La sfida clou è terminata senza vinti nè vincitori. Il Glentoran pareggia all’Oval con i Carrick Rangers e mantiene la testa della classifica con tre punti di vantaggio proprio sugli ospiti che appaiano il Coleraine, in sosta forzata per il rinvio della sfida con il Linfield, al secondo posto. Viincono anche Larne, Cliftonville, Bangor e Portadown.
Nifl Premiership, Glentoran e Carrick Rangers non si fanno male
I Carrick Rangers provano il colpaccio ma il Glentoran ne rintuzza la fuga. Al Bet Mc Lean Oval, il match clou della quinta giornata termina così con il punteggio di 1-1. I Glens restano in vetta con tredici punti conservando l’imbattibilità stagionale. L’undici di Stephen Baxter, invece, aggancia il Coleraine, costretto a rinviare la partita con il Linfield per gli impegni europei dei Blues, al secondo posto a quota 10. Al 35° Heatley raccoglie un lancio e supera Mills per il temporaneo vantaggio ospite. Dieci minuti dopo Stewart recupera un pallone dalla sinistra e supera Gartside per l’1-1. Nella seconda frazione le due compagini hanno un’occasione per parte per assicurarsi la posta piena. Fisher ci prova per i padroni di casa e per poco Callacher non devia alle spalle del proprio portiere la sua conclusione. I Carrick Rangers rispondono con un tiro fuoi misura di Gibson. “Merito al Carrick per la partita che ha disputato – dichiara Devine alla BBC – ha difeso brillantemente. Non posso criticare l’impegno dei miei giocatori, li ho trovati estremamente coraggiosi, siamo ancora all’inizio della stagione ma penso che dobbiamo ancora migliorare nell’ultimo passaggio. Tredici punti su quindici disponibili sono comunque un buon risultato”.
Sull’altro fronte, Baxter si coccola il punto conquistato: “siamo rimasti delusi per avere subito gol a due minuti dall’intervallo – dice alla BBC – è stato deludente ma abbiamo comunque difeso bene, il Glentoran è una squadra astuta, se te ne vai da questo campo con un punto devi quindi essere soddisfatto”.
Nifl Premiership, il Larne supera il Ballymena
Prima una quaterna al Portadown, dopo due reti al Ballymena. Il Larne inanella la seconda vittoria consecutiva e seconda all‘Inver Park e si porta a quota sette a ridosso della parte buona della classifica. Gli Sky Blue incappano invece nel primo passo falso stagionale e restano terzi a quota nove. Padroni di casa avanti dopo soli otto minuti con Magee servito da Lusty. Il raddoppio è invece opera di Bent che al 94° ribadisce in rete una respinta su precedente punizione di Cosgrove. “Siamo stati bravi – dichiara alla BBC il tecnico del Larne Gary Haveron – però abbiamo sprecato molte occasioni. Il lato positivo è che ne abbiamo create tante. E’ importante avere mantenuto la porta inviolata e segnato due reti”.
Jim Ervin, tecnico del Ballymena, è invece una maschera di delusione: “a parte i primi quindici minuti – spiega alla BBC – abbiamo fornito una buona prestazione, però abbiamo commesso due errori e li abbiamo pagati cari, contro squadre come il Larne non puoi concederti certe leggerezze”.
Nifl Premiership, il Portadown sottrae la posta piena ai Crusaders
Lo 0-4 patito contro il Larne esigeva un pronto riscatto. Il Portadown lo ha trovato sul campo amico sconfiggendo per 2-1 i Crusaders. La seconda vittoria stagionale proietta la pattuglia di Niall Currie a sei punti. I Crues, invece, restano penultimi con tre dopo il secondo stop di fila successivo a quello casalingo con il Glentoran. Al 42° Annett sbuca su un assist di Chapman e porta avanti i padroni di casa.
Gli ospiti la riprendono con Forsythe su suggerimento di Brooks. Al 72° Fyfe riprende una respinta di Tuffey su precedente tiro di Annett e infila la palla del definitivo 2-1. I padroni di casa hanno rinforzato la loro rosa con l’ingaggio del terzino destro Aaron Wightman, prelevato in prestito dal Glentoran.
Nifl Premiership, il Bangor lascia al palo i Dungannon Swifts
Dopo tre stop di fila, ecco la riscossa. La matricola Bangor torna alla posta piena superando per 2-1 al Clandeboye Park i Dungannon Swifts che restano desolatamente a quota zero in classifica. I gialloblù salgono invece a quota sei. Al 35° un’incornata vincente di Mitchell illude gli ospiti. Al minuto 42 Arthurs, servito da Mulvenna, pareggia. Al 60°, su angolo di Neale, Scott devia sfortunatamente la sfera nella propria porta regalando al Bangor il definitivo 2-1. Nel finale, infatti, Dillon pareggerebbe ma la sua rete è annullata per fallo sul portiere Deane.
“Perdere è qualcosa che può naturalmente accadere- dichiara a nome del Bangor Liam Hassin – ma tutto dipende da come sai reagire a queste avversità e noi l’abbiamo fatto”. Rodney Mc Aree, dal canto suo, non comprende la ragione per cui la rete del 2-2 sia stata annullata: “non ci sono ragioni a supporto di questa decisione – spiega alla BBC – l’intervento sul portiere mi è parso morbido. Il nostro spogliatoio non ha avuto la sensazione che la rete fosse da annullare”.
Nifl Premiership, prima vittoria stagionale del Cliftonville contro il Glenavon
Alla quinta partita arriva la prima vittoria. Il Cliftonville di Jim Magilton manda a spasso il Glenavon sconfiggendolo al Solitude per 3-1 e conquista i primi tre punti della stagione. I Lurgan Blues restano invece al palo con zero punti a chiudere la porta della graduatoria con i Dungannon Swifts. Al 17° Gormley porta in vantaggio i Reds su passaggio di Hale. Al 58° Wilson raddoppia con un tiro che Carney devia ma non riesce a impedire di terminare in porta.
Al 69° Lomboto, di testa e su cross di Wilson, accorcia le distanze. Il 3-1 locale giunge al minuto 83 con una conclusione da distanza ravvicinata di Addis. “Dobbiamo migliorare alcune cose – spiega Magilton sul sito del club- ma per fortuna siamo riusciti a sbloccare una situazione difficile”.
Larne- Ballymena 2-0
Portadown – Crusaders 2-1
Glentoran- Carrick Rangers 1-1
Cliftonville- Glenavon 3-1
Bangor – Dungannon Swifts 2-1
Coleraine- Linfield rinviata
