Vittoria c’è stata, ma solo allo scadere e su rigore. Il Liverpool esce dal Turf Moor con la posta piena per effetto della vittoria per 1-0 ai danni del Burnley e si reinsedia in testa alla classifica in solitudine con dodici punti. Detta così, però, non rende l’idea di come sia andata davvero la partita con un equilibrio che è durato lo spazio di un quarto d’ora per lasciare poi strada a una costante operazione di cannoneggiamento durata sino ai minuti di recupero da parte dei Reds. Qualche entità invisibile che governa il calcio deve poi avere pensato che quel cannoneggiamento meritasse ben miglior esito di un semplice 0-0 che il Burnley si sarebbe coccolato come un regalo di Natale anticipato e immeritato. Poi è arrivata la mano galeotta di Mejbri nella propria area e i Reds hanno chiuso il discorso a favore con un rigore. Terminando così sull’1-0 una partita che, per le occasioni da loro create, avrebbe anche potuto finire con cinque o sei gol di scarto.
Premier League, le situazioni di Burnley e Liverpool
Al Turf Moor si affrontano due squadre dalle ambizioni opposte, ovvero Burnley e Liverpool. Reduci da una stagione trionfale in Championship insieme con il Leeds, i padroni di casa vogliono conservare la permanenza in Premier League. I punti sinora in cassaforte sono tre, frutto della vittoria per 2-0 con un’altra neopromossa, il Sunderland. Prima è arrivato uno 0-3 contro l’ambizioso Tottenham, poi un 2-3 contro il Manchester United. I Reds hanno sinora centrato tre bersagli in altrettante gare grazie agli acuti con Bournemouth (4-2), Newcastle (3-2) e Arsenal (1-0) e sono a quota nove punti con Tottenham, Arsenal e Bournemouth ma con la prospettiva di poter riconquistare la vetta in solitudine. I precedenti tra le due formazioni sono 129 e la bilancia pende nettamente a favore dei Reds con 61 successi contro i 38 del Burnley. I segni ics sono invece stati 29.
Premier League, Burnley- Liverpool, il primo tempo
Le due compagini partono subito a spron battuto con un’occasione per parte. Al minuto 5 il Liverpool ci prova con il nazionale olandese Gakpo che riceve la sfera da Kerkez ma conclude fuori bersaglio il suo sinistro dal limite. Al 7° è il Burnley a rispondere con una conclusione oltre la traversa di destro di Anthony su azione di contropiede condotta da Tchaouna. Al 9° il batti e ribatti prosegue con un’occasione per i Reds con un tiro alto dell’ex Bournemouth Kerkez su corner calciato da Konate. La partita riserva un andamento equilibrato e ad alta tensione agonistica sin dai primi minuti facendo intendere come ambedue le compagini avvertano la pregnanza della posta in palio. Tre minuti dopo è Konate a mettere fuori misura di testa su corner di Gakpo. Il Liverpool prova ad alzare i giri del motore.
Al 22° la squadra di Slot prova ancora a fare bingo con una conclusione dell’ex Bayer Leverkusen Wirtz su assist di Gravenberch ma sul suo destro da fuori area la difesa di casa alza gli argini. Al 24° è Gakpo a incappare nel muro della difesa del Burnley su assist di Wirtz. Dopo un’iniziale situazione di equilibrio, il Liverpool sembra prendere le redini del gioco. Al 31° gli ospiti ci provano con due conclusioni da fuori area di Gravenberch e Szoboszlai, ambedue, però, cozzano contro la difesa locale.
Al minuto 34 il Burnley prova una reazione con un’incornata di Ekdal su calcio di punizione di Hartman ma il tentativo non va a buon fine. Al minuto 38 Slot decide di spendere la prima sostituzione facendo uscire Kerkez e schierando Robertson. Proprio quest’ultimo prova subito a rendersi protagonista al 39° ma il suo sinistro è parato da Dubravka. Un minuto dopo i Reds pungono ancora con l’ex Eintracht Francoforte Ekitikè che conclude fuori misura da distanza ravvicinata. Al minuto 42 Gakpo, imbeccato da Robertson, ci riprova ma anche il suo tiro è murato dalla difesa di casa. Il primo tempo finisce così in archivio con un risultato a reti bianche ma con un Liverpool padrone della situazione dopo un iniziale equilibrio.
Premier League, Burnley-Liverpool, il secondo tempo
Al 48° Gravenberch ha una buona occasione ma spara alto sugli sviluppi di un corner. Non meglio va, un minuto dopo, al nuovo entrato Bradley che colpisce di testa su azione da calcio d’angolo ma si vede murare il tentativo dalla difesa locale. L’assedio dei Reds prosegue con un tiro di destro di Wirtz dal centro dell’area che si perde sul fondo. Come già nella prima frazione, la squadra di Arne Slot sembra mantenere il controllo della gara. Al 58° Ekitikè e Szoboszlai si producono in due conclusioni in serie ma su entrambe la difesa della squadra di Parker alza gli argini. Al 62° è Wirtz a provarci su tiro di Gakpo ma ancora una volta il reparto difensivo del Burnley si immola.
Al minuto 66 Gravenberch si vede respingere un destro da fuori area. Il Liverpool dà vita a una persistente iniziativa di cannoneggiamento nella quale però non riesce a trovare l’occasione per capitalizzare. Anche un’iniziativa di Szoboszlai al minuto 67 su assist di Wirtz non va a buon fine incappando nelle maglie della difesa del Burnley. Intanto Slot tira fuori dalla mischia lo stanco Ekitikè per inserire Chiesa. Proprio quest’ultimo, al minuto 72, ha una buona opportunità su cross di Robertson ma la sciupa mettendo a lato di testa. Il Burnley prova a respirare ma il destro da fuori area di Laurent al 74° termina a fondocampo. Al minuto 75 l’offensiva ospite riprende con un sinistro dal limite di Szoboszlai fuori misura.
All’80° Gravenberch conferma la sua buona vena producendo un’altra conclusione su suggerimento di Konatè ma la difesa del Burnley abbassa la saracinesca. All’80°è Gakpo a fallire di testa su corner di Wirtz. I Reds producono occasioni in serie impressionante ma la porta di Dubravka resta stregata. Al minuto 84 il Burnley si complica la vita perdendo Ugochukwu per doppia ammonizione. Il Liverpool continua a tenere alta la temperatura della sua pericolosità, al minuto 87 Szoboszlai conclude alto dal limite. Nei minuti di recupero un’incornata di Gakpo e un tiro di destro di Frimpong non riescono a profanare la porta del Burnley. Al minuto 93 arriva però la svolta della gara: Mejbri ferma la sfera con la mano nella propria area ed è rigore per il Liverpool. Dagli undici metri Salah non sbaglia regalando in extremis ai Reds il meritato vantaggio.
Premier League, Burnley- Liverpool, il tabellino
Burnley, domenica 14 settembre 2025, Turf Moor stadium
Premier League, quarta giornata
Burnley- Liverpool 0-1
Marcatori: 95° Salah (L) (rig)
Burnley (4-2-3-1): Dubravka 5.5, Walker 5.5, Hartman 5.5, Ugochukwu 5, Egdal 5.5, Esteve 5.5, Tchaouna 5.5 (63° Mejbri 5), Cullen 5.5 (63° Florentino 5.5), Foster 5.5 (86° Worrall sv), Laurent 5.5, Anthony 6 (89° Broja sv). A disposizione: Edwards, Weiss, Lucas Pires, Flemming, Humpreys. All. Scott Parker.
Liverpool (4-2-3-1): Alisson sv, Szoboszlai 7, Kerkez 6 (38° Robertson 6.5), Mac Allister 5.5 (46° Bradley 6), Konate 6.5 (87°Frimpong sv), Van Dijk 6, Salah 6.5, Gravenberch 7, Ekitikè 6.5 (72°Chiesa 6), Wirtz 7 (87° Ngumoha sv), Gakpo 6.5. A disposizione: Nyoni, Endo, Gomez, Mamardashvili. All.Arne Slot.
Arbitro: Michael Olivier (assistenti di linea Stuart Burt e James Mainwaring)
Ammoniti: Ugochukwu, Kerkez, Bradley,