
In testa era e in testa rimane. Il Glentoran pareggia la sfida clou con il Linfield al Bet Mc Lean Oval e resta in vetta con diciassette punti. A una sola lunghezza prosegue il suo ottimo cammino il sorprendente Coleraine che vince largamente sul campo del Portadown. Il Cliftonville conferma il suo buon momento superando anche il Ballymena, crisi piena del Glenavon superato anche dal lanciato Larne. I Crusaders regalano lacrime ai Dungannon Swifts. Il match tra Carrick Rangers e Bangor è stato sospeso sul risultato di 1-0 per gli ospiti a causa dell’infortunio grave del calciatore di casa Paul Heatley.
Nifl Premiership, il Glentoran pareggia con il Linfield il match clou della giornata
Il Glentoran prova la fuga ma il Linfield lo riagguanta. La sfida regina della settima giornata della Nifl Premiership tra due delle sicure pretendenti allo scudetto, la prima per colmare un’assenza che dura dalla stagione 2008-09, la seconda per confermarsi dallo scorso campionato, termina con il punteggio di 1-1. I Glens conservano l’imbattibilità con il secondo pareggio stagionale, i Blues non riescono a bissare la vittoria contro il Portadown e sono quinti con dieci punti ma con ben tre partite da recuperare. Il Linfield produce la prima insidia con Offord che è deviato in corner dopo una manciata di minuti. E’ ancora lui a provarci successivamente ma la difesa di casa alza un muro. Al 21° arriva la prima svolta della gara: Millar commette fallo su Singleton ed è rigore per i padroni di casa.
Dagli undici metri Hoban spiazza Johns per l’1-0 locale. A inizio ripresa Jenkins, su imbeccata di Hoban, potrebbe raddoppiare ma calcia a fil di palo. Al 62° Kane commette fallo su Fitzpatrick e questa volta è la squadra di David Healy a beneficiare di un calcio di rigore. Dal dischetto Shields realizza la rete del pareggio. I Blues sfiorano poi il capovolgimento del match con un tiro di Hall che termina fuori misura. Il Glentoran replica con Larmour che colpisce di testa a botta sicura ma si vede respingere il tentativo sulla linea di porta da Mc Clean. Nel finale gli ospiti sfiorano il vantaggio con una traversa colpita da Brown mentre Jenkins, su fronte opposto, manda alto. “Era la sfida che mi attendevo – afferma Devine al Belfast Telegraph –è stata una partita molto maschia e determinata da ambedue le parti”. Healy afferma senza mezzi termini che il suo Linfield avrebbe meritato la posta piena: “dopo il loro gol – dice alla BBC – siamo stati bravi a reagire, abbiamo continuato a giocare e siamo stati ricompensati almeno con il pareggio, verso fine partita eravamo in ascesa e pensavo onestamente che saremmo riusciti a vincere”.
Nifl Premiership, il Coleraine strapazza il Portadown
Alle spalle del Glentoran si pone ancora il coriaceo Coleraine che esce dal campo del Portadown con un netto 4-1 a favore. La squadra di Ruaidhri Higgins prosegue nel suo ottimo ruolino di marcia e insegue la capolista a un punto solo, diciassette contro sedici. Al secondo passo falso consecutivo dopo quello con il Linfield, il Portadown resta invece terzultimo a quota sei con Crusaders e Bangor. Al 45° Altintop prende la sfera con le mani ed è rigore per gli ospiti: Patching, dal dischetto, non sbaglia. Al 56° Shevlin raddoppia su tapin in seguito a una respinta su precedente tiro dello stesso Patching. Al minuto 66 Cooper sigla il 3-0 con un rasoterra di sinistro. All’85° Patching realizza la doppietta personale con un tiro all’incrocio dei pali. Quattro minuti dopo arriva la rete della bandiera dei padroni di casa con Teelan .
A fine partita il Portadown colpisce una traversa con Tulloch. “Patching è stato davvero superlativo – commenta Higgins al Belfast Telegraph – penso di avere capito come si possa trarre il meglio da lui, questa squadra del resto ha ottime individualità”. Sconsolato, invece, il tecnico della squadra di casa Niall Currie che però ha visto nei suoi segnali positivi: “il Coleraine è naturalmente una buona squadra – spiega al Belfast Newsletter – nel primo tempo ci eravamo espressi bene, poi ci siamo disuniti, dobbiamo gestire meglio le partite nei primi minuti del secondo tempo, non mi preoccupo, però, perchè abbiamo un gruppo di giocatori validi e dobbiamo continuare a remare nella stessa direzione”.
Nifl Premiership, il Larne prosegue sulla buona strada complicando ulteriormente la vita del Glenavon
Quattro, come le vittorie di fila e le giornate in cui è riuscito a mantenere la porta immacolata. E tre, come il numero del posto in classifica occupato con 13 punti. Prosegue di gran carriera il campionato del Larne che supera all’Inver Park per 1-0 il Glenavon e lo lascia ancora a secco di punti dopo la settima giornata. I Lurgan Blues continuano mestamente a chiudere la porta della classifica e non sono ancora usciti a entrare nel campionato.
Il gol partita è giunto al minuto 81 grazie a un colpo di testa di Ridley. Gary Haveron, tecnico dei padroni di casa, a fine partita è tutto un elogio per l’autore del gol: “è un ragazzo molto simpatico – spiega al Belfast Newsletter- che ha saputo calarsi perfettamente nello spirito della squadra, è stato eccezionale ed è per noi fondamentale, sono molto contento per lui”.
Nifl Premiership, il Cliftonville risale ulteriormente la classifica sconfiggendo il Ballymena
Il tris è servito. Il Cliftonville di Jim Magilton supera al Solitude il Ballymena per 3-2 e amplia la serie di vittorie consecutive giungendo al quarto posto con undici punti. Gli Sky Blue restano invece a quota nove e sembrano avere perso un po’ lo smalto di inizio stagione dopo il terzo passo falso di fila. Gli ospiti hanno peraltro terminato la partita in dieci a causa dell’espulsione di O’ Donnell al 67°. Al 28° Glynn devia nella propria porta un tiro di Edogun favorendo il vantaggio ospite. Al 50° Fapetu pareggia di testa su traversone di Keaney.
Al 60° Gormley capovolge l’esito della contesa trasformando un calcio di rigore. Il pareggio sembra fatto per gli ospiti grazie al gol di Jarvis da distanza ravvicinata al minuto 85. Al 93°, però, il Cliftonville la fa sua grazie a una punizione di Keaney. “Abbiamo vinto e fa piacere – spiega Magilton al Belfast Newsletter – ma i nostri standard devono comunque migliorare”. Espulso per proteste, su sponda Ballymena, Ervin ha un diavolo per capello e lo dice a chiare lettere alla BBC: “credo che tutti abbiano visto l’accaduto in occasione dell’espulsione di O’Donnell e non voglio quindi commentare ulteriormente, mi limito a dire che quell’episodio ci è costato la partita”.
Nifl Premiership, i Crusaders rendono amara la giornata dei Dungannon Swifts
La vittoria contro il Glenavon sembrava avere restituito loro entusiasmo con l’arrivo dei primi punti stagionali. I Dungannon Swifts, invece, si trovano a masticare ancora amaro perdendo in casa per 3-0 contro i Crusaders che danno così ossigeno alla classifica passando a sei punti e tornando a vincere dopo tre passi falsi. I padroni di casa restano invece penultimi con tre. Al 7° Williamson segna l’1-0 con un tiro al volo. Al 26° Brooks raddoppia di testa su traversone dalla destra. Il 3-0 definitivo è opera di Bryden al minuto 63 con un tiro da distanza ravvicinata.
Rodney Mc Aree non nasconde al Belfast Newsletter la preoccupazione con una frase che è forse rivolta anche a se stesso: “se non ti guadagni lo stipendio – dice- finisci per perdere il posto”. Non è però difficile intravedere in questo suo sfogo anche una strigliata a una squadra che non sta rendendo secondo i suoi piani. Il tecnico degli ospiti Declan Caddell esprime invece la sua soddisfazione al Belfast Telegraph. “Questa prestazione è ciò che voglio – afferma – che i giocatori abbiano l’orgoglio dell’identità dei Crusaders”.
Nifl Premiership, sospeso per infortunio il match tra Carrick Rangers e Bangor
Match rinviato. La partita tra Carrick Rangers e Bangor non ha potuto disputarsi sino alla fine a causa del grave infortunio occorso al giocatore della squadra di casa Paul Heatley quando gli ospiti stavano conducendo per 1-0. Il giocatore si è scontrato con il muro perimetrale di Taylors Avenue a inizio ripresa mentre tentava di crossare e ha dovuto essere trasportato in ospedale. La decisione di interrompere la partita è stata presa dall’arbitro Christopher Morrison.
Sull’episodio si è soffermato il tecnico della squadra di casa Stephen Baxter che, alla BBC, ha dichiarato: “nessuno vuole vedere cose del genere nel nostro campionato, per fortuna la tavola era posizionata dietro la porta e lui non ha colpito il muro, la ferita alla testa è estesa e ora bisogna preoccuparsi della sua ferita, l’equipe medica è stata fantastica nel gestire ogni cosa, lo abbiamo portato in ospedale e aspettiamo il referto per sapere come andrà a finire, penso che l’arbitro abbia gestito bene la situazione”.
Glentoran- Linfield 1-1
Cliftonville- Ballymena 3-2
Dungannon Swifts- Crusaders 0-3
Carrick Rangers- Bangor sospesa
Portadown- Coleraine 1-4
Larne- Glenavon 1-0
