
Glentoran punti 16, Coleraine 13. Solo tre lunghezze separano la capolista dalla seconda in classifica rendendo il campionato di Nifl Premiership estremamente aperto e avvincente. I Glens aprono la porta della giornata numero sette ospitando il Linfield all’Oval per quella che si preannuncia la portata più succulenta del menù. Il Coleraine fa invece visita al Portadown. Carrick Rangers in cerca di riscossa contro il Bangor, il Larne ospita il fanalino di coda Glenavon. Completano il programma Cliftonville-Ballymena e Dungannon Swifts- Crusaders.
Nifl Premiership, il Glentoran ospita il Linfield nella madre di tutte le sfide
Ambedue sono pretendenti al titolo. Una per rompere un digiuno che dura dalla stagione, l’altra per confermarsi dallo scorso campionato regina del calcio nordirlandese. Glentoran e Linfield aprono allo stadio Bet Mc Lean Oval venerdì 12 settembre alle 20.45 la giornata della Nifl Premiership in un incontro che si annuncia spettacolare. La squadra di Declan Devine ha sedici punti ed è in vetta con tre lunghezze sul Coleraine ancora imbattuta. I Blues sono un po’ in ritardo trovandosi a soli nove punti ma occorre considerare che hanno alcune partite da recuperare a causa dei loro impegni europei. La loro porta è la sola della serie a essere rimasta ancora inviolata.
I precedenti tra le due formazioni sono 94, 22 favorevoli ai Glens, 46 agli ospiti. Il computo è completato da ventisei segni ics. “Dobbiamo continuare a migliorare – spiega Devine alla BBC presentando la sfida – stiamo entrando in un calendario di partite piuttosto impegnativo, ci mancano ancora Dylan Connolly, Christie Pattisson, Ciaran Coll e Joe Thompson, è certamente un’occasione fantastica che giunge in un momento molto favorevole ma sono in ballo solo tre punti, non un campionato”. Dal canto suo, il tecnico dei Blues David Healy ammette che l’impegno non sarà all’acqua di rose: “certo loro sono in un grande momento di forma– dice al Belfast Telegraph – ma siamo pronti a giocarcela”.
Nifl Premiership, il Coleraine fa visita al Portadown
Alle spalle del Glentoran preme il Coleraine che, con il suo bottino di tredici punti, si reca a fare visita al Portadown femo a quota sei e desideroso di dare prezioso ossigeno alla sua classifica per affacciarsi alla zona top six. La squadra di Niall Currie è reduce da un giro a vuoto contro il Linfield e cerca la terza vittoria stagionale, quella di Ruaidhri Higgins viene da tre acuti di fila. L’incontro è in programma sabato 13 settembre alle 16.
Nifl Premiership, Carrick Rangers in cerca di riscatto contro la matricola Bangor
Reduci dalla prima sconfitta in una stagione nella quale però sono partiti sotto una buona stella, i Carrick Rangers puntano all’immediato riscatto ospitando sabato 13 settembre alle 16 al Taylors Avenue la matricola Bangor. I padroni di casa partono da una dotazione di dieci punti che vale loro il terzo posto in coabitazione con il Larne, i gialloblù ne hanno invece soltanto sei e vogliono rimpolpare la loro classifica riscattando lo stop interno con il Larne. Se può dichiararsi soddisfatto della resa del suo reparto offensivo, Baxter ha però qualche meccanismo ancora da oliare in quello difensivo che, con le sue sei reti al passivo, risulta il più perforato del gruppo d’elite della classifica.
Nifl Premiership, il Larne ospita il fanalino di coda Glenavon
Una guarda decisamente con il naso all’insù forte del terzo posto con dieci punti, l’altra, invece, sta boccheggiando in fondo alla graduatoria non avendola ancora mossa dopo sei partite. Larne e Glenavon si presentano alla sfida di sabato 13 settembre alle 16 all’Inver Park con situazioni di classifica diametralmente opposte. La squadra di Gary Haveron è in un momento di buona ispirazione con tre successi di fila maturati peraltro senza subire alcuna rete. I Lurgan Blues devono invece ancora accendere il motore del campionato e questo tentativo di rinascita non potrà che passare da una maggiore vitalità di un reparto offensivo andato a bersaglio sinora in due sole occasioni.
Nifl Premiership, il Cliftonville riceve il Ballymena per confermare il suo buon momento di forma
Reduce da due acuti consecutivi con Glenavon e Carrick Rangers, tre se si aggiunge anche quello in County Antrim Shield con i Crusaders, il Cliftonville punta a confermare il suo buon momento di ispirazione ospitando al Solitude sabato 13 settembre alle 16 il Ballymena. Gli Sky Blue di Jim Ervin sono quarti con nove punti insieme con il Linfield e cercano di rialzare la testa dopo i cappaò con Larne e Glentoran in cui peraltro non sono riusciti ad andare a bersaglio. Magilton può contare sull’innesto di Sean Robertson, prelevato dalle giovanili del Crystal Palace e candidato a dare ulteriore propulsione al centrocampo dei Reds.
Nifl Premiership, i Dungannon Swifts cercano il bis ospitando i Crusaders
Dovevano dare a loro stessi un segnale e lo hanno dato. Dopo cinque sconfitte, i Dungannon Swifts di Rodney Mc Aree sono riusciti a dare una scossa alla loro classifica intascando i primi punti del campionato grazie al successo contro il Glenavon con cui condividevano la coda della graduatoria. Adesso vanno in cerca del bis nel match che, sabato 13 settembre alle 16, li opporrà sul campo amico ai Crusaders, accreditati anch’essi di tre punti e anch’essi, quindi, interessati a fare rifiatare la loro classifica. Gli ospiti non vedono ombra di punto da ben tre turni reduci come sono da tre passi falsi di fila e, proprio con i padroni di casa, condividono il poco esaltante primato della difesa più perforata con ben tredici reti raccolte in fondo alla loro porta.
Glentoran- Linfield
Cliftonville- Ballymena
Carrick Rangers- Bangor
Portadown- Coleraine
Dungannon Swifts- Crusaders
Larne- Glenavon
