Premier League, il Fulham beffa il Leeds in pieno recupero e si regala la prima posta piena stagionale

In pieno controllo nella gara nella prima frazione, il Leeds non riesce a capitalizzare e subisce il ritorno dei padroni di casa nella ripresa e la beffa in pieno recupero

Fulham ovvero la capacità di crederci sino al termine. Leeds, ovvero l’ingenuità nello sprecare l’impossibile nella prima frazione per portarsi in vantaggio e nel favorire il ritorno avversario nella ripresa subendo una rete proprio allo scadere. Anzi, facendosela proprio personalmente in una sorta di harakiri beffardo. La squadra di Marco Silva incarta in confezione regalo l’1-0 che costituisce la prima vittoria stagionale e, a guardare il primo tempo horror da essa disputato, si stropiccia gli occhi per sapere se sia tutto vero. Nello spogliatoio, tra una frazione e l’altra, Marco Silva deve sicuramente essere riuscito a toccare le corde giuste di un Fulham che, nella ripresa, è uscito dallo stato di sonnolenza emergendo per via sino a capitalizzare con il massimo riscuotibile. Brutta battuta d’arresto, la seconda stagionale, per un Leeds che dovrà sicuramente imparare a migliorare in fase di finalizzazione e a gestire le partite sino al fischio finale.

Premier League, le situazioni di Fulham e Leeds

Ambedue hanno avuto un avvio di campionato tra alti e bassi, uno raccogliendo solo due punti, l’altro quattro. Fulham e Leeds affrontano la sfida che le vede opposte al Craven Cottage con la mente protesa a cercare di dare ossigeno alla loro classifica per evitare di frequentare stabilmente i piani bassi. I padroni di casa sono ancora a digiuno di vittorie stagionali con due pareggi con Brighton e Manchester United, ambedue con il punteggio di 1-1 e una sconfitta nel derby londinese contro il Chelsea per 0-2. Regina dello scorso campionato di Championship con il Burnley, la pattuglia di Daniel Farke aveva cominciato con il botto liquidando l’Everton a Elland Road per 1-0 e ha poi masticato amaro contro l’Arsenal (0-5) pareggiando in casa successivamente con il Newcastle. Le due squadre si sono affrontate in sessantatrè occasioni e la bilancia pende a favore degli ospiti con 26 vittorie contro le 22 dei padroni di casa. Il segno ics è invece stato protagonista in 15 occasioni. L’ultima sfida risale al 22 aprile 2023 e il Fulham prevalse in casa per 2-1.

Premier League, Fulham- Leeds, il primo tempo

Il Leeds parte all’offensiva guadagnando un paio di calci di punizione con Gudmundsson e Stach che non hanno però esiti apprezzabili. Il Fulham sembra faticare a trovare varchi per provare l’offensiva. La partita si trascina un po’ stancamente e il primo quarto d’ora di gioco, pur facendo registrare una superiorità ospite in fase di manovra, non consegna occasioni degne di rilievo.

Al minuto 16 la gara si ravviva con la prima occasione di marca ospite con un’incornata di Calvert- Lewin su cross di Aaronson che è però facile preda di Leno. Al 30° Stach prova una conclusione dalla sinistra ma se la vede respingere. La prima mezz’ora è bloccata sul pareggio a reti bianche ma il Leeds sembra riuscire a imporre i suoi ritmi con i padroni di casa incapaci di effettuare un tiro in porta.

Al 35° il Leeds preme ancora con Bogle su imbeccata di Okafor ma la difesa del Fulham alza gli argini e respinge. Al minuto 43 arriva l’occasione più limpida della prima frazione, ancora una volta ricamata dagli ospiti con una traversa colpita da Longstaff con un destro da fuori area. Il Leeds continua a recitare un monologo ma non riesce a infilare la stoccata risolutiva. La prima frazione va così in archivio con la sfida bloccata sullo 0-0 ma con un andamento a senso unico a favore degli ospiti. Nessun tiro in porta, invece, per la squadra di Marco Silva che non si è mai creata spazi per risultare incisiva.

Premier League, Fulham- Leeds, il secondo tempo

Il Leeds riprende da dove aveva interrotto con una conclusione di Aaronson al 48°su assist di Stach su cui Leno fa però buona guardia. Al 55° è Bogle a provarci da fuori area ma la conclusione è neutralizzata dal portiere di casa. Al 58° il Fulham prova a scuotersi con il primo tiro in porta della sua partita ovvero un sinistro dal limite di Wilson che però Darlow disinnesca senza problemi. Il Fulham continua a dare timidi segnali di reazione e ci riprova al 70° con un colpo di testa di Muniz su cross di Berge ma Darlow risponde presente. Cominciano i segnali di stanchezza per la squadra di Daniel Farke che si è spesa molto ma senza riuscire a capitalizzare come avrebbe dovuto e potuto.

Al minuto 77 Stach prova a bucare la porta di Leno con un destro dal limite dell’area ma il suo destro termina a lato. All’83° i padroni di casa provano a fare il botto con Lukic il cui tiro da distanza ravvicinata su imbeccata di testa di Sessegnon non ha però esiti apprezzabili. I padroni di casa proseguono nell’offensiva avviata da alcuni minuti con un’incornata di Traorè all’85° su cross di Kevin che termina alta. Al minuto 89 James deve interrompere la partita per infortunio e Farke è costretto a operare una sostituzione mandando in campo il nazionale azzurro Gnonto. Al minuto 93 il Fulham dimostra di credere nella clamorosa vittoria, Kevin riceve la sfera da Sessegnon e impegna Darlow con un destro da fuori area. E’ il preludio del vantaggio dei padroni di casa che giunge al 94° con un’autorete di Gudmundsson nel tentativo di liberare la propria area sugli sviluppi di un corner.

Premier League, Fulham- Leeds, il tabellino

Londra, sabato 13 settembre 2025, Craven Cottage

Premier League, quarta giornata

Fulham- Leeds 1-0

Marcatori: 94° Gudmundsson (L) (aut)

Fulham (4-2-3-1): Leno 6, Tete 5.5, Sessegnon 6, Berge 6 (84° Cairney sv), Andersen 5.5, Bassey 5.5, Wilson 6 (60° Traorè 6.5), Lukic 6, Rodrigo Muniz 6 (84° Jimenez sv), King 5 (60° Smith Rowe 6) , Iwobi 5 (76° Kevin 6.5). A disposizione: Diop, Lecomte, Castagne, Robinson. All.Marco Silva.

Leeds (4-3-3): Darlow 6, Bogle 6.5, Struijk 5.5 , Ampadu 5.5, Gudmundsson 5.5, Rodon 5.5, Longstaff 6.5, Stach 6.5, Calvert-Lewin 6.5 (69° Nmecha 6), Aaronson 6.5 (77° James sv, 89°Gnonto sv), Okafor 6 (68° Harrison 5.5). A disposizione: Bijol, Meslier, Gruev, Justin, Tanaka. All.Daniel Farke.

Arbitro: Craig Pawson (assistenti di linea Lee Betts e Mark Scholes)

Ammoniti: Stach, Okafor, Berge,

Arbitro: Craig Pawson (assistenti di linea Lee Betts e Mark Scholes)

Ammoniti: Stach, Okafor, Berge,

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA