Premier League, il Brentford riagguanta in extremis il Chelsea imponendogli il pareggio

Ormai sul punto di intascare la posta piena, il Chelsea si fa ingenuamente raggiungere sul pareggio dal coriaceo Brentford in pieno recupero

Il punteggio è lo stesso, diverse sono le letture. Il pareggio per 2-2 con cui si è chiuso il match tra Brentford e Chelsea, per i padroni di casa, ha il dolce sapore di un sospiro di sollievo e per i Blues quello acre di un’occasione gettata alle ortiche per continuare a restare con il fiato sul collo del Liverpool. La squadra di Andrews è stata brava a crederci sino al termine, il Chelsea ingenuo a non saperla chiudere quando ne avrebbe avuto ampiamente la possibilità.

Premier League, la situazione di Brentford e Chelsea

Una viene da una sconfitta, l’altra da due vittorie. Brentford e Chelsea affrontano la sfida in programma al Gtech Community Stadium con situazioni di classifica opposte. I padroni di casa hanno sinora raggranellato solo tre punti frutto della vittoria per 1-0 sul campo amico con l’Aston Villa ma con due passi falsi con Nottingham Forest (1-3) e Sunderland (1-2). La squadra di Enzo Maresca detentrice del Mondiale per Club si presenta invece al match imbattuta con un pareggio a reti bianche contro il Crystal Palace, una vittoria netta contro il West Ham (5-1) e una nel derby con il Fulham (2-0). Le due compagini hanno incrociato le lame in ventitrè occasioni con undici affermazioni del Chelsea, sette del Sunderland e cinque pareggi.

Premier League, Brentford-Chelsea, il primo tempo

La prima occasione è del Chelsea che al 5° ci prova con un sinistro da fuori area di Joao Pedro su imbeccata di Buonanotte ma si vede respingere il tiro. Il Brentford risponde subito con Schade che, su passaggio di Igor Thiago, non riesce a perforare la difesa londinese. Sempre lui sbuca il minuto successivo di testa su un corner di Yarmoliuk ma conclude fuori bersaglio. I padroni di casa provano a imprimere il loro ritmo sulla squadra detentrice del Mondiale per Club. Al 15° si rivedono gli ospiti con un colpo di testa di Chalobah su punizione di Enzo Fernandez ma il tentativo si perde sul fondo.

Al 35° i padroni di casa mettono la freccia con il loro uomo più propositivo dall’avvio della gara ovvero Schade che, sugli sviluppi di un’azione di contropiede orchestrata con Henderson, infila Sanchez di destro. La reazione del Chelsea è in due tiri di destro dal limite, il primo di Chalobah al minuto 41, il secondo di Gittens al 43°, il primo termina fuori misura, il secondo è neutralizzato da Kelleher. Al 45°ci prova Enzo Fernandez ma il suo tiro di sinistro è respinto. Il primo tempo termina con il Brentford avanti ma con un Chelsea ad alto tasso di propositività che dimostra di essere in condizione di poter risalire.

Premier League, Brentford-Chelsea, il secondo tempo

Maresca comincia inserendo tre nuove pedine, fuori i poco influenti Buonanotte, Fofana e Hato e dentro George, James e il nazionale iberico Cucurella. Al 51° George cerca subito di mettersi in evidenza con un destro su assist di Pedro Neto ma trova un Kelleher reattivo. Al 54° il portiere dei padroni di casa deve intervenire ancora per neutralizzare un tiro di Cucurella su suggerimento di Gittens. I Blues credono nella rimonta e, se al minuto 60 un sinistro dal limite di James è respinto, il minuto successivo Palmer fa bingo sempre di sinistro su assist di Joao Pedro. Un pareggio che sembra verdetto equo per un Chelsea in propulsione offensiva sin dall’avvio della frazione. Il Brentford tenta subito la controffensiva, al minuto 62 Schade riceve di testa da Jensen ma non riesce a sorprendere Sanchez. Gli ospiti provano a invertire l’esito della contesa colpendo a ripetizione: tre conclusioni nello spazio di tre minuti, due di Palmer e una di Pedro Neto, incappano nella respinta della difesa di casa.

Al 75° un sinistro di Palmer su assist di Pedro Neto potrebbe dare ai londinesi il vantaggio ma Kelleher manda a monte i loro piani di gloria. Al 77°è Henry a fallire, su assist di testa di Collins, il nuovo vantaggio dei padroni di casa. Al minuto 85 il Chelsea riesce a fare pendere la bilancia dalla sua parte con una conclusione dal limite di destro di Caicedo per il 2-1. Il Brentford non tira affatto i remi in barca ma riprende anzi ad attaccare a testa bassa: all’89° il nuovo entrato Ajer, di testa, impegna Sanchez su cross di Lewis- Potter. Sembra fatta per gli ospiti ma al minuto 92 Fabio Carvalho infila la stoccata vincente da distanza ravvicinata su suggerimento di Ajer ed è il 2-2. Inseriti nei minuti finali, ambedue si sono rivelati mosse azzeccate da parte di Andrews. Al 96° Palmer tenta in extremis di riportare la partita verso il Chelsea su assist di Garnacho ma non riesce nell’intento.

Premier League, Brentford- Chelsea, il tabellino

Brentford, sabato 13 settembre 2025, Gtech Community Stadium

Premier League, quarta giornata

Brentford- Chelsea 2-2

Marcatori: 35° Schade (B), 61° Palmer (C), 85° Caicedo (C), 93° Fabio Carvalho (B)

Brentford (5-3-2): Kelleher 6.5, Kayode 6 (83° Hickey sv), Van den Berg 5.5, Collins 6, Pinnock 5.5 (83° Ajer 6.5), Lewis-Potter 6 (90° Fabio Carvalho 6.5), Jensen 5.5 (73°Ouattara 5.5) Henderson 6, Yarmoliuk 5.5, Igor Thiago 6 (72° Henry 5.5), Schade 6.5. A disposizione: Onyeka, Valdimarsson, Nelson, Janelt. All. Keith Andrews.

Chelsea (4-2-3-1): Sanchez 6, Fofana 5.5 (46° James 5.5), Adarabioyo 5.5, Chalobah 6, Hato 5.5 (46°Cucurella 6.5), Enzo Fernandez 6.5, Caicedo 6.5, Pedro Neto 6.5, Buonanotte 5.5 (46° George 6), Gittens 6.5 (56° Palmer 6.5), Joao Pedro 6 (79° Garnacho sv). A disposizione: Andrey Santos, Jorgensen, Acheampong, Malo Gusto. All.Enzo Maresca.

Arbitro: Stuart Attwell (assistenti di linea Constantin Hatzidakis e Nick Hopton)

Ammoniti: Igor Thiago, Hato, Yarmoliuk, Pinnock, George,

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA