La Scozia ottiene un’importante vittoria nella 3a gara del Gruppo C per le Qualificazioni Mondiali 2026, dopo aver steso per 3-1 la Grecia in rimonta, con le reti di Christie, Ferguson e Dykes. La Tartan Army disputa un buon match soprattutto perchè è cresciuta nel corso della partita; un primo tempo dove si è limitata a difendersi cercando di colpire in contropiede contro una Grecia leziosa.
Il secondo tempo è cambiato totalmente rispetto alla prima frazione di gioco, con la Grecia che si è portata in vantaggio ma la Scozia dal canto suo ha reagito con un atteggiamento proposito ed in pochi minuti ha ribaltato il risultato grazie anche ai cambi effettuati da parte del commissario tecnico Steve Clarke.
Qualificazioni Mondiali 2026, Scozia-Grecia: il primo tempo
La Scozia propensa subito in avanti, Robertson serve McGinn che calcia subito ma trova il muro della dfesa Greca. L’intensità della gara è prevalentemente basso, con la Grecia che conquistano il possesso della sfera. Al 8o Bakasetas dialoga con Tzolis sulla sinistra in area di rigore, lo stesso Bakasetas serve al centro dell’area di rigore un ottimo cross dove però non si propone nessuno. La Scozia ha rischiato molto in questo frangente di gara.
L’atteggiamento remissivo della Scozia agevola la Grecia nel guadagnare metri pur circolando la sfera in maniera lenta. Al 14o a Bakasetas viene vanificato il suo tentativo in area di rigore con una respinta. Finora Tzolakis non è stato chiamato in causa dato che la Tartan Army non si è fatta notare limitandosi ad attendere la Grecia. Al 33o primo squillo di Pavlidis, con un sinistro dalla lunga distanza, Gunn fa sua la sfera. Il primo tempo si conclude sullo 0-0 senza emozioni.
Qualificazioni Mondiali 2026, Scozia-Grecia: il secondo tempo
Pronti via la Grecia si propone con la prima opportunità, Tsimikas dalla sinistra serve Pavlidis, che di testa non trova la mira mandando sul fondo la sfera. La Scozia si fa notare timidamente con un occasione da parte di Hanley, per vie aeree sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma nulla di fatto. Al 54o fallisce un’ottima occasione Masouras, Pavlidis lo serve dopo un ottimo movimento in area di rigore, calciando alto a pochi passi dalla porta.
Preme la Grecia sfruttando le verticalizzazioni rapide sulla zona centrale del campo. Pallino del gioco alla Grecia che non affonda pur aumentando l’intensità dei ritmi gara. Al 62o la Grecia si porta in vantaggio, Tsimikas in area di rigore sulla respinta di un tiro di Pavlidis, prontamente ha messo in rete. Vantaggio durato poco, Christie sfrutta un pallone vagante in area di rigore e di destro al volo insacca in porta.
Al 75o Adams si libera stoppa di destro poi calcia al volo, di poco mette fuori la sfera. Al 80o la Scozia si porta in vantaggio con Ferguson. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, il centrocampista ha anticipato gli avversari nell’area piccola e con un guizzo ha trovato il bersaglio. Poco dopo Konstantelias sfiora il pareggio con un opportunità di testa, grande occasione per la Grecia. Nel finale la Scozia chiude la gara con Dykes, Tzolakis perde la sfera tra le mani e l’attaccante prontamente mette in rete. La gara termina per 3-1.
Qualificazioni Mondiali 2026, Scozia-Grecia: il tabellino
Glasgow, 09/10/2025, Hampden Park
Qualificazioni Mondiali 2026: 3a Giornata Girone C
Scozia-Grecia: 3-1
Marcatori: 62o Tsimikas(G), 64o Christie(S), 80o Ferguson(S), 93o Dykes(S)
Scozia: Gunn, Hickey( 58o Ralston), Souttar, Hanley, Robertson( 92o McKenna), McTominay, McGinn, Ferguson, Doak( 59o Gilmour), Christie( 83o Tierney), Adams( 84o Dykes); All. Steve Clarke
Grecia: Tzolakis, Vagiannidis, Mavropanos, Koulierakis, Tsimikas, Kourbelis( 83o Mantalos), Zafeiris( 83o Mouzakitis), Masouras( 72o Ioannidis), Bakasetas( 73o Konstantelias), Tzolis, Pavlidis( 72o Karetsas); All. Ivan Jovanović
Arbitro: Espen Eskås(Nor)
Ammoniti: Kourbelis(G), Zafeiris(G), Christie(S), Tsimikas(G), Ferguson(S)
Espulsi: nessuno
