Championship: la scalata del Wrexham nel calcio che conta

Il Wrexham sogna in grande: dai dilettanti alla Championship, la Premier League non è più una chimera

La Championship di quest’anno accoglie due squadre neopromosse davvero molto interessanti: il Birmingham, che nella scorsa stagione in League One ha collezionato ben 111 punti in 46 partite, e il Wrexham, che con 92 punti si è piazzato al secondo posto, completando una scalata che lo ha visto passare in sole tre stagioni dalla National League, la quinta serie inglese, alla Championship.

Viene dunque da chiedersi da dove sia uscita quest’ultima squadra e a cosa è dovuta questa sua notevole ascesa calcistica.

Wrexham: le origini della squadra

Il Wrexham venne fondato nel 1864, è il club più antico del Galles e il terzo più antico al mondo. La sua storia ha avuto momenti di grande lustro, come la conquista di 23 coppe del Galles e il raggiungimento di grandi traguardi in FA Cup, ma anche momenti disastrosi, come il fallimento del 1883 e la retrocessione in quinta divisione nel 2008 dopo 87 anni consecutivi passati nel calcio professionistico inglese.

Insomma, il Wrexham vanta una storia veramente interessante, ma l’obiettivo dichiarato della squadra è stato uno in particolare: riuscire a essere promossi in Premier League. Questa fame e ambizione è la stessa che ha portato i famosissimi attori Rob McElhenney e Ryan Reynolds, quest’ultimo famoso per il ruolo di Deadpool, ad acquistare il club tra il novembre del 2020 e il febbraio del 2021. Da li in poi il percorso del Wrexham è stato netto e merita di essere analizzato.

Dall’inferno dei dilettanti all’arrivo in Championship: l’incredibile ascesa del Wrexham

La stagione del cambio di proprietà non è delle migliori, solo ottavo posto con 68 punti, ma ovviamente nessuno si aspettava un successo in così pochi mesi. Difatti la data zero è la stagione 2021/22, nella quale con tanti acquisti mirati, la maggior parte a titolo gratuito, e la scelta di un allenatore come Phil Parkinson, ancora tecnico del Wrexham, la squadra riesce a raggiungere il secondo posto in National League, per la prima volta dalla retrocessione del 2008. Va ricordato che in National League i campioni vengono promossi direttamente, mentre le altre 6 in ordine di classifica si giocano i playoff. Qui il Wrexham perde la semifinale playoff, 5-4 ai supplementari per mano del Grimsby Town.

Grande delusione per l’ambiente, ma non è tutto da buttare, anzi, il Wrexham impara la lezione e nella stagione 2022/23 stravince la National League con 111 punti in 46 partite tornando tra i professionisti dopo anni di inferno.

La stagione 2023/24 è quella del ritorno tra i “grandi” e nessuno prospettava più di una salvezza tranquilla, visto anche che parecchie squadre rimangono intrappolate nel limbo della League Two, ma invece i Red Dragons stupiscono tutti, secondo posto con 88 punti e seconda promozione di fila, un risultato che ha dell’incredibile e che era impensabile solo pochi anni prima.

L’ascesa tra i grandi non si è interrotta la notte della promozione in League One; infatti, la stagione 2024/25 è una delle più memorabili per tifosi e addetti ai lavori. Una stagione che ha visto la terza promozione di fila, dietro solo all’imbattibile Birmingham dei 111 punti, un record storico per una squadra che non vuole smettere di sognare.

La stagione in corso, la 2025/26, sta regalando al Wrexham la possibilità di giocare in Championship contro squadre fortissime e nonostante l’inizio sottotono i tifosi continuano a seguire il sogno della Premier League.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA