Sotto di una rete, non si è scomposto e l’ha fatta sua con autorità. Il Bournemouth ristringe la mano alla vittoria dopo due divisioni della posta, trascinato da un Semenyo tuttofare abile sia in fase di marcatura sia come rifinitore, sgretolando il Fulham con il punteggio di 3-1 e proseguendo nel suo campionato ad alta voce fatto di quattordici punti e della frequentazione dell’attico della classifica. Il Fulham incappa invece in un altro giro a vuoto dopo quello contro l’Aston Villa e rimane a quota nove.
Premier League, le situazioni di Bournemouth e Fulham
Separate da soli due punti in classifica, undici contro nove, vogliono frequentare stabilmente i piani alti del condominio. Al Vitality Stadium, Bournemouth e Fulham aprono le danze della settima giornata di campionato. I padroni di casa sono reduci da cinque turni utili di fila, gli ultimi due dei quali si sono risolti in pareggi, I londinesi, invece, hanno pagato dazio al Villa Park contro l’Aston Villa dopo avere fatto festa con Leeds e Brentford. I precedenti tra le due formazioni sono 41, 16 hanno sorriso ai padroni di casa, 12 agli ospiti e tredici sono stati segni ics.
Premier League, Bournemouth- Fulham, il primo tempo
Al 5° i padroni di casa cercano subito di fare pendere la bilancia dalla loro parte con Truffert che, servito da Tavernier, mette a lato con una conclusione di destro. Al 10° Adams ci prova con un destro da fuori area ma trova un Leno attento. Al minuto 14 Marco Silva deve già spendere il primo slot di cambi per l’infortunio di Lukic, al cui posto entra Cairney.
Proprio quest’ultimo ci prova al minuto 23 con un sinistro dal limite che si perde però fuori misura. Alla mezz’ora è Iwobi a cercare di far decollare gli ospiti su suggerimento di Castagne ma la sua conclusione vede la difesa di casa alzare gli argini. Dopo un avvio favorevole al Bournemouth, il Fulham sembra riuscire ad avere una reazione convincente.
Al 42° la squadra di Iraola prova però a riaffacciarsi nell’area ospite con un tiro di Semenyo parato. Due minuti dopo i padroni di casa insistono con un sinistro dal limite di Scott respinto. Al minuto 46 Iwobi, da fuori area, impegna Petrovic e su questa conclusione si chiude una prima frazione non particolarmente gravida di emozioni.
Premier League, Bournemouth- Fulham, il secondo tempo
Al minuto 47 Scott prova di nuovo a far prendere il volo al Bournemouth su assist di Evanilson ma il suo tiro è respinto. Proprio quest’ultimo appare particolarmente ispirato da furori offensivi e ci prova in successione al 52° con un destro di poco a lato e il minuto dopo con un sinistro da centroarea su imbeccata di testa di Tavernier impegnando Leno. La squadra di Iraola sembra farsi preferire in questa fase facendo con una migliore circolazione della palla. Al minuto 58 il Fulham riesce a farsi vivo per la prima volta nella ripresa dalle parti di Petrovic, prima ci prova Castagne di testa ma il tiro è parato, poi Wilson su assist di Iwobi ma ancora una volta il portiere dei padroni di casa ci mette una pezza.
Al 60° King sbuca su un corner di Wilson ma il suo destro da fuori area va ad amoreggiare con la linea di fondo. Dopo un avvio di ripresa favorevole alla squadra di Iraola, gli ospiti provano a passare alla controffensiva. Ne nasce un incontro equilibrato e aperto a ogni soluzione. La mossa dell’inserimento di Chukwueze si rivela vincente: al minuto 70, infatti, è lui il propiziatore della rete del vantaggio realizzato da Sessegnon che ne raccoglie il filtrante e insacca di sinistro per il vantaggio del Fulham.
Il Bournemouth ha il merito di non scomporsi e al minuto 78 la riacciuffa per effetto di un destro di Semenyo su assist di Truffert. All’ 82° Scott cerca di capovolgere il risultato della contesa con una conclusione da fuori area su assist di Kluivert ma la difesa del Fulham alza gli argini. La risposta del Fulham arriva subito dopo con un destro da fuori area di Macedo su cui Petrovic non ha pensieri. All’84° il Bournemouth infila la stilettata del vantaggio dei padroni di casa con un destro dal limite di Kluivert su assist di Semenyo, abile anche in fase di rifinitura. Al minuto 87 Cairney cerca di riportare il Fulham in carreggiata ma conclude alto. Al 94° ancora lui riceve da Chukwueze ma spara fuori misura. Un minuto dopo il suo terzo tentativo di sinistro è respinto. Il Fulham prova a riprenderla in extremis ma al minuto 96 Semenyo chiude il discorso su azione di contropiede orchestrata con Gannon- Doak. Il Bournemouth coglie così la quarta vittoria stagionale e terza sul campo amico.
Premier League, Bournemouth- Fulham, il tabellino
Bournemouth, venerdì 3 ottobre 2025, Vitality Stadium
Premier League, settima giornata
Bournemouth- Fulham 3-1
Marcatori: 70° Sessegnon (F), 78° e 96° Semenyo (B), 84° Kluivert (B)
Bournemouth (4-2-3-1): Petrovic 6, Hill 5.5 (61° Jimenez 6), Truffert 6.5, Diakitè 5.5, Senesi 5.5 (78° Gannon-Doak sv), Scott 6, Brooks 5.5 (85° Milosavljevic sv), Adams 5.5 (78° Christie sv), Tavernier 6.5 (61° Kluivert 6.5), Semenyo 7.5, Evanilson 6.5. A disposizione: Dennis, Cook, Adli, Kroupi. All.Andoni Iraola.
Fulham (3-4-2-1): Leno 6, Calvin Bassey 5.5, Andersen 5.5, Diop 6 (86° Smith Rowe sv), Castagne 6, Sessegnon 6, Lukic 6, Berge 5.5, King 6 (67° Macedo 6), Wilson 6.5 (67° Chukwueze 6.5), Iwobi 6.5 (86° Traorè sv). A disposizione: Lecomte, Cuenca, Robinson, Kusi Asare. All.Marco Silva.
Arbitro: Simon Hooper (assistenti di linea Adrian Holmes e Simon Long)
Ammoniti: Diop,