury prende le distanze dalla zona pericolosa. Per lo Shrewsbury, invece, la sconfitta pesa e la trascina nelle posizioni a rischio. Vittoria casalinga vitale per il Cheltenham, che esce temporaneamente dalle ultime posizioni, battendo il Bristol Rovers 1-0. Il Cambridge United vince in trasferta a Barrow e si conferma una mina vagante, continuando la sua risalita verso la metà classifica. Pareggio ricco di reti ed emozioni per 3-3 nel big match in zona playoff tra Crewe e Chesterfield e tra Tranmere e Milton Keynes finita 2-2. Terza vittoria di fila per il Colchester che grazie al 3-1 vince in casa del Notts County. Secondo pareggio consecutivo per il Gillingham che pareggia in casa contro il Barnet 1-1.

League Two, 17ª giornata;: tutti i risultati e la classifica aggiornata

Ecco tutti i risultati della 17a giornata di League Two.

  • Gillingham – Barnet 1-1
  • Harrogate – Walsall 0-2
  • Barrow – Cambridge Utd 0-2
  • Bromley – Salford 2-0
  • Cheltenham – Bristol Rovers 1-0
  • Crawley – Accrington 1-1
  • Crewe – Chesterfield 3-3
  • Fleetwood – Shrewsbury 3-1
  • Notts Conty – Colchester 1-3
  • Oldham – Newport 3-0
  • Swindon – Grimsby 2-2
  • Tranmere – Milton Keynes 2-2

Ecco la calssifica dopo 17 giornate:

Walsall 32 punti, Swindon 31, Bromley 30, Milton Keynes 29, Notts County 28, Chesterfield 28, Gillingham 27, Crewe 27, Grimsby 26, Cambridge Utd 26, Fleetwood 26, Salford 26, Colchester 24, Barnet 24, Oldham 23, Tranmere 20, Barrow 19, Accrington 18, Crawley 17, Bristol Rovers 17, Cheltenham 17, Shrewsbury 16, Harrogate 15, Newport 11.

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: Getty Images

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA