Champions League: Manchester City beffato al 90′, finisce 2-2 contro il Monaco

Nella 2ª giornata di Champions League, il Manchester City pareggia per 2-2 in casa del Monaco, decisivo un rigore di Eric Dier al 90' mentre i Citizens erano in vantaggio

Due punti persi per il Manchester City nella trasferta monegasca contro il Monaco valida per la 2^ giornata di Champions League; gli inglesi partono bene, con un gol del solito Haaland ad aprire le danze, ma vengono raggiunti dopo 3 minuti da un eurogol di Teze. A fine primo tempo Haaland trova la doppietta e riporta avanti i Citizens, ma nel finale di tempo un intervento a gamba alta da parte di Nico González nella propria area di rigore manda sul dischetto Eric Dier che segna il definitivo 2-2 con molto rammarico da parte degli uomini di Guardiola.

Champions League, Monaco-Manchester City: il primo tempo

Il primo tempo inizia con il Manchester City all’attacco, la squadra di Guardiola vuole fin da subito imporre il proprio ritmo; il loro possesso palla prolungato dà i propri frutti, perchè al 15′ i Citizens passano in vantaggio con il solito Haaland, che sul lancio in area di rigore con il contagiri di Gvardiol, riesce a toccare con l’esterno quel tanto che basta per scavalcare il portiere del Monaco, Köhn, e depositare il pallone in rete. Nemmeno il tempo di esultare che i monegaschi, al 18′, si spingono in avanti e trovano il pareggio alla prima vera opportunità, con un gran destro da fuori area di Jordan Teze.

Servito centralmente da Diatta, l’ex giocatore del PSV Eindhoven ha lasciato partire il destro che ha sorpreso Donnarumma nel sette; nonostante il risultato in parità, è il Manchester City a creare più occasioni nella prima frazione di gioco, sfiorando in più occasioni la rete del raddoppio, come al 29′ con un tiro defilato di Reijnders che termina fuori di pochissimo, e al 33′ con Foden che colpisce in pieno la traversa con un tiro da dentro l’area al termine di una buona azione personale.

Il raddoppio per i Citizens è nell’aria, e dopo due chance ottime fallite da O’Reilly prima e da Reijnders più tardi, con due belle risposte da parte di Köhn, al 44′ è ancora Erling Braut Haaland a firmare il 2-1 di testa sul cross di Nico O’Reilly, che assieme al norvegese è forse il migliore dei suoi nel primo tempo. I primi 45 minuti terminano con gli inglesi meritatamente in vantaggio, l’unico lampo del Monaco è stato in occasione della rete del momentaneo pareggio, per il resto è stato dominio City, seppur lo scarto fra le due squadre resti minimo al termine di un bel primo tempo.

Champions League, Monaco-Manchester City: il secondo tempo

Piccola reazione ad inizio secondo tempo del Monaco, che al 59′ ha un’occasione ghiotta con Akliouche che però calcia addosso a Donnarumma, che era comunque in traiettoria; ritmo di gioco nettamente calato nella seconda frazione, con il Manchester City sempre con in mano il pallino del gioco, molto tiki-taka alla ricerca del terzo gol, ma i monegaschi sono bravi a chiudersi in difesa e a sfruttare le chance in contropiede.

Al 73′ ancora una traversa colpita dal City, stavolta da Tijjani Reijnders, con una bella giocata in area si era liberato dei difensori, ma il legno dice ancora di no ai Citizens, dopo quello colpito nel primo tempo da Foden; un minuto dopo ci ha provato anche Haaland, con un tiro terra-aria deviato dal limite dell’area, ma una buonissima parata di Köhn gli nega la tripletta. La squadra di Guardiola in certi momenti, con il possesso di palla prolungato, sembra che stia amministrando il risultato, ma quando decide di “far male”, non ci mette tanto ad entrare in area per portare minacce alla porta del Monaco.

I padroni di casa si difendono con le unghie e con i denti, rimanendo in un modo o nell’altro attaccati alla partita, e all’89’, quando la partita sembrava già indirizzata verso la vittoria del City, un’ ingenuità di Nico González nella propria area di rigore (un intervento con gioco pericoloso su Eric Dier) rovina la festa dei Citizens, perchè l’arbitro, dopo la revisione al VAR, concede il rigore al Monaco. Dal dischetto va proprio Eric Dier, l’ex Tottenham e Bayern Monaco spiazza Donnarumma e segna un clamoroso 2-2 con cui si concluderà il match.

Una partita dominata dal Manchester City per 80 minuti, con il rimpianto di non aver trovato il gol che avrebbe chiuso definitivamente la partita; il Monaco, dopo essersi difeso per quasi tutto l’arco dell’incontro, negli ultimi minuti ha sfruttato l’ingenuità di González per acciuffare un pari inaspettato. Dopo una partenza non facile in Premier League, per la squadra di Pep Guardiola arriva un primo passo falso anche in Champions League, nonostante la prestazione sia stata buona, ciò che è mancato è il killer instinct per chiudere il match.

Champions League, Monaco-Manchester City: il tabellino della partita

Principato di Monaco, 01/10/2025, Stade Louis II
Champions League, 2^ giornata

Monaco-Manchester City: 2-2
Marcatori: 15′ Haaland (MC), 18′ Teze (MO), 44′ Haaland (MC), 90′ rig. Dier (MO),

Monaco (3-4-2-1): Köhn (P); Kehrer, Dier, Salisu (83′ Ilenikhena); Vanderson (22′ Ouattara), Teze, Coulibaly (82′ Cabral), Diatta; Akliouche, Ansu Fati (64′ Idumbo); Balogun (82′ Biereth). A disposizione: Lienard (P), Stawiecki (P), Caio Henrique, Minamino. All. Adolf Hütter

Manchester City (4-1-4-1): Donnarumma (P); Stones (73′ Matheus Nunes), R. Dias, Gvardiol, O’Reilly; Rodri (61′ N. González); B. Silva, Reijnders, Foden, Doku (61′ Savinho); Haaland. A disposizione: Trafford (P), Bettinelli (P), Aké, Kovačić, Bobb, Mukasa, Lewis. All. Josep “Pep” Guardiola

Arbitro: Jesús Gil Manzano
Ammonizioni: 39′ Donnarumma (MC), 57′ Rodri (MC), 63′ Diatta (MO), 88′ B. Silva (MC), 94′ Savinho (MC),
Espulsi: nessuno

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA