Premier League, Maresca ammette: “potevamo fare meglio”

Maresca si rammarica delle occasioni da gol sprecate nel primo tempo, Hurzeler elogia la capacità di reazione psicologica dei suoi

Prima la delusione in Champions League con la sconfitta per 1-3 contro il Bayern Monaco, poi lo stop in campionato con il Manchester United per 2-1 e ora un altro cappaò con il Brighton contro cui era passato in vantaggio. Non è un periodo di particolare soavità calcistica per il Chelsea di Enzo Maresca campione del mondo che ha come unica nota felice di questo periodo il passaggio del turno in Carabao Cup grazie al 2-1 con cui ha espugnato il campo del Lincoln City ma, in campionato, è ottavo con otto punti con il Fulham, lo stesso Brighton e il Leeds e accusa qualche ritardo dalla vetta. Il Brighton di Fabian Hurzeler, dal canto suo, conferma il suo buon momento di ispirazione con il secondo risultato utile di fila susseguente al passaggio del turno in Carabao Cup con un netto 6-0 nella tana del Burnsley. Al 24° Enzo Fernandez illude i Blues portandoli in vantaggio su cross dalla fascia destra. Al 53° Chalobah commette fallo su Gomez ed è espulso dopo il controllo al Var del direttore di gara. Al 77° Wellbeck riporta il Brighton in carreggiata su cross dalla sinistra. Al minuto 92 De Cuyper, sempre di testa, capovolge l’esito della contesa sfruttando ancora un cross dalla fascia sinistra. Al 100′ arriva il 3-1 della squadra ospite con Wellbeck che riceve un filtrante e infila Sanchez da distanza ravvicinata.

Premier League, Enzo Maresca, tecnico del Chelsea: “avremmo potuto fare di meglio con tutto quello che abbiamo creato”

Per avere creato, la squadra ha creato. Ma, nel commentare la seconda debacle consecutiva del suo Chelsea in campionato contro il Brighton, Enzo Maresca intona un refrain chiaro: si può andare in catena di produzione mille volte ma se non la si butta dentro il giochino non è piacevole. E si perdono preziosi punti per strada. La sua disamina si sofferma anche sull’espulsione di Chalobah cercando di far scendere in campo la filosofia: ” se hanno optato per il cartellino rosso – afferma a NBC Sportssignifica che il cartellino rosso c’era“. Ma è della partita che gli va di parlare più che del singolo episodio: “nel primo tempo – prosegue- eravamo in controllo del gioco, abbiamo creato occasioni senza concedere nulla, nel secondo tempo, dopo cinque o sei minuti, a causa di un nostro errore, siamo rimasti in dieci, si può sempre fare qualcosa di meglio ma penso che, con quanto abbiamo creato nel primo tempo, qualche gol in più si sarebbe potuto segnare. Dobbiamo migliorare sia in difesa sia in attacco”.

Premier League, Fabian Hurzeler, tecnico del Brighton: “inizialmente abbiamo sofferto, poi ci siamo ripresi e abbiamo cominciato a giocare”

Della vittoria della sua squadra lo soddisfa certamente l’aspetto del risultato. Ma, oltre a quello, Fabian Hurzeler è contento della prova di reazione psicologica avuta dal Brighton quando era sotto di una rete. E la sua analisi alla BBC parte proprio da questo punto: ” nei primi minuti abbiamo sofferto, poi ci siamo rialzati, abbiamo creato occasioni, abbiamo segnato e siamo stati bravi in fase di non possesso”. Hurzeler riserva poi una menzione d’onore per Wellbeck definendolo “un grande leader” E aggiunge, tornando alla partita: “ciò che mi è piaciuto è che siamo rimasti calmi e pazienti, loro sono una grande squadra e poter giocare contro di loro è stata anche un’opportunità per dimostrare chi siamo”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA