Europa League, il Celtic cade in casa contro il Braga: l’analisi di Brendan Rodgers

Le reti di Ricardo Horta e Gabri Martínez mandano al tappeto un Celtic tutt'altro che perfetto, ma per Rodgers il gol di Iheanacho avrebbe potuto fare tutta la differenza del mondo

Tempi bui per entrambe le squadre di Glasgow. Prima del sesto KO stagionale dei Rangers, raccolto a Graz durante le gare delle 21:00, anche il Celtic chiude la sua seconda giornata di Europa League con una sconfitta. Ad uscire coi tre punti dalla trasferta di Celtic Park è infatti il Braga che, in virtù delle reti segnate da Ricardo Horta e Gabri Martínez, supera i Bhoys e si conferma come una delle sole sette squadre ancora a punteggio pieno nella competizione.

Per i biancoverdi, stando all’analisi del tecnico Brendan Rodgers, il gol annullato a Kelechi Iheanacho avrebbe potuto cambiare l’esito della gara. L’ex attaccante di Manchester City e Leicester, a detta del direttore di gara Tobias Stieler e del VAR, avrebbe toccato con una mano il pallone del momentaneo 1-1, ma da varie ricostruzioni il nigeriano non sembra commettere alcuna infrazione. “Credo ci sia un problema col wi-fi in sala VAR – ha detto Joe Hart ai microfoni di TNT Sportsquesta è una svista davvero pesantissima“.

Europa League, l’analisi di Rodgers sulla sconfitta del Celtic

Colpito dal risultato negativo e dalla ormai sempre presente contestazione dei tifosi, Brendan Rodgers approccia così la conferenza stampa post-partita: “questa sera abbiamo cambiato la struttura di gioco della squadra e, specie nel primo tempo, abbiamo aggredito molto bene la contesa. Siamo partiti forte, ci siamo creati delle belle opportunità da rete e, in tutta sincerità, non ho ancora capito come mai il gol di Kelechi sia stato annullato“.

Ovviamente, stiamo parlando di un momento decisivo della gara: sull’1-1, avremmo rimesso la partita in equilibrio e questo ci averebbe sicuramente dato tanta fiducia. Sono sincero, non so per quale motivo il VAR non abbia detto al direttore di gara di andare al monitor a rivedere la situazione. Sicuramente, lì nelle loro stanze, avranno rivisto tutta l’azione più volte e da più inquadratura, ma vi posso assicurare che non ce n’è una in cui si veda un tocco di mano. La palla sbatte contro la faccia di Kelechi e poi lui è bravissimo a girarla in porta“.

Sul momento di crisi offensiva del Celtic, il tecnico nordirlandese aggiunge: “qualunque sia il motivo, devo trovare una soluzione in maniera rapida: quest’anno non stiamo segnando abbastanza. La scorsa stagione era stata la più prolifica negli ultimi 54 anni di storia del club, mentre questa volta stiamo facendo fatica. Siamo sinceri, non serve a nulla nascondersi: abbiamo un problema e lo dobbiamo risolvere“.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Celtic e Braga, valida per la seconda giornata della fase campionato di Europa League:

Celtic Park, Glasgow – 02/10/2025 – Europa League, 2° giornata

  • Celtic – Braga 0-2

Marcatori: al 20′ R. Horta, al 85′ G. Martínez.

Celtic (4-3-3): Schmeichel, Donovan (dal 46′ Saracchi), Carter-Vickers, Scales, Tierney (dal 81′ Murray), P. Bernardo (dal 61′ Hatate), McGregor, Nygren (dal 67′ Engels), Maeda (dal 77′ Forrest), Iheanacho, Tounekti. A disposizione: Sinisalo, Trusty, Ralston, McCowan, Balikwisha, Yang, Kenny. All.: Brendan Rodgers.

Braga (3-4-2-1): Hornicek, Lagerbielke, V. Carvalho, Arrey-Mbi, Yanis (dal 46′ V. Gómez), Grillitsch (dal 65′ J. Moutinho), Gorby, Lelo, R. Horta (dal 70′ Zalazar), P. Víctor (dal 71′ D. Rodrigues), G. Martínez (dal 82′ El Ouazzani). A disposizione: T. Sá, Bellaarouch, Niakaté, J. Marques, Navarro, J. Aragão, Vidigal. All.: Carlos Vicens.

Arbitro: Tobias Stieler (Germania).

Ammoniti: Yanis (B), Saracchi (C), Scales (C).

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: Sky Sports

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA