Dopo lo stop di campionato con il Newcastle si attendeva di poter almeno sorridere in Champions League. Proposito andato in frantumi, per il Manchester City che si è dovuto arrendere a un Bayer Leverkusen cinico nella prima frazione e più quadrato nella ripresa. La compagine di Pep Guardiola, che con questa sconfitta perde l’imbattibilità europea, ci ha provato in tutti i modi per riprenderla ma, un po’ per imprecisione, un po’ per le spesse maglie della difesa teutonica, un po’ per la serata d’alta ispirazione di Flekken, sono rimasti al palo.
Champions League, le situazioni di Manchester City e Bayer Leverkusen
Terza una in Premier League con 22 punti, terza l’altra in Bundesliga con 23. Quella tra Manchester City e Bayer Leverkusen in programma all’Etihad Stadium per la quinta giornata della Champions League è una sfida da massimi sistemi. I padroni di casa di Pep Guardiola se la passano meglio grazie a un bottino di dieci punti che li colloca al quarto posto con tre vittorie e un pareggio che ne hanno sinora sancito l’imbattibilità con dieci reti segnate e solo tre subite. I teutonici sono invece ventunesimi a quota cinque e vogliono risalire la china per giocarsi almeno gli spareggi per gli ottavi. Per loro, sinora, una sola vittoria nella tana del Benfica ma anche una sonora sconfitta per 7-2 sul proprio campo contro il Paris Saint Germain detentore della competizione. La celeste è reduce da una sconfitta in campionato contro il Newcastle, gli ospiti, invece, vengono da una vittoria per 3-1 sul terreno del Wolfsburg.
Champions League, Manchester City- Bayer Leverkusen, il primo tempo
Al minuto 5 il Manchester City ci prova con Lewis che conclude a lato. Subito dopo Akè riceve la sfera da Bobb e di sinistro impegna Flekken. Avvio favorevole alla squadra di Guardiola che vuole proseguire il buon andazzo per veleggiare verso gli ottavi. All’11°i teutonici replicano con Poku la cui conclusione è però respinta dalla difesa inglese. Un minuto dopo gli ospiti ci provano con un’incornata di Quansah respinta. Dopo un avvio favorevole ai padroni di casa, i tedeschi sembrano avere impresso un ritmo diverso alla loro partita.
Al 18° il Manchester City torna a pungere con l’ex Milan Reijnders su assist di Bobb, il tiro è però respinto. Al 23° Grimaldo porta in vantaggio la squadra di Hjulmand ricevendo la sfera da Kofane e segnando di sinistro. Al 30° l’ex Wolverhampton Ait- Nouri ha la possibilità di pareggiare di sinistro su suggerimento di testa di Nico Gonzalez ma non aggiusta la mira a dovere.
Al 45° Reijnders ci prova con un destro su suggerimento di Nico Gonzalez ma Flekken neutralizza bene la conclusione. La prima frazione si conclude con i tedeschi in vantaggio per 1-0, un punteggio figlio del loro maggiore cinismo nel saper sfruttare le minori occasioni create rispetto alla squadra di Guardiola, costantemente in attacco ma imprecisa.
Champions League, Manchester City- Bayer Leverkusen, il secondo tempo
Guardiola effettua una rivoluzione copernicana operando ben tre cambi, Foden per Lewis, O’ Reilly per Ait-Nouri e Doku per Bobb. Al 49° Maza potrebbe allargare il fossato a favore degli ospiti ma il suo destro termina a lato. Il Manchester City prova a replicare con la prima conclusione della partita di O’Reilly di sinistro al minuto 53 parata da Flekken. Subito dopo , su opposto versante, arriva il raddoppio ospite con un’incornata dell’ex Roma e Sampdoria Schick su traversone di Maza. Il Manchester City prova subito a reagire al minuto 57 ma Savinho, raccogliendo un filtrante di Stones, fallisce il bersaglio.
Non meglio va a Foden il cui tiro al minuto 61 su assist di Stones è respinto. La squadra di Guardiola getta il cuore oltre l’ostacolo ma non sfodera sufficiente precisione. Il tecnico dei padroni di casa decide che non è più tempo di attendere per giocarsi la carta Haaland e, per inserirlo, tira fuori un ininfluente Marmoush. Haaland non impiega molto per mettersi in evidenza sbucando di testa su cross di Reijnders al minuto 66 ma fallendo il tentativo. Al minuto 69 Grimaldo, su assist di Maza, si vede respingere il tiro del possibile 3-0. Al 70°Haaland si produce nel suo secondo tentativo in cinque minuti dal suo ingresso in campo su filtrante di Foden, Flekken è però attento. Al 72° gli ospiti rispondono con Maza su assist di Poku ma la difesa del Manchester City non si lascia perforare. Al 73° Haaland dimostra di avere vivacizzato non poco l’attacco dei padroni di casa ma il suo sinistro su imbeccata di O’Reilly termina alto.
Al 79° Akè, di testa, su cross dell’ex Milan Reijnders, trova ancora Flekken pronto. Successivi tentativi della squadra di Guardiola con Cherki e Doku si rivelano altrettanto infruttuosi. Al minuto 85 l’offensiva dei celesti prosegue con un tiro dal limite di Cherki ma Flekken dice ancora di no. All’89°due conclusioni in serie di Haaland e Doku sono respinte dalla retroguardia teutonica.
Champions League, Manchester City- Bayer Leverkusen, il tabellino
Manchester, martedì 25 novembre 2025, Etihad Stadium
Champions League, quinta giornatada
Manchester City- Bayer Leverkusen 0-2
Marcatori: 23° Grimaldo (BL), 54° Schick (BL)
Manchester City (4-3-3): Trafford 6, Khusanov 5 (65° Cherki 6.5), Stones 5.5, Ait-Nouri 6 (46° O’ Reilly 6), Akè 6, Savinho 5.5, Reijnders 6.5, Gonzalez 6, Lewis 6 (46°Foden 6) Bobb 6 (46°Doku 6), Marmoush 5 (65° Haaland 6.5). A disposizione: Bettinelli, Nunes, Bernardo Silva, Dias, Donnarumma, O’ Reilly, Gvardiol. All.Pep Guardiola.
Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Flekken 6.5, Quansah 6, Badè 6, Belocian 6, Garcia 6, Poku 6.5, Grimaldo 6.5, Maza 7, Schick 6.5, Tillmann 5.5, Kofane 5.5 (83° Tella sv). A disposizione: Echeverri, Lomb, Ben Seghir, Pohl, Schlich, Tella, Naba Mensah, Culbreath, Hawighorst, Jeremie Mensah. All. Kasper Hjulmand.
Arbitro: Joao Pinheiro (Portogallo). Assistenti di linea: Bruno Jesus e Luciano Maia (Portogallo)
Ammoniti: Grimaldo, Kofane,