West Ham sempre più giù, Tottenham sempre più su. La squadra di Thomas Frank continua a incantare superando con un netto 3-0 i londinesi e regalandosi così la terza vittoria stagionale riscattando lo stop casalingo contro il Bournemouth. I punti in classifica sono adesso nove e valgono la zona d’elite della classifica. Rimasto in dieci al minuto 54 e praticamente per l’intera ripresa per l’espulsione di Soucek, il West Ham non bissa il successo sul campo del Nottingham Forest subendo la terza sconfitta in quattro gare e restando a soli tre punti. Al 47′ Sarr irrompe sugli sviluppi di un corner e, di testa, sigla l’1-0. Il West Ham resta poi in inferiorità numerica al minuto 56 per l’espulsione di Soucek per fallo su Joao Palhinha. Il Tottenham ne approfitta così per prendere il largo al 57′ con un’incornata di Bergvall su lancio dalle retrovie. Al 64′ Van de Ven, con un diagonale da distanza ravvicinata, sigla il definitivo 3-0. Quella del West Ham resta di gran lunga la difesa più perforata della Premier League con ben 11 reti al passivo.
Premier League, Graham Potter, tecnico del West Ham: “bene nel primo tempo, nel secondo siamo crollati”
Dopo lo 0-3 con cui i suoi hanno pagato dazio con il Tottenham, ha un pensiero fisso che gli frulla nella testa e non gli dà pace: perché nel primo tempo abbiamo reso bene e nel secondo ci siamo dimenticati di giocare? Graham Potter, tecnico del West Ham, cerca una risposta convincente all’enigma e, nell’attesa, sente la sua panchina emettere vibrazioni negative perché, dopo il quarto stop in altrettante gare e zero punti zero in classifica, non è più certo di tenersela stretta. “Nel primo tempo – dice ai microfoni della BBC – abbiamo avuto una prestazione positiva, ci siamo collegati bene e abbiamo attaccato bene. Poi il secondo tempo ci è sfuggito, abbiamo avuto un’espulsione secondo me non meritata e da lì è diventato tutto più complicato, abbiamo commesso un brutto errore sul 2-0 e dobbiamo fare meglio”.
Premier League, Thomas Frank, tecnico del Tottenham: “buona prestazione, vogliamo vincere ogni partita ma senza guardare troppo avanti”
Un passo alla volta. Possibilmente, in fotocopia di quelli compiuti finora che hanno regalato soltanto sorrisi. Thomas Frank incarta in confezione con doppio fiocco il regalo che il suo Tottenham gli ha fatto di strapazzare il West Ham e, pur esprimendo grande soddisfazione, invita a sottrarsi alla tentazione dei voli pindarici. “Nel complesso abbiamo avuto una buona prestazione – spiega alla BBC – a parte un paio di situazioni non ben gestite nel primo tempo. Abbiamo segnato un gol brillante da calcio d’angolo, certo, il loro cartellino rosso ci ha aiutato. Vogliamo sempre esibirci bene e vincere ogni partita ma senza guardare troppo in là, dobbiamo cercare di competere in tutti i tornei, adesso attendiamo con fiducia la partita di Champions League”.
