Il Fulham oltre ad aver pensato di costruire una squadra competitiva in Premier League, di recente ha ottenuto ottimi risultati nella propria Academy, dimostrando di avere la capacità di crescere talenti in grado di fare la differenza sia in Premier League 2 che in Premier League Under 18. Tra questi spicca il giovane centrocampista Josh King, londinese, con capacità d’inserimento e buone doti sotto porta.
Il suo atteggiamento equilibrato e incline al lavoro lo rendono un giocatore completo, in grado di giocare in ogni ruolo del centrocampo, anche da esterno, dimostrando a pieno i suoi punti forza. Il tecnico Marco Silva ultimamente si affida a lui, il che rafforza il buon rapporto tra i due, oltre che la stima reciproca.
Josh King: un piccolo talento con il Fulham nel sangue
Josh King è nato il 3 Gennaio 2007 nel sud-ovest di Londra, cresciuto in una famiglia affiatata, si è appassionato fin da subito al calcio legandosi con passione al Fulham. Cresce in un quartiere che gli concede di farsi le ossa, a soli otto anni entra nell’Academy del Fulham nel 2015, con i suoi genitori che lo accompagnavano agli allenamenti e alle partite in trasferta, sostenendolo anche negli allenamenti.
I suoi primi anni con i Cottagers dimostrano il suo valore sia tecnico che professionale. Seppur ancora acerbo a livello tattico, sfrutta al meglio la sua velocità e le capacità d’inserimento per fare la differenza tra gli Under 10. Lo staff tecnico percepisce il valore assoluto di un talento con ottimi margini di miglioramento.
Josh King: un’ascesa fondamentale tra i Cottagers
Fin da subito la carriera di Josh King acquisisce la giusta direzione per diventare un giocatore fondamentale per il Fulham. Lo stesso Josh King lavora duramente per proseguire al meglio il percorso nell’Academy, dopo aver ottenuto varie approvazioni, Josh King in breve tempo passa all’Under 18 a quindici anni, guadagnando minuti da titolare nella stagione 2022-23 e persino collezionando una rete ed un assist in nove presenze in Premier League Under 18.
Dopo aver iniziato la stagione successiva con l’Under 18, è stato rapidamente promosso di nuovo, nell’Under 21, dando il massimo conciliando con ottime prestazione sia con l’Under 18 che Under 21, ottenendo ancora una volta un impatto tangibile segnando tre reti sotto la guida dell’ex centrocampista del Crystal Palace e del West Ham Hayden Mullins, a cui attribuisce il merito della sua crescita con nozioni sia professionali che tattiche.
Josh King: dal premio di studente dell’anno al debutto con i senior
Oltre ad essere apprezzato in campo, Josh King riceve un prestigioso premio scolastico. La sua dedizione e tenacia negli studi gli hanno permesso di ottenere successi per quanto riguarda la lingua francese, matematica e psicologia. Studiare ed ottenere un premio scolastico è già di per sé impressionante, ma se si considera l’intensità dell’impegno calcistico di Josh King, i suoi risultati sono ancora più encomiabili.
La dedizione di Josh King all’intero programma di borse di studio significa anche che contribuisce enormemente all’etica e alla cultura scolastica. Ha dimostrato maturità e capacità di leader sostenendo attivamente i suoi compagni in campo e fuori. Alla stampa Josh King ha elogiato il gran lavoro dimostrato da parte di tutto lo staff tecnico e scolastico del Fulham.
La stagione 2024/25 in Premier League è importante, visto il debutto tra i senior contro il Southampton, il tecnico Marco Silva dopo averlo inserito in prima squadra gli concede altre occasioni, trasmettendogli altre direttive tanto da farlo giocare con piena libertà e meno istruzioni tattiche. Nell’attuale stagione ha messo a referto ben dieci presenze in Premier League.